Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Ambiente
  • SOGNAMBOLESCO - Giro giro tondo (Scuola dell'infanzia)

    Spettacolo teatrale (per i 4 e 5 anni)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     
  • SOGNAMBOLESCO - Giro giro tondo (Scuola primaria)

    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     
  • RIFIUTOLOGI PER PASSIONE (Scuola primaria)

    Gioco a squadre (per le classi 3a, 4a e 5a)
    L'attività coniuga l'utilizzo sicuro, efficace e responsabile delle nuove tecnologie con lo svolgimento di attività di intrattenimento educativo al fine di apprendere nozioni e comportamenti sostenibili.

     
  • INCURSIONE LAB - Ambiente (Scuola secondaria di 1° grado)

    Laboratorio scientifico
    "Incursione Lab" rappresenta una modalità dinamica e avvincente per coinvolgere gli studenti in attività, prove ed esperimenti utili a esplorare in modo attivo le tematiche ambientali.
    Per il tema ambiente il focus è la lotta allo spreco alimentare e la gestione sostenibile del cibo.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE (Scuola primaria)

    Visite guidate reali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile - Ambiente" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo ambiente gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i bambini sull'importanza della gestione integrata dei rifiuti.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE (Scuola secondaria di 1° grado)

    Visite guidate reali agli impianti

    "Itinherario invisibile - Ambiente" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo ambiente gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gestione integrata dei rifiuti.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE (Scuola secondaria di 2° grado)

    Visite guidate reali agli impianti
    "Itinherario invisibile - Ambiente" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo ambiente gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gestione integrata dei rifiuti.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE VIRTUALE (Scuola secondaria di 2° grado)

    Visite guidate virtuali agli impianti

    "Itinherario invisibile virtuale - Ambiente" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti e della rete di impianti ambiente gestiti da Hera in ogni territorio.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE VIRTUALE (Scuola secondaria di 1° grado)

    Visite guidate virtuali agli impianti

    "Itinherario invisibile virtuale - Ambiente" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti e della rete di impianti ambiente gestiti da Hera in ogni territorio.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE VIRTUALE (Scuola primaria)

    Visite guidate virtuali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile virtuale - Ambiente" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti e della rete di impianti ambiente gestiti da Hera in ogni territorio.

     
  • UN POZZO DI SCIENZA - XIII edizione (Scuola secondaria di 2° grado)

    Da febbraio ad aprile 2019 torna Un pozzo di scienza; per le scuole secondarie di 2° grado di ogni indirizzo delle principali città dell'Emilia-Romagna.

     
  • L'HERA CREATIVA - Detective ambiente (Scuola dell'infanzia)

    Atelier creativo esperienziale (per 4 e 5 anni)

    L'atelier "L'Hera creativa" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso il tinkering, una modalità di apprendimento che promuove l'iniziativa personale e il coinvolgimento in attività orientate alla scienza, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.

     
  • LEA, ADO E ADA: AMICI PER L'AMBIENTE - Ambiente (Scuola dell'infanzia)

    Lettura animata (per 4 e 5 anni)

    Il laboratorio prevede una narrazione animata con il metodo della lettura dialogica, ideato da Grover Whitehurst, che permette di mettere in relazione la storia del libro con l'esperienza del bambino. La lettura ad alta voce è una piacevole esperienza che crea nei bambini l'abitudine all'ascolto, accrescendo il desiderio di imparare a leggere.

     
  • LE MAGIE DELLA NATURA - Ambiente (Scuola primaria)

    Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso un approccio teatrale e coinvolgente, il laboratorio si propone di stimolare i bambini al rispetto dell'ambiente, insegnando loro la "magica" procedura che permette di creare la carta riciclata a partire da fogli di recupero.

     
  • TRASH ROBOT (Scuola primaria)

    Laboratorio di tinkering (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)

    Il laboratorio prevede l'utilizzo del tinkering, una modalità informale e creativa che prevede l'organizzazione in piccoli gruppi di lavoro per affrontare alcuni problemi proposti e cercare la soluzione in maniera condivisa e collaborativa.

     
  • RIFIUTOLOGI 4.0 (Scuola secondaria di 1° grado)

    Laboratorio didattico multimediale
    Il laboratorio utilizza la metodologia del cooperative learning e prevede l'uso delle nuove tecnologie per ricercare informazioni in modo sicuro e coinvolgente, con l'obiettivo di far scoprire il ciclo integrato dei rifiuti nell'economia circolare e acquisire le regole della raccolta differenziata.

     
  • CIAK SI GIRA! - Ambiente (Scuola secondaria di 1° grado)

    Laboratorio creativo con tecnologie digitali

    Il laboratorio propone ai ragazzi uno stimolante approccio alle buone pratiche di sostenibilità ambientale tramite l'utilizzo di nuove tecnologie e attività di video making.

     
  • IL CODING DELL'AMBIENTE (Scuola primaria)

    Laboratorio di coding (per le classi 1a e 2a)

    Questo laboratorio utilizza lo strumento del coding, l'innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco, per affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e della corretta gestione delle risorse.

     
  • SENZA PAROLE! (Scuola primaria)

    Storytelling cooperativo (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Questa attività propone la lettura di suggestivi silent book, libri illustrati senza parole, che affidano il racconto alle sole immagini e, pur seguendo una sceneggiatura definita, permettono a chi legge di essere un lettore attivo, impersonando allo stesso tempo il ruolo di osservatore e di protagonista.

     
  • ONE MORE DAY (Scuola primaria)

    Sfida tra classi (indicato per tutte le classi, in particolare per 3a, 4a e 5a )

    Questa proposta è concepita come un vero e proprio evento a scuola, una coinvolgente sfida fra classi per aiutare il nostro pianeta a posticipare l'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui le risorse rinnovabili che la Terra ha generato nell'arco di un anno saranno dichiarate ufficialmente esaurite.