Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza 2017

Laboratori hands-on

Istruzioni per la vita


Indagini cliniche e poliziesche, identificazione della paternità, diagnostica e tracciabilità della filiera agroalimentare.
Il DNA è il codice più microscopico e antico del mondo, ma lo conosciamo veramente? Come è fatta e come funziona la famosa doppia elica che dà le istruzioni per la sintesi delle proteine, trasmette i caratteri ereditari e rende ogni essere vivente quello che è in maniera univoca? Una serie di attività a gruppi durante la quale, attraverso il percorso storico-scientifico della scoperta del DNA, si ricostruiscono i vari processi che lo coinvolgono e si riflette sull'elevata specificità che lo rende così importante oggi. Ciò permette di introdurre, inoltre, aspetti legati all'ingegneria genetica, mirando a stimolare una riflessione sulla complessità e la conoscenza di questa molecola e comprenderne significato e rilevanza delle modificazioni legate all'ambiente che ci circonda e alle variabili che inevitabilmente intervengono nella "catena di montaggio" della vita.

Esperimenti proposti:

  • Ufficio stampa: replicazione, trascrizione e traduzione: i meccanismi alla base della vita permetteranno di comprendere le fasi di decodifica del genoma. A gruppi si procede alla composizione dei passaggi che avvengono nei diversi processi in cui il DNA è fondamentalmente coinvolto.
  • Messaggi errati e mutazioni: la risposta del DNA: cosa succede quando il codice genetico presenta anomalie e viene tradotto in maniera errata? Prove dimostrative a gruppi di cosa può succedere in caso di trascrizioni scorrette e discussione finale.
  • Ingegneria genetica: istruzioni per l'uso: dalle nuove tecniche per la produzione di farmaci vitali alle terapie geniche: grazie a modelli manipolabili si propongono esempi di produzione di ormoni per il corretto metabolismo all'interno del corpo umano.