Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2014-2015
 
Un pozzo di scienza 2015

Un pozzo di scienza 2015

23 febbraio – 23 aprile 2015

FOODING
Allenare la mente per nutrirsi meglio

Dal 23 febbraio al 23 aprile 2015 torna un pozzo di scienza, il progetto itinerante del Gruppo Hera per l’educazione ambientale e la diffusione della cultura scientifica rivolto alle scuole secondarie di II grado delle principali città dell’Emilia Romagna.

L'iniziativa, realizzata con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna, avviene in collaborazione con ComunicaMente e la consulenza tecnico-scientifica di: Science Centre Immaginario Scientifico, ResCUE-AB - Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna, Michele Pinelli del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara e Mirko Morini del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Parma.

FOODING - allenare la mente per nutrirsi meglio è il tema della nona edizione: nell'anno della grande Esposizione Universale - EXPO 2015, un pozzo di scienza vuole dare il proprio contributo al confronto sui grandi temi legati al cibo ma soprattutto alla gestione delle risorse globali ad esso collegate.

Contraddizioni, squilibri, prospettive incerte: le parole chiave di un'epoca, la nostra, segnata da grandi trasformazioni e repentini cambiamenti di scenari. La problematica della produzione e del consumo dei prodotti alimentari ha, oggi più che mai, una notevolissima rilevanza e complessità.

Diversi i punti di vista da cui è possibile analizzare il sistema alimentare, per le scuole e non solo: la relazione con l'inquinamento, la gestione delle risorse (acqua, energia, ambiente) e degli sprechi, l'impatto sulla salute e sulla società, i processi di trasformazione, la salvaguardia della biodiversità, le nuove frontiere della ricerca in campo agroalimentare e molto altro.

FOODING: incontri coinvolgenti, tinkering lab, escursioni sul territorio, una gara all'ultimo click, ma anche laboratori green, letture e un "pic-nic in bianco" per spiegare l'inscindibile rapporto che lega il cibo all'ambiente che ci circonda.