Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2017

Laboratori hands-on

Una bussola per navigare in rete


Come funziona l'informazione scientifica ai tempi di internet? Quali siti e strumenti utilizziamo per costruirci un'opinione su un argomento d'attualità sul quale esistono pareri diversi e controversi? Un viaggio nella rete globale ripercorrendo la "filiera" dell'informazione scientifica: dalla scoperta in laboratorio, al suo approdo su blog, social network ed enciclopedie online. Un'attività pratica di ricerca in gruppo per trovare nel web la domanda a una questione dibattuta. Confrontando i risultati ottenuti, si riflette su come orientarsi nel mare di notizie vere o presunte che ogni giorno inonda le nostre bacheche virtuali, per diventare cittadini più informati e consapevoli.

Esperimenti proposti:

  • Riflessione generale: come internet sia una risorsa che ha rivoluzionato il modo di conoscere il mondo, con discussione, pareri e opinioni dei ragazzi su come e dove sono soliti cercare notizie e informazioni in rete.
  • Caccia alla bufala: a partire da un tema d'attualità, si cercano informazioni in rete per confermare la validità di una notizia e, al termine, ci si confronta sul metodo utilizzato e sui risultati ottenuti.
  • Identikit della disinformazione: valutazione delle modalità di ricerca e identificazione di testi "pseudoscientifici", per comporre un identikit della cattiva informazione e delle "buone" risorse reperibili in rete.