Hera per le scuole

Logo stampa
In evidenza
 
03/07/2019

L'Oriani di Faenza vince il "Click Day" e va in gita all'H-FARM!

Bambini in classe

Una media di 34 secondi per ogni risposta, 17 in totale le corrette su 20. Con questi numeri la 2G dell’Istituto Tecnico Superiore Oriani di Faenza - indirizzo amministrazione, finanza e marketing -, è salita sul podio del Click Day, il concorso digitale che ha visto sfidarsi 30 classi finaliste - su 880 partecipanti - degli istituti superiori dell’Emilia Romagna, da Modena a Rimini, e che si è svolto in chiusura di un pozzo di scienza, il progetto di educazione ambientale gratuito promosso da Hera.

Gli studenti si sono così aggiudicati la possibilità di passare un’intera giornata all’H-Farm, il più grande centro di innovazione in Europa a Ca’Tron (Treviso). Così, a giugno, i ragazzi sono andati alla scoperta del quartier generale di una delle realtà più all’avanguardia in termini di imprenditoria e formazione, che da start-up si è trasformata in poco tempo in ente di formazione e consulenza riconosciuto a livello internazionale. I ragazzi si sono poi messi alla prova partecipando a workshop per orientarsi tra le nuove competenze e innovazioni tecnologiche.

 
Istituto Tecnico 2G Superiore Oriani di Faenza

“L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato al concorso finale di un pozzo di scienza testimonia l’interesse e il coinvolgimento che ha suscitato in loro questo progetto di educazione ambientale - ha commentato la professoressa Sara Pignatelli - vincere per loro è stato motivo d’orgoglio e una grande opportunità. Grazie ai  workshop svolti all’H-Farm i ragazzi hanno potuto sperimentare l'ascolto attivo, il pensiero critico e la risoluzione creativa dei problemi, sviluppando le capacità empatiche all’interno dei gruppi di lavoro. Hanno potuto scoprire i lavori emergenti e quelli del futuro, le competenze richieste dal mercato, distinguendo tra soft skills e hard skills. Da insegnante mi ritengo molto soddisfatta, è importante per gli studenti vivere esperienze extra-scolastiche valide come questa”.