Hera per le scuole

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Acqua / Scuola primaria
 
Acqua - Scuola primaria
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    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema acqua e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dello spettacolo viene inviato a scuola un videomessaggio per avvertire le bambine e i bambini dell’arrivo di un potente temporale. Per proteggersi dalla pioggia devono preparare dei semplici oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), come copri capo e scatole sonore che potranno indossare e utilizzare durante la rappresentazione quando, nel magico e rigoglioso parco giochi in cui si ritrovano i protagonisti della storia, inizierà a piovere.


    Attività in presenza
    I due cantastorie animano lo spettacolo coinvolgendo i bambini attraverso gli oggetti creati in classe e raccontando l’avventura di Marianna, Liù, Gianni e Mido, quattro amici che scoprono l’importanza dell’acqua grazie agli animali e alle piante del parco che improvvisamente prendono vita reclamando a gran voce Acqua! La pioggia che in un primo momento era stata considerata elemento di disturbo per i giochi, diventa elemento prezioso da salvaguardare e rispettare, utile a promuovere nei bambini un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.
    La rappresentazione teatrale è seguita da un momento di dialogo finale tra gli educatori e i bambini a cui vengono poste alcune domande guidate per aiutarli a comprendere i contenuti più importanti trasmessi dallo spettacolo. L’attività si conclude con un’animazione gioiosa e coinvolgente con i bambini, gli insegnanti e gli educatori.


    Per continuare…
    I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono invitati a coinvolgere anche i compagni delle altre classi della scuola a cui saranno presentati gli oggetti costruiti grazie alle video istruzioni e sarà spiegato il loro ruolo nella rappresentazione, in modo che anche i bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo, possano acquisire i concetti chiave focalizzati durante il momento di dialogo finale. Per rendere ancor più  divertente e gioioso il momento, questa attività di condivisione  si concluderà con l’animazione proposta ai bambini dagli attori al termine della rappresentazione teatrale


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 classi fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di classi sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.
    Ogni classe selezionata per lo spettacolo riceverà in omaggio l’esclusivo libro realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni “Il cielo non va mai a dormire”.


    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in classe di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà inviata una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori; questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
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    Visite guidate reali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile - Acqua" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo acqua gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i bambini sull'importanza della gestione della risorsa idrica.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo idrico urbano.


    Attività in presenza (uscita agli impianti)
    L’itinherario è caratterizzato da una uscita a uno o più impianti acqua da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. Prima dell’uscita si predispone una fase di segreteria organizzativa tenuta dall’educatore, al fine di concordare la data e il programma dell’uscita commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti; la scuola riceve inoltre la documentazione di manleva che deve essere compilata e inviata dall’Istituto prima dell’uscita ai referenti degli impianti. L’educatore preposto all’accompagnamento attende la classe all’impianto e guida il gruppo lungo un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti e finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di trattamento dell’acqua, al fine di trasferire ai giovani, al completamento della visita, la panoramica completa sulla gestione della risorsa idrica del proprio territorio.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica degli impianti visitati e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “In buone acque”.


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede una uscita per visitare uno o più impianti (massimo tre) appartenenti al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi IV e V.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’uscita agli impianti prevede un impegno di mezza giornata per la visita a uno o due impianti; per la visita a tre impianti si prevede un impegno di una giornata intera, con necessità di prevedere il pranzo al sacco e il rientro pomeridiano.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili del ciclo acqua per il proprio territorio di riferimento.
    Non è possibile abbinare agli impianti del ciclo acqua impianti appartenenti ai cicli ambiente ed energia.
    Il costo e l’organizzazione dei trasporti a tutti gli impianti sono a carico della scuola.


    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo acqua per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2018-2019


    Ferrara

    Impianto di potabilizzazione di Pontelagoscuro - Ferrara


    Imola-Faenza

    Impianto di potabilizzazione di Bubano - Mordano


    Rimini

    Serbatoio di distribuzione di Covignano - Rimini


    Modena

    Acquedotto - Modena

    Impianto di potabilizzazione Val di Setta Sasso Marconi - Bologna


    Bologna

    Impianto di potabilizzazione Val di Setta - Sasso Marconi (BO)


    Ravenna

    Impianto di potabilizzazione di Bubano - Mordano


    Forlì-Cesena

    Impianto di potabilizzazione di Bubano - Mordano

     
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    Visite guidate virtuali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile virtuale - Acqua" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione della risorsa idrica e della rete di impianti acqua gestiti da Hera in ogni territorio.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata virtuale all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo idrico urbano.


    Attività in presenza (incontro in classe con collegamento all’impianto)
    L’itinherario virtuale è caratterizzato da un incontro in classe di due ore in presenza di due educatori ambientali: il primo gestisce le fasi dell’incontro in classe che prevede una serie di collegamenti in diretta Skype con un secondo educatore, un vero e proprio inviato speciale, che illustra dal vivo le diverse fasi di trattamento dell'impianto scelto, proponendo approfondimenti e stimolando la curiosità dei bambini con l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni in maniera dinamica e multimediale, la conoscenza della gestione della risorsa idrica nel territorio. L’incontro in classe è preceduto da una fase di segreteria organizzativa predisposta dall’educatore, al fine di concordare la data commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti. Durante l’incontro in classe l’educatore, con l’ausilio di una presentazione multimediale, fornisce le principali informazioni sul ruolo e le funzioni svolte dall’impianto scelto per la visita nell’ambito del ciclo idrico integrato, proponendo di effettuare approfondimenti grazie ai collegamenti dall’impianto con l’educatore inviato, che si collega dai luoghi chiave dell’impianto al fine di mostrare in diretta alcune fasi di funzionamento in modo interattivo e coinvolgente.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica dell’impianto visitato e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “In buone acque”.


    Consulta l’elenco degli impianti acqua a cui collegarti per il tuo territorio


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, in cui si effettua il collegamento virtuale via Skype un impianto appartenente al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi IV e V.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’itinherario virtuale prevede la possibilità di collegarsi a un unico impianto del ciclo acqua da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere l’impianto in cui effettuare la visita virtuale consultando l’elenco degli impianti acqua a cui collegarsi per il proprio territorio di riferimento.
    L’incontro in classe richiede la presenza della lim con collegamento a internet; si richiede di verificare preliminarmente la possibilità di attivare Skype per effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto.

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2018-2019


    Ravenna

    Impianto di depurazione delle acque reflue - Lugo

    Impianto di potabilizzazione di Bubano - Mordano


    Forlì-Cesena

    Impianto di depurazione - Cesena

    Impianto di potabilizzazione di Bubano - Mordano


    Ferrara

    Impianto di potabilizzazione di Pontelagoscuro - Ferrara


    Imola-Faenza

    Impianto di potabilizzazione di Bubano - Mordano

    Depuratore Santerno - Imola


    Rimini

    Impianto di depurazione di Santa Giustina - Rimini


    Modena

    Impianto di depurazione di via Gramicia 95/112 - Ferrara

    Impianto di potabilizzazione di Pontelagoscuro - Ferrara


    Bologna

    Impianto di potabilizzazione Val di Setta - Sasso Marconi (BO)

    Depuratore Santerno - Imola

     
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    Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso un approccio teatrale e l'adozione di alcune semplici tecniche di magia, il laboratorio si propone di stupire i bambini e interessarli all'approfondimento di alcuni fenomeni scientifici relativi al tema acqua.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare in modo semplice e coinvolgente i bambini all’attività in classe, ogni docente utilizzerà il materiale didattico di approfondimento per la tematica scelta; inoltre i bambini dovranno essere avvisati che il giorno del laboratorio dovranno indossare un elemento di colore azzurro o blu, per creare un clima di unione tra i partecipanti.


    Attività in presenza
    L’educatore si presenta in classe travestito nei panni del potente “Mago della Natura” e avrà al suo seguito una curiosa valigetta magica contenente numerosi oggetti, strumenti e materiali utili per lo svolgimento delle attività pratiche del laboratorio. I bambini sono coinvolti dapprima mediante alcuni semplici trucchi di magia e illusionismo che stimolano lo stupore e l’immaginazione dei bambini, agli occhi dei quali l’acqua sarà presentata come un elemento magico e quindi prezioso per il nostro Pianeta; successivamente i bambini sono guidati alla scoperta delle caratteristiche degli oggetti misteriosi contenuti nella valigetta, che sono utilizzati per realizzare gli esperimenti sulle caratteristiche del ciclo naturale e urbano dell’acqua, condotti in maniera guidata dai bambini divisi in piccoli gruppi di lavoro. Al termine dell’incontro l’educatore consegna ai bambini un sacchettino contenente una speciale “polverina magica” suggerendo loro di utilizzarla per esprimere un desiderio che abbia come protagonista l’acqua e il suo risparmio.


    Per continuare...
    Ogni insegnante riceverà dall’educatore sia una scheda di verifica degli apprendimenti, sia le istruzioni  per riassumere in forma scritta i desideri espressi da ogni bambino e realizzare un vademecum di classe che raccoglie tutte le proposte espresse dai bambini.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio pratico esperienziale (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)

    Il laboratorio, ricco di attività pratiche, stimola e rende i bambini direttamente protagonisti delle esperienze proposte, illustra le principali fasi del ciclo urbano dell'acqua, educa al rispetto della risorsa idrica e sensibilizza i bambini sul tema dell'inquinamento degli ecosistemi acquatici.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare i bambini all’attività, in particolare alla fase laboratoriale, è utile che la classe abbia acquisito alcuni concetti preliminari relativi alla conoscenza del ciclo naturale e antropico dell’acqua. Per questo le classi avranno a disposizione una selezione di video e filmati che sono invitate a guardare sul web prima dell’incontro.


    Attività in presenza
    Il giorno dell’incontro, l’educatore guida i bambini alla scoperta della mappa illustrata del ciclo urbano dell’acqua: l’individuazione delle fasi salienti del ciclo idrico e dei punti del percorso urbano dell’acqua maggiormente sollecitati dalle loro azioni quotidiane, fanno acquisire agli alunni attraverso un gioco di ruolo la consapevolezza di essere pienamente coinvolti e corresponsabili del lungo e articolato percorso che l’acqua compie dalle fonti naturali di approvvigionamento fino al mare. Successivamente si approfondisce il tema della dispersione dei rifiuti nei fiumi e nei mari evidenziando in particolare l’impatto sull’ecosistema marino delle microplastiche, le impercettibili particelle inferiori ai 5 mm derivate dalla degradazione dei rifiuti plastici prodotti dall’uomo. L’osservazione diretta di campioni suscita negli studenti la curiosità di capire come hanno fatto i frammenti a raggiungere il mare: per rispondere a questo e ad altri interrogativi i bambini si suddividono in piccoli gruppi per analizzare alcuni oggetti guida abbandonati sulla spiaggia.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e per rendere concreto l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente alla classe viene lasciato un tool kit dimostrativo per realizzare la pulizia della riva di un fiume, di una spiaggia o del giardino della scuola, iniziativa che i bambini potranno condividere con le altre classi della scuola e promuovere come iniziativa in compagnia delle proprie famiglie.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di coding (per le classi 1a e 2a)

    Questo laboratorio utilizza lo strumento del coding, l'innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco, per affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e della corretta gestione delle risorse.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per un corretto e proficuo svolgimento dell’attività in classe è importante far visionare alla classe un video introduttivo sulle basi del coding (alcune semplici nozioni di geometria e di orientamento nello spazio) e alcuni video tematici introduttivi: “Hera Trucks” realizzato dal Gruppo Hera , “Vita da goccia” vincitore Fabermeeting 2011, “Risparmio energetico e ecologia” di Weber).


    Attività in presenza
    Il coding è lo strumento chiave per lo svolgimento di questo laboratorio che, mediante un approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali, stimola l’uso della logica nell’affrontarne gli aspetti critici permettendo ai bambini di risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante.
    La classe ha a disposizione un kit per il coding personalizzato da utilizzare in una modalità di apprendimento cooperativo. I bambini sono posti di fronte a contesti diversi che li stimolano a interrogarsi su pratiche e comportamenti sostenibili, incoraggiandoli a scegliere in modo condiviso i percorsi da compiere e le risposte da dare. La classe viene suddivisa in gruppi di lavoro, ognuno dei quali elabora le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che sono assegnate a piccoli robot (bee-bot) direttamente programmati dai bambini. In base alla sequenza di istruzioni programmate i robot si animano su di un grande tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta per optare verso percorsi alternativi.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e una sitografia di riferimento relativa ad alcune piattaforme gratuite specializzate sul coding nella didattica, per effettuare delle esercitazioni in autonomia.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Durante l’attività è necessario distribuire a terra le plance di gioco su cui far muovere i robot. E’ quindi necessario prevedere l’attività all’interno di un’aula in cui sia agevole lo spostamento dei banchi o avere a disposizione uno spazio libero già predisposto.

     
    Come partecipare
     
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    Storytelling cooperativo (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Questa attività propone la lettura di suggestivi silent book, libri illustrati senza parole, che affidano il racconto alle sole immagini e, pur seguendo una sceneggiatura definita, permettono a chi legge di essere un lettore attivo, impersonando allo stesso tempo il ruolo di osservatore e di protagonista.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per poter cogliere i messaggi presenti nei silent book proposti viene fornita alle classi partecipanti una sitografia, ricca di video e siti web, per stimolare i bambini a condividere preliminarmente alcuni concetti connessi all’impatto delle attività umane sui mutamenti degli equilibri naturali e sulla gestione delle risorse fondamentali e della biodiversità.


    Attività in presenza
    L’educatore coinvolge inizialmente la classe attraverso una conversazione esplorativa guidata, per accompagnare i bambini alla scoperta dei silent book e illustrare le peculiarità di questi speciali strumenti. Successivamente, divisi in gruppi i bambini ricevono alcuni silent book dedicati a tematiche ambientali e sono invitati ad osservarli per elaborare collettivamente la storia suggerita dalle immagini. In questo modo si creano tante storie diverse che, a partire dalle loro reazioni emotivo - interpretative, dalla cooperazione e dall’assunzione di diversi punti di vista, permettono alla classe di comprendere l’importanza dell’equilibrio tra l’uso delle risorse e il rispetto per la natura. I racconti creati dai bambini saranno esposti da ogni gruppo alla classe che potrà visualizzare collettivamente le immagini dei libri raccontati attraverso la proiezione delle tavole sulla lim. La lettura corale dei libri incentiva lo scambio di informazioni e il confronto finale, finalizzato alla condivisione di tutte le suggestioni ricevute dai bambini.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e le indicazioni per poter realizzare un proprio silent book che esprima, dal punto di vista dei bambini, una delle tematiche emerse durante il laboratorio. La classe potrà poi liberamente esporre l’elaborato altre classi della scuola, coinvolgendole direttamente nel percorso di conoscenza delle tematiche ambientali attraverso una vera esperienza di peer education.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim per proiettare le tavole dei book.
    La classe va preliminarmente suddivisa formando 4 o 5 gruppi di lavoro omogenei per capacità intuitive e creatività.

     
    Come partecipare
     
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    Sfida tra classi (indicato per tutte le classi, in particolare per 3a, 4a e 5a )
    Questa proposta è concepita come un vero e proprio evento a scuola, una coinvolgente sfida fra classi per aiutare il nostro pianeta a posticipare l'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui le risorse rinnovabili che la Terra ha generato nell'arco di un anno saranno dichiarate ufficialmente esaurite.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    L'evento è preceduto dalla diffusione di un video di lancio che permette di motivare le classi partecipanti e di farle entrare nel giusto clima per affrontare l’Overshoot Day. Il video spiega le modalità di svolgimento della sfida e segnala ai ragazzi la possibilità di trovare del materiale preparatorio all'incontro sulla pagina del sito www.gruppohera.it/scuole.


    Attività in presenza
    L’evento a scuola avrà la durata di due ore e attraverso l’obiettivo comune del posticipo dell’Overshoot Day, permette di trasmettere approfondimenti e buone pratiche legate a tutte le tematiche del progetto. L’Overshoot Day è il giorno calcolato dal Global Footprint Network che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni; con i punti vinti nelle sfide, ogni scuola conquista un bonus calcolato in giorni “one more day “sulla data prevista per l’anno in corso.
    L’evento prevede una prima parte di approfondimento iniziale interattivo in cui gli educatori riuniscono in plenaria le classi partecipanti e coinvolgono gli studenti calibrando il linguaggio a seconda dell'età del pubblico, attraverso clip, video interviste e infografiche così da fornire tutte le informazioni preliminari utili per poi mettere alla prova i bambini sulla tematica della lotta allo spreco e alle cattive abitudini ambientali. La seconda parte dell’incontro prevede un grande gioco a quiz tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici, in cui le classi si sfideranno e si metteranno alla prova tra loro. Il numero di risposte corrette finali di ogni classe, potranno essere tradotte in “giorni guadagnati da regalare alla Terra”, posticipando così l’Overshoot Day. È previsto inoltre un aggiornamento costante dei punti guadagnati a livello territoriale: ciò rende unica la proposta, e crea un legame simbolico tra le classi e le scuole del territorio, unite contro gli sprechi e le cattive abitudini ambientali.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro della durata di 2 ore con la partecipazione di minimo di 3 classi fino a un massimo di 4 per turno (massimo 2 turni nella stessa giornata). È prevista la presenza di due educatori per la gestione dell’evento, per il quale è necessario un’aula sufficientemente capiente da contenere almeno 3-4 classi in contemporanea.


    Informazioni organizzative
    Gli eventi saranno itineranti nei diversi territori regionali e pertanto verranno calendarizzati per ogni territorio in uno specifico periodo dell’anno.

     
    Come partecipare