Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
ENERGIA/Scuola primaria
Energia
(Scuola primaria)

INCURSIONE GREEN

Un vero e proprio evento a scuola che prevede un percorso di avvicinamento alle tematiche di acqua, energia e ambiente attraverso l’allestimento di postazioni dedicate (i corner tematici) nei quali i bambini verranno coinvolti, attraverso esperimenti e giochi, nell’analisi di importanti fenomeni scientifici e ambientali.

Descrizione dell’attività
Il percorso prevede tre fasi tematiche consecutive organizzate in apposite postazioni, una per ciascun argomento (acqua, energia, ambiente). I bambini saranno introdotti al tema grazie ad un racconto che si svilupperà attraverso diverse serie di esperimenti e giochi che li vedranno protagonisti come ad esempio la creazione di una pila elettrica, di un mini-impianto di depurazione e la prova di degradazione dei rifiuti. Le attività sviluppate in ciascuna postazione conterranno elementi che verranno poi ripresi nelle altre in modo da mantenere un filo conduttore. Alla fine della giornata al momento dell’uscita verrà creato, con tutte le classi che avranno partecipato all’attività, un flash mob per coinvolgere i genitori

Articolazione dell’attività
La partecipazione prevede un minimo di 4 classi e un massimo di 9 classi. Ogni classe sarà impegnata per 1 ora e 30 minuti visitando a turno le 3 postazioni (30 minuti a postazione).

Informazioni organizzative
Incursione green prevede la presenza di 3 educatori ambientali e l’allestimento di 3 distinti corner di lavoro che saranno montati il giorno dell’attività, circa mezz’ora prima del suo inizio; i docenti dovranno individuare 3 spazi scolastici distinti ognuno munito di una cattedra e di alcuni banchi.