Hera per le scuole

Logo stampa
Acqua Ambiente Energia / Scuola secondaria di 2° grado
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza

Laboratori hands-on e Play Decide

Scienziati a un bivio

In ogni scoperta, come del resto in ogni aspetto della vita, la casualità svolge un ruolo centrale: una nuova scoperta scientifica ottenuta mediante un'intuizione da un ricercatore è certo diversa ma non meno valida rispetto alla tradizionale strada della sperimentazione scientifico che parte. L'attività proposta, mediante un gioco di ruolo e momenti di esperimento, invita gli studenti a ragionare sull'imprevedibilità delle cose: studiare sistemi a molte variabili porta spesso a risultati inaspettati, che conducono a scoperte ed effetti straordinari, nemmeno inizialmente contemplati.

Introduzione.
Presentazione dell'attività e del concetto di casualità, contestualizzazione storico-scientifica degli argomenti trattati.

Vita da scienziati.
I ragazzi ripercorreranno le vite di due scienziati calandosi nel contesto storico-scientifico del momento, e dovranno attuare alcune scelte sulla base delle condizioni che si presentano di volta in volta. Sono previsti due esperimenti pratici il cui risultato influenzerà, a sua volta, la progressione del gioco, mostrando come il ragionamento, l'esperienza e le condizioni di contorno possono influire sul processo di scoperta scientifica.