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Acqua / Scuola dell'infanzia
 
Acqua - Scuola dell'infanzia
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    Laboratorio ludico (per 4 e 5 anni)
    Modalità: in presenza

     

    Descrizione del percorso
    I bambini, per loro naturale inclinazione, sono portati a vivere in maniera più profonda il contatto con la natura e ad essere maggiormente sensibili riguardo il tema dell'educazione ambientale. È importante però avvicinarli a certi argomenti con proposte stimolanti e divertenti, dei giochi coinvolgenti che possano portarli alla scoperta del tema dell’acqua e del suo uso consapevole. L’operatore arriva a scuola sotto la veste di “Esploratore SuperAmico dell’ambiente” e chiede la collaborazione dei bambini per aiutare la Natura. I bimbi, divisi in piccoli gruppi, devono superare prove e giochi a tema (sia al tavolo che di movimento) per aggiudicarsi dei gettoni colorati: “Ricordati di me”, “Salviamo il mare!”, “Usa l’acqua con la testa”. Alla fine delle sfide tutti i gettoni guadagnati sono inseriti dai bimbi dentro l’ ”Ecometro” per misurare quanto la classe sia stata d’aiuto all’ambiente e, sul tabellone generale, l’Esploratore aggiunge il punteggio ottenuto a quello accumulato da tutte le altre precedenti classi. Ogni bimbo riceve infine il patentino di SuperAmico dell’Ambiente con il timbro speciale rilasciato dall’Esploratore.

    Obiettivi
    Stimolare la capacità di riflessione proponendo delle situazioni che riproducono esperienze di vita quotidiana (inerenti al “non spreco”, al corretto uso dell’acqua, all’importanza dell’acqua pulita) e sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva, educazione ambientale, rispetto della natura. I giochi proposti (al tavolo e di movimento) stimoleranno lo sviluppo della memoria visiva, il gioco di squadra e la collaborazione, la capacità di osservazione e le abilità motorie.

    Goal Agenda 2030
    4. Istruzione di qualità
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    14. La vita sott’acqua
    15. La vita sulla Terra

    Articolazione del percorso
    L’attività si svolge in presenza a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1,5 ore. La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.

    Informazioni organizzative
    L’attività si svolge in parte al chiuso, in aula o in un salone, ed in parte all’aperto ed è pertanto richiesta la disponibilità di uno spazio sufficientemente grande per accogliere comodamente una sezione alla volta.

     
    Come partecipare
     
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    Animazione con cartoon e musiche (per 4 e 5 anni)
    Modalità: A distanza e in presenza

     

    Descrizione del percorso
    Il percorso prevede il coinvolgimento delle bambine e dei bambini attraverso la visione di un divertente e originale cartoon, realizzato appositamente per il progetto, dedicato al tema dell’acqua. Il cartone animato è accompagnato da una sigla originale e ha come protagonista Goccia, uno dei Supereroi della Grande Macchina del Mondo, che lotta quotidianamente contro lo spreco e l’inquinamento.
    Le classi ricevono, all’inizio del percorso, una lettera da parte di Goccia che li invita a seguire le sue avventure. In questo modo viene stimolata la curiosità dei bambini che possono identificarsi con l’eroe consentendo di rendere più efficaci i messaggi legati alle buone pratiche e ai corretti comportamenti da adottare per preservare l’ambiente. La storia dei Supereroi della GMM, introdotta dalla sigla personalizzata, viene suddivisa in più puntate e può essere visionata dai bambini a scuola, oppure a casa.
    Dopo ogni puntata ai docenti vengono inviati alcuni semplici materiali didattici per continuare ad approfondire la tematica con i bambini.
    Al termine del percorso le classi partecipanti ricevono la visita, in presenza, di Goccia con cui confrontarsi sui concetti appresi e cantare insieme la sigla del cartone animato che li ha accompagnati durante l’anno.

    Obiettivi
    Stimolare le prime riflessioni sul tema dell’acqua e suscitare interesse nei confronti della natura; incentivare l’acquisizione di modelli comportamentali socialmente utili, sostenibili e consapevoli; imparare a rispettare l’ambiente; lasciare libertà ai bambini di esprimersi in modo creativo.

    Goal Agenda 2030
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico
    14. La vita sott’acqua
    15. La vita sulla Terra

    Articolazione del percorso
    Si considera una durata totale di coinvolgimento per l’attività a distanza con i docenti di 2 ore e una durata di 45 minuti per l’attività finale in presenza.
    Il percorso prevede il coinvolgimento di minimo 2 e massimo 3 sezioni per scuola. Nel caso di scuole con un numero più elevato di sezioni sarà possibile verificare, per l’attività in presenza, di effettuare più repliche nel corso della stessa giornata.

    Informazioni organizzative
    I docenti partecipanti saranno affiancati a distanza, per tutta la durata delle attività, da un tutor che si occuperà di inviare anche tutti i materiali necessari allo svolgimento della prima parte del percorso (lettera di presentazione del Supereroe, cartoon digitali, testi e musiche della sigla, schede operative).
    La visita finale in presenza prevede l’intervento di un educatore travestito da supereroe e necessita di uno spazio sufficiente a ospitare tutte le sezioni coinvolte dal progetto, può essere effettuato in salone o all’aperto. Se non sarà possibile effettuare l’incontro in presenza si valuterà la possibilità di effettuare un collegamento a distanza.

    In collaborazione con Giovanni Caviezel, noto autore di programmi, sigle radiotelevisive e di canzoni per bambini, che si occuperà della scrittura e realizzazione delle sigle e della stesura degli storyboard dei cartoon.

     
    Come partecipare