Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2017

Laboratori hands-on

Vecchi atomi per nuove tecnologie


Materiali, molecole e atomi: ripercorriamo a ritroso la storia e la scienza che ci hanno permesso di capire come sono fatti e come funzionano i materiali che oggi utilizziamo quotidianamente. Questione di chimica, ma anche di fisica, lenti di ingrandimento indissolubilmente legate e necessarie per capire come le caratteristiche intrinseche di ogni materiale siano dettate dalla fine struttura di cui esso è composto. Dai precursori dell'atomismo al tempo dei greci ai chimici scettici dell'epoca illuminista ripercorriamo la storia di chi ci ha insegnato a conoscere i costituenti fondamentali della materia: gli atomi. Attraverso attività ed esperimenti approcceremo con spirito critico la conoscenza delle strutture molecolari e dei materiali di antica e nuova concezione, comprendendone le possibilità di utilizzo e la storia che li ha portati fino a noi, una storia fatta di tentativi e scoperte casuali che ci hanno regalato molteplici opportunità di conoscenza.

Esperimenti proposti:

  • Tanti atomi, quante strutture? Si possono combinare atomi diversi per ottenere strutture inaspettate con proprietà diversificate.
  • Naturale e innaturale: il confronto tra sostanze naturali e sostanze artificiali fa emergere le caratteristiche comuni e le differenze: a volte sono preferibili le naturali, altre volte l'efficacia di quelle sintetiche permette di raggiungere risultati sorprendenti.
  • Piccoli dettagli, grandi differenze: gli atomi specifici e la loro posizione influenzano le proprietà di un materiale. Esempi di reticolazione di un polimero e cambi di solubilità.