Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
COP21 Do it green!
Energia
(Scuola secondaria di 1° grado)

INCURSIONE LAB - Energia - Laboratorio scientifico

Laboratorio scientifico che prevede l’allestimento di uno speciale science corner completo di attrezzature e materiali di lavoro che porteranno a quantificare l’energia prodotta da fonti rinnovabili con l’utilizzo di modellini e l’efficienza di comuni apparecchiature di uso quotidiano.

Descrizione dell’attività
L’energia elettrica è indispensabile per la vita di tutti giorni e la richiesta di energia è in continuo aumento, dipendiamo ancora per la sua produzione dalle fonti fossili. E’auspicabile affidare questa produzione alle risorse rinnovabili, ma quali dispositivi possono produrre la quantità di energia che soddisfi il nostro fabbisogno energetico?
Le classi, che lavoreranno una alla volta, per mezzo di prove pratiche, metteranno in relazione l’energia prodotta e quella consumata cercando una risposta al quesito posto all’inizio dell’incontro.

Articolazione dell’attività
La partecipazione prevede un minimo di 4 classi. Le classi visiteranno a turno il corner e ogni classe sarà impegnata per 1 ora.

Informazioni organizzative
Incursione lab prevede la presenza di 2 educatori ambientali e l’allestimento di un corner di lavoro che sarà montato il giorno dell’attività, circa mezz’ora prima del suo inizio; i docenti dovranno individuare un’aula che possa rimanere allestita per l’intera giornata e munita di due cattedre e di alcuni banchi con eventuali sedie per gli studenti. Gli educatori porteranno i tablet per effettuare la ricerca a gruppi dei consumi di acqua virtuale.