Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2017

Laboratori hands-on

La sicurezza dei numeri primi


In un mondo sempre connesso, l'esigenza di trasferire notizie private in modo protetto diventa sempre più fondamentale. Password, codici d'accesso, token e altri sistemi di cifratura cercano di mantenere il più possibile alta la sicurezza nelle operazioni bancarie, governative, militari, personali. Ma come funzionano questi sistemi? E quanto sono sicuri? Quanta storia e quali strumenti prima semplici ma via via divenuti sempre più complessi stanno dietro a tutto questo?
L'attività prevede un percorso storico che, toccando le tappe più importanti dell'evoluzione dei sistemi cifrati con prove e decodifiche, entra nel mondo della crittografia e della crittanalisi, spiegandone i punti di forza e svelando alcuni segreti.

Esperimenti proposti:

  • Prova a trovarmi: giochi di codici dai cifrari più antichi a quelli a permutazione fino ai polialfabetici, per scoprire il messaggio nascosto.
  • Macchine cifranti: dal disco di Alberti al cilindro di Jefferson fino a Enigma, la sfida del XIX secolo. Principi di crittografia e crittanalisi.
  • Qual è la tua chiave? La chiave pubblica e la chiave segreta: metodi criptazione dalle password ai sistemi di sicurezza bancari; principi di computazione quantistica.