Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2017

Let's Screen: l'ambiente in video


Una selezione di video e una moltitudine di linguaggi – dal documentario all'animazione, dalla conferenza scientifica – per esplorare criticamente il mondo contemporaneo e le sue emergenze. Tre percorsi illustreranno attraverso cortometraggi e attività interattive le questioni ambientali d’attualità più scottanti: un'occasione per un confronto collettivo e partecipato sulle soluzioni messe in campo dalla scienza e dalla società e sulle scelte personali che possono invertire la rotta.

I documentari scelti fanno parte del circuito CinemAmbiente tv – Film per l’educazione ambientale rivolto agli insegnanti. CinemAmbiente tv è un progetto del FestivalCinemAmbiente, il più importante festival di cinema e cultura ambientale in Italia.

L’attività di introduzione e di elaborazione di ciascun percorso è condotta da Tecnoscienza

Le proiezioni si tengono all’interno della scuola richiedente
Durata ciascun percorso: 1h30h

 
Come funziona? Una macchina chiamata terra


Il funzionamento del sistema Terra deriva da una complessa rete di relazioni fra idrosfera, atmosfera, litosfera e biosfera. Comprenderne il meccanismo è quanto mai necessario se si vuole riportare il sistema ad un equilibrio che riesca a frenare la corsa al riscaldamento globale. Ma, per farlo, è indispensabile capire anche il funzionamento degli impianti creati dall'uomo: macchine che possono invertire la rotta o anche peggiorarla.

Filiere: il viaggio del cibo


Mangiamo ogni giorno senza preoccuparci troppo di come arriva il cibo dalla terra fino ai nostri piatti: un viaggio chiamato tecnicamente filiera agro-alimentare. Questo percorso vuole fare luce sui percorsi meno conosciuti del cibo, dando uno sguardo al passato, osservando il presente fino a contemplare un futuro che dovrà ripensare l'intera filiera, rendendola circolare, ovvero creando un viaggio che consideri gli scarti, li minimizzi e li rimetta in circolo.

Materiali: la storia delle cose


Magliette, tubetti di dentifricio, TV, piatti, tovaglioli, siamo circondati da oggetti e ognuno di essi ha una storia. Alcuni sono costituiti da materiali che creano problemi all'ambiente, altri sono il frutto di elaborate progettazioni che li rendono leggeri e sostenibili. L'impatto di tutti questi materiali però dipende. Soprattutto da un aspetto fondamentale: l'intelligenza di chi li usa.