Hera per le scuole

Logo stampa
In evidenza
 
01/12/2020

ReAttivi! Aperte le iscrizioni a un pozzo di scienza!

La divulgazione scientifica per i ragazzi degli istituti superiori riparte, a distanza e in presenza

Riparte un pozzo di scienza, iniziativa di divulgazione scientifica promossa dal Gruppo Hera, con un format rinnovato e più flessibile per reagire positivamente al nuovo contesto.
Da febbraio a maggio 2021 i ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado, insieme ai loro docenti, torneranno a essere protagonisti della meraviglia della Scienza!

Il progetto ha l’obiettivo di stimolare i giovani ad avere sguardo differente e mente aperta, per avere un ruolo attivo nel mondo, alla scoperta delle loro capacità e di un futuro auspicabile di innovazione sostenibile e di nuove professioni.
ReAttivi! è il titolo della quindicesima edizione: un invito a innovare e innovarsi, come singoli e comunità, per reagire alle sfide e vivere il cambiamento da protagonisti. Il ricco programma propone nuovi contenuti scientifici avanzati con un approccio creativo per guardare la realtà che ci circonda, anche partendo dalla situazione attuale. Con una chiave di lettura multidisciplinare, ogni ragazzo viene chiamato a riflettere sul contesto in cui vive, a scoprire l’avventura appassionante dell’innovazione, della scienza e l’importanza delle nuove tecnologie in un’ottica di sostenibilità ambientale, collegando le tematiche sviluppate agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Un percorso che offre uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo. Eventi in diretta, incontri, interviste a scienziati e innovatori a cura dei ragazzi, laboratori pratici, percorsi formativi con dibattiti tra classi e web journal per condividere il sapere sono tra le novità in programma. Inoltre la grande opportunità di scoprire la ricerca agli estremi confini della Terra grazie a un collegamento in diretta con la base italiana in Antartide.

Le attività sono progettate appositamente per essere svolte in presenza o a distanza, offrendo un supporto a docenti e studenti che stanno vivendo un momento particolarmente difficile.

Nella sezione del sito dedicata a un pozzo di scienza il programma completo 2020-2021 e il modulo per fare richiesta di adesione. Iscrizioni fino a fine gennaio 2021.

Per informazioni o chiarimenti: pozzodiscienza@gruppohera.it - 340 1739381 (dal lunedì al venerdì 9-18)


Un pozzo di scienza non si ferma!