Hera per le scuole

Logo stampa
Acqua Ambiente Energia / Scuola secondaria di 2° grado
 
Acqua - Scuola secondaria di 2° grado
Aule virtuali 2019-2020

Un pozzo di scienza


Da febbraio/marzo 2021 torna un pozzo di scienza, l’iniziativa di divulgazione scientifica ed educazione ambientale del Gruppo Hera dedicata alle scuole secondarie di 2° grado delle principali città dell’Emilia-Romagna.

Il progetto ha l’obiettivo di far crescere la curiosità e la conoscenza scientifica dei ragazzi non solo in campo ambientale, di coinvolgerli e responsabilizzarli sull’importanza del “sapere”, di esercitare la mente a creare collegamenti tra tutto ciò che lega l’ambiente alla vita di ogni giorno, di sviluppare una coscienza di cittadini consapevoli insieme alle competenze utili ad affrontare le sfide che li attendono.

Il ricco programma della XV edizione è interdisciplinare e interattivo, punta su creatività, innovazione e contenuti scientifici avanzati. Prevede incontri con esperti, attività in gruppo, laboratori pratici, tutti guidati da divulgatori scientifici e formatori qualificati che coinvolgono attivamente gli studenti per stimolarli alla riflessione, al confronto, al pensiero critico e alla creatività, inquadrando tutti i percorsi all’interno degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Sono previste attività sia in presenza sia a distanza, una modalità flessibile scelta dal Gruppo Hera per andare incontro alle esigenze dei docenti e degli istituti.

A breve il programma completo di un pozzo di scienza 2020-2021 e le informazioni per fare richiesta di adesione.

Tra le tante attività de La Grande Macchina del Mondo, dedicate agli studenti delle secondarie di 2° grado, sono previste anche le visite virtuali agli impianti del Gruppo Hera.

Itinherario invisibile in virtual tour

Le visite agli impianti del Gruppo Hera per le secondarie di 2° grado si presentano in questa edizione in una modalità completamente nuova, che accoglie le innovazioni proposte dalla Digital Transformation, grazie alle quali le esperienze di visite guidate virtuali sono molto coinvolgenti e dinamiche.
L’utilizzo della Realtà Virtuale trasforma la tradizionale visita ai principali impianti e sistemi tecnologici di Hera in un’esperienza di conoscenza a 360° delle diverse fasi e cicli che garantiscono le risorse acqua, energia e la gestione dei rifiuti.

È possibile scegliere un incontro in presenza in classe di 2 ore oppure un incontro a distanza di 1 ora.