Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2013-2014
 
Energia
  • A tutta forza (Scuola dell'infanzia)

    Il percorso didattico vuole far capire alle bambine e ai bambini che l'energia è una forza in grado di muovere, illuminare e riscaldare. Nei panni della mascotte Scintilla, che vive nel laboratorio dell'energia, l'animatore mostra, narrando una storia, semplici esempi di fonti energetiche. Scintilla compie anche magie: fa ad esempio vedere come l'energia si manifesta sotto forma di vapore utilizzando una caffettiera che muove una turbina, e spiega le regole per risparmiare energia.
    Il percorso prevede due incontri in classe di 1,5 ore ciascuno.

     
  • Il pannello col pennello (Scuola dell'infanzia)

    Affrontare il tema delle energie alternative grazie all'aiuto di Scintilla è l’ambizioso traguardo che si vuole raggiungere con questo percorso. Se si chiamano in aiuto i colori tutto diventa più semplice: con il giallo del sole dipingiamo il pannello fotovoltaico, con il verde il vento che muove gli alberi, con l’azzurro l’acqua che muove i mulini. L’attività grafico-pittorica è accompagnata da giochi sensoriali, dal gioco dei mimi e dall’attività “Arrivano gli extraterrestri” nella quale si scopriranno strani oggetti che si muovono, saltano e corrono grazie alle energie alternative.
    Il percorso prevede due incontri in classe di 1,5 ore ciascuno.

     
  • Siamo energetici (Scuola primaria)

    Oggi si parla tanto di energie rinnovabili e di risparmio energetico: definizioni apparentemente semplici ma che implicano discorsi complessi. Presentandosi come Scintilla, l'esperto trasmette una serie di accorgimenti e di buone abitudini che, applicate quotidianamente, contribuiscono a salvaguardare l'ambiente. Il gioco a squadre "La giornata risparmiosa" conclude l’incontro.
    Il percorso prevede un incontro/laboratorio in classe di 2 ore.

     
  • Un laboratorio di energia (Scuola primaria)

    Sole, acqua corrente, onde del mare, maree, vento, biomasse e forza muscolare sono da sempre un'alternativa alle fonti non rinnovabili. Con l'aiuto di disegni e di modellini si spiegano le tecnologie capaci di produrre energia in diverse forme: chimica, elettrica, termica, cinetica. Nel secondo incontro con una serie di simulazioni mettiamo in pratica le regole per il risparmio energetico.
    Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore.

     
  • Il futuro dell'energia (Scuola primaria)

    Durante il primo incontro, si spiega la differenza tra fonti energetiche e forme di energia, e come l'energia si trasforma. Si realizzano esperimenti (la pila fai da te, la turbina a vapore, le imbarcazioni magnetiche). Nel secondo incontro si approfondisce la differenza tra fonti rinnovabili e non rinnovabili e si costruisce un forno solare. Nell'ultimo incontro si organizza un gioco sul risparmio energetico.
    Il percorso prevede tre incontri in classe di 2 ore ciascuno.

     
  • Un'energia tutta nuova (Scuola primaria)

    Si parla tanto di energie alternative ma poco di biocarburanti e dello sfruttamento dell’energia dal mare; cosa saranno mai? Il percorso affronterà l’argomento delle fonti energetiche rinnovabili con particolare riferimento alle due meno conosciute. Lavori di gruppo, dimostrazioni pratiche e l’ideazione di una campagna di comunicazione caratterizzano questo nuovo laboratorio.
    Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore.

     
  • Scopri "l'impatto" (Scuola secondaria di 1° grado)

    L'uso dell'energia condiziona il benessere dell'uomo ed è origine di problemi per la salute e l'ecosistema. Prove sperimentali guidano un'indagine sulle emissioni legate all'uso dei più comuni combustibili e illustrano la situazione dei consumi locali e mondiali di energia elettrica e termica. Un questionario, un gioco a squadre ed esperimenti completano il laboratorio.
    Il percorso prevede un incontro/laboratorio in classe di 2 ore.

     
  • A tutta energia (Scuola secondaria di 1° grado)

    Il laboratorio conduce le ragazze e i ragazzi lungo il viaggio che l'energia fa per arrivare nelle case. Partendo dall'analisi delle fonti di energia si sofferma sulla differenza tra efficienza e risparmio energetico. Attraverso il test "tu sprechi o spegni" si scoprirà come affrontare quotidianamente il tema del risparmio energetico.
    Il percorso prevede un incontro/laboratorio in classe di 2 ore.

     
  • L'(H)era dell'energia (Scuola secondaria di 1° grado)

    Scopriamo le energie rinnovabili e controlliamo i comportamenti e i consumi energetici personali, familiari, scolastici per capire come realizzare un risparmio: le piccole azioni quotidiane contano. E sul nostro territorio? Esiste una chiave per uno sviluppo più sostenibile? Per rispondere è utile conoscere più da vicino il sistema energetico e gli impianti gestiti da Hera.
    Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno.

     
  • Il teleriscaldamento (Scuola secondaria di 1° grado)

    Il laboratorio si ispira al “pacchetto clima-energia 20. 20. 20” volto a conseguire gli obiettivi che l’UE si è fissata per il 2020; uno spazio importante è dedicato al concetto di incremento dell’efficienza energetica. Su questa strada Hera ha sviluppato la tecnologia del teleriscaldamento, la distribuzione di energia termica prodotta in un impianto centralizzato. Il laboratorio intende far conoscere questa metodologia di efficienza energetica.
    Il percorso prevede un incontro/laboratorio in classe di 2 ore.

     
  • L'itinherario invisibile (Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° grado, Scuola secondaria di 2° grado)

    Come si affronta il problema dei rifiuti nel nostro territorio? Come arriva l'acqua nelle case e chi la controlla? Di quanta e quale energia disponiamo? L'itinherario invisibile è un'opportunità offerta alle scuole primarie (classi 4ˆ e 5ˆ), secondarie di 1° e di 2° grado per sensibilizzare i ragazzi su questi su questi temi. Gli insegnanti possono scegliere tra 3 percorsi (ciclo energia, ciclo acqua, ciclo ambiente) con visita ai diversi tipi di impianto. Ogni itinherario è costituito da un incontro in classe di due ore e dalla visita a uno o più impianti dedicati alla gestione dei rifiuti e dell'acqua e alla produzione di energia.

     
  • Un pozzo di scienza (Scuola secondaria di 2° grado)

    Un pozzo di scienza, l'evento itinerante di divulgazione scientifica sui temi dell'acqua, dell'ambiente e dell'energia, è promosso e sostenuto dal Gruppo Hera in collaborazione con "ComunicaMente".

     
  • Open mind / Cheralacca (Scuola secondaria di 2° grado)

    È un kit educativo multimediale su Cd Rom. Parla di ambiente e di come risparmiare risorse. Si tratta di uno strumento capace di coinvolgere i ragazzi lasciando loro lo spazio necessario per mettere alla prova le proprie idee, per confrontarle e condividerle.