Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2016

Global Docs: l'ambiente va in onda


Una selezione dei più interessanti documentari ambientali prodotti a livello nazionale e internazionale, un’occasione per approfondire il tema delle risorse attraverso l’esplorazione virtuale degli angoli più remoti del pianeta. Tre percorsi a scelta (global energy, global waste, global environment), illustreranno attraverso una selezione di cortometraggi le questioni ambientali d’attualità più scottanti e saranno l’occasione per un confronto collettivo e partecipato sulle soluzioni messe in campo dalla scienza e dalla società, le scelte personali che possono invertire la rotta.

I documentari scelti fanno parte del circuito CinemAmbiente tv – Film per l’educazione ambientale rivolto agli insegnanti. CinemAmbiente tv è un progetto del Festival CinemAmbiente, il più importante festival di cinema e cultura ambientale in Italia.

L’attività di introduzione e di elaborazione al termine di ciascun percorso è condotta da Tecnoscienza.it
.

Le proiezioni si tengono all’interno della scuola richiedente. Durata ciascun percorso: 2h

 
Global energy


Che cosa hanno in comune uno sperduto villaggio inglese, la città di Copenaghen e Charris Ford, un eccentrico rapper ambientalista? Sfide, realtà, visioni, provocazioni che, insieme a un interessante documento sui più avanzati progetti energetici europei e al loro impatto sulla popolazione, intendono attivare nuove prospettive di visione globale.

Global waste


La storia italiana del reato ambientale raccontata attraverso la vicenda delle "navi a perdere", il futuro in bilico dell'arcipelago delle Maldive tra natura e rifiuti, una folle traversata da Brisbane a Melbourne recuperando ortaggi ancora commestibili: segreti, ombre e speranze per affrontare in modo costruttivo il complesso problema dei rifiuti.

Global environment


Un viaggio onirico alla scoperta dei luoghi italiani mai nati, alcuni tra gli oltre seicento edifici pubblici mai conclusi; una toccante testimonianza sulla vita nella città più inquinata d'Europa, a 15 km da Belgrado; l'emblematico caso del lago d'Aral. Tre momenti per approfondire il legame, spesso contrastato, tra l'uomo e la propria terra.