Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
ENERGIA/Scuola primaria
Energia
(Scuola primaria)

SCEGLI TU IL FINALE - Energia

Attraverso la metodologia dello storytelling l’educatore introduce una storia che mette in luce una problematica, un episodio o un fenomeno legato alla tematica energia che dovrà essere analizzata dai bambini per comprenderne il significato e per poi costruire un seguito plausibile e un finale originale.

Descrizione dell’attività
L’educatore, proiettando le vignette, inizia a raccontare la storia di Aurora che vive nell’appartamento 333 di un grande condominio, in una grande città, con alti grattacieli e strade strette in cui difficilmente il sole penetra e in cui senza energia nulla si muove, ma un giorno …La storia comincia proprio quando viene a mancare la luce, è da questo momento in poi che i bambini dovranno immaginarsi quali conseguenze potranno esserci per la vita di tutti i giorni delle persone della città. In questo modo verranno affrontati i concetti di dipendenza dall’energia, dell’importanza del risparmio energetico ed efficienza anche attraverso l’utilizzo delle nuove fonti alternative.
Verrà quindi chiesto loro, suddivisi in piccoli gruppi, di cercare di costruire il seguito della storia disegnando loro stessi le vignette e immaginando il loro finale. Al termine ogni gruppo presenterà la propria storia al resto della classe e si analizzeranno i finali cercando di comparare gli scenari immaginati dai bambini con i fatti reali.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della LIM (o in alternativa di un videoproiettore) per proiettare le tavole introduttive della storia.