Hera per le scuole

Logo stampa
Hera in sintesi
 
 

Il Gruppo Hera è nato nel 2002 dall'unione di 11 aziende municipalizzate dell'Emilia-Romagna, che hanno dato vita ad un'unica multiutility capace di creare una vera e propria "industria dei servizi pubblici". Nei dieci anni successivi il Gruppo ha continuato a dare concretezza a questa visione, quotandosi in Borsa nel 2003 e continuando a raccogliere attorno a sé altre aziende in territori circostanti e aumentando il bacino dei suoi utenti, fino a oltre 249 Comuni serviti.

L’aggregazione nel gennaio 2013 di AcegasAps,la multiutility di Padova e Trieste, all'interno del Gruppo ha portato al consolidamento della seconda public utility nazionale, con posizioni di leadership in tutti i servizi presidiati. Dal primo luglio 2014 Acegas-Aps si è unita con Amga Udine, creando così AcegasApsAmga, società del Gruppo Hera.

Oggi il Gruppo opera principalmente in tre settori: Ambiente (raccolta e smaltimento rifiuti con la società Herambiente), Servizi Energetici (distribuzione e vendita di gas ed energia elettrica, con le società Hera Comm e Hera Trading) e Servizi Idrici (acquedotto, fognatura e depurazione); conta circa 8.500 dipendenti e lavora ogni giorno per salvaguardare le risorse ambientali e rispondere a esigenze e bisogni di oltre 3,5 milioni di cittadini. Il patrimonio di know-how, la dotazione tecnologica e la capacità di Hera d'interpretare le necessità del territorio affondano le radici nella tradizione di efficienza, innovazione e prossimità al cittadino delle società municipalizzate dell’Emilia-Romagna.