Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2012-2013
 

Un pozzo di scienza 2013

Smart contest a cura di UPTU

Hai un’idea originale, intelligente, “smart” per rendere migliore la tua città? È arrivato il momento di tirarla fuori e condividerla su Uptu, il social network per i cittadini attivi che desiderano migliorare il territorio in cui vivono. Le città sono il nostro futuro ed è proprio dai cittadini di tutte le età e dai loro bisogni che nasce l’opportunità di ripensarle affinché rispondano in maniera intelligente alle nuove esigenze sociali. Adesso anche tu hai l’occasione per proporre un’idea di città “smart”: un luogo più comodo, semplice, efficiente ed economicamente sostenibile, in cui sia più piacevole e salutare vivere.

Cos’é UPTU?

Uptu è una piattaforma di collaborazione sociale, per raccogliere idee, ricercare esperienze, trovare soluzioni a problemi collettivi, scambiare testimonianze, creare gruppi intorno ad argomenti di comune interesse oppure comunità di vicinato legate al territorio per proporre e realizzare progetti con effetti positivi sulla qualità della vita. Utpu raccoglie le sfide contemporanee della società: sicurezza e coesione urbana, mobilità sostenibile, monitoraggio energeticoambientale, sviluppo dell’economia locale e dei servizi. Il nome “Uptu” deriva da “it’s up to you”, letteralmente “tocca a te”, ed è proprio questa la parola d’ordine che sintetizza la visione del social network: in Uptu ognuno è coinvolto a diventare un utente attivo, uno smart citizen.

 Come partecipare:

 A partire dal 25 febbraio e fino al 27 marzo 2013 partecipare al contest di Uptu per un pozzo di scienza è facile, basta seguire 4 semplici passaggi:

1. SCARICA il regolamento su www.uptu.com o www.gruppohera.it/scuole

2. REGISTRATI sul sito www.uptu.com secondo le istruzioni del regolamento

3. PENSA, PENSA, PENSA... e suggerisci insieme ai tuoi compagni o alla tua classe una o più idee “smart” per la tua città: risparmio energetico, tutela dell’ambiente, mobilità sostenibile, sviluppo delle economie locali, consumi sostenibili e qualsiasi altro ambito utile al miglioramento della qualità della vita.

4. CARICAAA… localizza la tua idea in una specifica zona della tua città, descrivila al meglio, inserisci se vuoi un documento o un’immagine che la rappresenti e infine carica la tua idea.

Timing:
A partire dal 25 febbraio e fino al 27 marzo 2013
: inserimento idee sulla piattaforma indicata.
A metà  aprile i vincitori del contest saranno comunicati sul sito  www.gruppohera.it/scuole e su www.uptu.com. S uccessivamente i vincitori verranno contattati da Hera per la consegna dei premi che avverrà direttamente presso le proprie sedi scolastiche.

La giuria:
I lavori saranno valutati da una "giuria tecnica" composta da esperti individuati dai due enti promotori del progetto "Un Pozzo di Scienza" (Hera e Codice.Idee per la cultura ).

I premi:

- 1° classificato: un tablet di ultima generazione con e-book su tematiche relative a innovazione e ambiente + abbonamento alla rivista Wired

- 2° classificato: un abbonamento alla rivista le Scienze + abbonamento alla rivista Wired + 5 libri su tematiche relative a innovazione e ambiente

- 3° classificato: un abbonamento alla rivistaWired o Le Scienze + 3 libri su tematiche