Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2013-2014
 
Gli impianti visitabili

Visite agli impianti

L'itinherario invisibile

Come si affronta il problema dei rifiuti nel nostro territorio? Come arriva l'acqua nelle case e chi la controlla? Di quanta e quale energia disponiamo? L'itinherario invisibile è un'opportunità offerta alle scuole primarie (classi 4ˆ e 5ˆ), secondarie di 1° e di 2° grado per sensibilizzare i ragazzi su questi su questi temi. Gli insegnanti possono scegliere tra 3 percorsi (ciclo energia, ciclo acqua, ciclo ambiente) con visita ai diversi tipi di impianto. Ogni itinherario è costituito da un incontro in classe di due ore e dalla visita a uno o più impianti dedicati alla gestione dei rifiuti e dell'acqua e alla produzione di energia.

Ciclo energia: percorso alla scoperta delle fonti di energia primarie e secondarie, del significato di combustione ed energia co-generata, degli effetti sull'ambiente e sull'utilizzo delle risorse.
Ciclo acqua: percorso che accompagna le classi a conoscere i sistemi impiantistici e le tecnologie presenti sul territorio per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Ciclo ambiente: percorso per conoscere i sistemi operativi realizzati dal Gruppo Hera per la gestione dei rifiuti solidi urbani, nelle fasi di smaltimento, recupero e trattamento.

"L'itinherario invisibile" ha tre obiettivi principali: 1) far conoscere e comprendere il sistema Hera nella sua completezza; 2) favorire la conoscenza della gestione delle risorse, comprendendo sia il funzionamento dei singoli impianti che la complessità delle questioni generali; 3) trasferire alle nuove generazioni una corretta informazione tecnica, scientifica e tecnologica che porti a scelte consapevoli.

Il progetto coinvolge tutti i territori in cui l'azienda è presente con i propri impianti: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Imola-Faenza, Rimini.

Nell'anno scolastico 2013-2014 vengono proposti i seguenti itinerari**:

Bologna: ciclo acqua - ciclo ambiente - ciclo energia
Modena: ciclo acqua - ciclo ambiente - ciclo energia
Ferrara: ciclo acqua - ciclo ambiente - ciclo energia
Forlì - Cesena: ciclo acqua - ciclo ambiente - ciclo energia
Imola - Faenza: ciclo acqua - ciclo ambiente - ciclo energia
Ravenna: ciclo acqua - ciclo ambiente
Rimini: ciclo acqua - ciclo ambiente

» Scopri gli impianti visitabili

Come si svolgono gli itinerari
Il progetto prevede la possibilità di scegliere di visitare uno, due o tre impianti tra quelli proposti relativi ai cicli acqua, energia, ambiente, che saranno visitati dalle classi - su base territoriale - lungo l'intero processo.
Gli obiettivi educativi:

  • qualificare, conoscere e comprendere il sistema Hera
  • rendere familiari i concetti di complessità e integrazione
  • far scoprire e conoscere la rete impiantistica locale di Hera
  • fornire un'informazione tecnica, scientifica e tecnologica corretta che porti a scelte consapevoli
  • proporre e incentivare nuove modalità educative ad alta efficacia formativa.

Ciascun itinerario è svolto congiuntamente da 2 classi*, e sarà così articolato:

  • un incontro di presentazione in classe (2 ore)
  • la visita a 3 impianti per una giornata intera, ad eccezione degli itinerari che propongono 2 impianti o solo 1 (quindi mezza giornata)
  • una fase di approfondimento su Internet e utilizzando i materiali forniti, realizzabile in autonomia dalle classi con il tutoraggio degli esperti.

I posti sono limitati.
I costi dei trasporti sono a carico delle scuole, tranne per i percorsi che prevedono la visita ad impianti fuori provincia.

* Per le scuole primarie sono previste alcune limitazioni, dettate dalla specificità della proposta e quindi:

  • gli Itinerari sono effettuabili solo dalle classi IV e V;
  • queste potranno visitare solo gli impianti contrassegnati da asterisco;
  • gli Itinerari verranno svolti con una classe per volta.

**Ogni scuola può scegliere tra gli itinerari previsti per la propria provincia