Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2016

Laboratori hands-on

Il respiro del mondo

L'aria è una miscela invisibile di elementi della quale capita di non accorgersi finché non viene a mancare o non soffia tra i rami degli alberi. Eppure è necessaria all'uomo, per respirare ma anche per accendere fuochi, far volare aerei, produrre elettricità e veicolare comunicazioni. Il suo rimescolamento su scala planetaria favorisce anche la diffusione di inquinanti, pollini e virus, rendendo l'aria l'elemento che più di ogni altro ci pone ."tutti sotto lo stesso cielo" Il laboratorio ha inizio con una riflessione generale sullo stato dell'atmosfera che circonda la Terra: quali sono le cause dell'inquinamento dell'aria che respiriamo, come ridurle e stimarle.

Esperimenti proposti:

  • Il gioco dell'aria. Riflessione generale sullo stato dell’atmosfera che circonda la terra.
  • Modello scambiatore di calore. Gli esperti stanno sviluppando diverse strategie per riuscire a riscaldare l'aria con il minor dispendio di energia.
  • La “bottiglia respiratoria”. L'aria che si respira contiene sostanze che nuocciono all'organismo: non solo artificiali, legate all'inquinamento, ma anche naturali, responsabili sempre più spesso di allergie e patologie delle vie respiratorie.
  • Motore a candela. Il calore dell'aria può essere trasformato in energia, utile per progettare macchine sempre più efficienti. Prototipo di motore Stirling.