Hera per le scuole

Logo stampa
In evidenza
 
21/09/2021

What if...? È in arrivo un pozzo di scienza

Open day virtuale lunedì 11 ottobre

Un pozzo di scienza

Riparte un pozzo di scienza, iniziativa di divulgazione scientifica all'interno del progetto didattico La Grande Macchina del Mondo di Gruppo Hera, che affianca le scuole secondarie di II grado per far crescere la curiosità e la conoscenza scientifica dei ragazzi e delle ragazze, non solo in campo ambientale.

What if…? Cause ed effetti di un mondo interconnesso
è il tema della nuova edizione
2021-2022. Sarà un viaggio per comprendere, grazie a una visione interdisciplinare della conoscenza, le infinite connessioni che legano ogni fatto ed evento e la domanda che guiderà sarà “Cosa accade se...?"
L’obiettivo di un pozzo di scienza è offrire ai ragazzi ambiti e strumenti, reti di conoscenza e relazione con il mondo della ricerca, della comunicazione e del lavoro, per capire meglio il mondo in cui viviamo e affrontare le sfide dell’Agenda globale 2030.

Il nuovo programma prevede il confronto degli alunni con scienziati e innovatori: grandi Eventi in streaming, Interview dei ragazzi con esperti di ricerca e comunicazione, Virtual tour agli impianti di Hera, Peer Debate. Tornano in presenza i Laboratori hands on e i Discussion game. Inoltre prosegue il Web Journal, che aiuta i ragazzi a districarsi tra le esigenze della comunicazione e la verità dei fatti.
Novità è l’evento con il meteorologo Luca Mercalli, per riflettere insieme di cambiamenti climatici, l’interview con Vincenzo Balzani sui temi dell’energia e dell’economia circolare e quella con Mariasole Bianco, esperta di conservazione dell’ambiente marino. Inoltre si parlerà dell’importanza della comunicazione scientifica con il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani.
Sono 2 gli eventi in streaming con i ricercatori italiani nella base Antartide e torna l’appuntamento sui Green Jobs insieme a Marco Gisotti. Torna anche Stefano Mancuso con un nuovo approfondimento sul mondo vegetale e l’incontro con la Polizia Postale dedicato alla gestione consapevole dei social network.


Save the date:
tutte le novità durante l’Open day virtuale lunedì 11 ottobre alle ore 17. Per partecipare iscriversi qui entro il 10 ottobre.


Dal 4 ottobre sul sito www.gruppohera.it/scuole/pozzo_scienza sarà possibile scaricare il programma e fare richiesta di adesione alle proposte di un pozzo di scienza.