Hera per le scuole

Logo stampa
Ambiente / Scuola dell'infanzia
 
Differenzia la tua scuola
  •  

    Spettacolo teatrale (per i 4 e 5 anni)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dello spettacolo viene inviato a scuola un videomessaggio per invitare i bambini alla rappresentazione, durante la quale dovranno usare dei semplici oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), i simpatici personaggi “bottiglia”, da utilizzare durante lo spettacolo per animare il giro giro tondo attorno alla Terra.


    Attività in presenza
    "La Terra: magnifica e regale, che gira e rigira, azzurra e verde come il mare e le foreste, gialla e scura come il deserto…" così i due cantastorie descrivono il mappamondo che i quattro protagonisti Marianna, Liù, Gianni e Mido trovano nel cesto dei giochi. E sarà proprio attraverso la storia di questa palla leggera e un po’ sgonfia, che è anche un mappamondo, che si affronterà il tema dell’importanza e del valore degli oggetti, della loro storia, di come nascono e di come possono “rinascere” al fine di incentivare nelle bambine e nei bambini la nascita di un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.

    La rappresentazione teatrale è seguita da un momento di dialogo finale tra gli educatori e i bambini a cui vengono poste alcune domande guidate per aiutarli a comprendere i contenuti più importanti trasmessi dallo spettacolo. L’attività si conclude con un’animazione gioiosa e coinvolgente con i bambini, gli insegnanti e gli educatori.


    Per continuare…
    I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono invitati a coinvolgere anche i compagni delle altre sezioni della scuola a cui saranno presentati gli oggetti costruiti grazie alle video istruzioni e sarà spiegato il loro ruolo nella rappresentazione, in modo che anche i bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo, possano acquisire i concetti chiave focalizzati durante il momento di dialogo finale. Per rendere ancor più  divertente e gioioso il momento, questa attività di condivisione  si concluderà con l’animazione proposta ai bambini dagli attori al termine della rappresentazione teatrale.


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di sezioni sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.
    Ogni sezione selezionata per lo spettacolo riceverà in omaggio l’esclusivo libro realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni “Il cielo non va mai a dormire”.


    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in sezione di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà inviata una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Atelier creativo esperienziale (per 4 e 5 anni)

    L'atelier "L'Hera creativa" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso il tinkering, una modalità di apprendimento che promuove l'iniziativa personale e il coinvolgimento in attività orientate alla scienza, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per attivare la percezione e incuriosire i bambini sulla tematica del laboratorio, viene inviato alle sezioni un filmato realizzato con la tecnica della stop motion, grazie al quale verranno animate le principali immagini e i personaggi guida che accompagneranno i bambini alla scoperta della corretta gestione dei rifiuti.


    Attività in presenza
    Il giorno dell’incontro l’educatore si presenta a scuola nei panni di un intrepido detective; dopo essersi presentato prendendo spunto dai contenuti proposti ai bambini dall’attività propedeutica, legge alcuni brevi brani tratte dalle avventure di “Mr. Ecoschiappa”, un personaggio simpatico ma molto distratto, che spesso confonde i bidoni della raccolta differenziata e di tanto in tanto butta addirittura i rifiuti in terra! L’educatore, attraverso giochi e semplici attività, coinvolge i bambini e li aiuta a comprendere gli aspetti negativi di questi comportamenti, sottolineando l’importanza della corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
    Nella seconda parte dell’atelier i bambini utilizzano materiali di recupero per disegnare il viso di Mr. Ecoschiappa (inserendo anche i principali colori che caratterizzano i contenitori di Hera) che grazie al loro aiuto potrà finalmente imparare a gestire i suoi rifiuti in modo corretto.


    Per continuare...
    Per raccogliere e organizzare i lavori creati dai bambini, si propone all’insegnante la visione di un tutorial che mostra come rilegare le varie opere al fine di creare un grande elaborato finale di gruppo, che potrà essere utilizzato o esposto a scuola come elemento rappresentativo della corretta gestione dei rifiuti, interpretata attraverso l’approccio diretto e creativo dei bambini.


    Articolazione dell’attività
    L’atelier creativo si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


    Informazioni organizzative
    L’atelier è condotto da un educatore ambientale.
    L’incontro si svolge all’interno della sezione e l’educatore fornisce ai bambini il materiale necessario per l’attività.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Lettura animata (per 4 e 5 anni)

    Il laboratorio prevede una narrazione animata con il metodo della lettura dialogica, ideato da Grover Whitehurst, che permette di mettere in relazione la storia del libro con l'esperienza del bambino. La lettura ad alta voce è una piacevole esperienza che crea nei bambini l'abitudine all'ascolto, accrescendo il desiderio di imparare a leggere.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dell’appuntamento a scuola, i bambini saranno riuniti dagli insegnanti per ascoltare un curioso messaggio audio, in cui un ‘personaggio guida’ si presenta e annuncia l’arrivo in classe di un misterioso “racconta-fiabe”. Tutti i bambini sono stimolati così a partecipare e a preparare per l’occasione, un oggetto che diverrà elemento interattivo della storia narrata.


    Attività in presenza
    Il libro di riferimento per la tematica ambiente che viene letto in classe, è realizzato da Carthusia Edizioni e appositamente ristampato in edizione personalizzata in grande formato per il progetto.
    Dopo essersi presentato e aver creato con i bambini il giusto clima di attenzione alla lettura, il “racconta-fiabe” legge la storia intitolata “Ada e i rifiuti”; il libro illustrato rappresenta la base per la narrazione animata: l’educatore infatti coinvolge attivamente i bambini nella lettura facendoli partecipare attraverso gli oggetti di scena (compreso quello che hanno preparato i bambini per l’occasione) e creando un’interazione attraverso le loro domande. L’attività si conclude con una animazione, sotto forma di danza di gruppo, che l’educatore guida e realizza con tutti i bambini e gli insegnanti.


    Per continuare...
    I bambini e i docenti sono invitati a proporre l’animazione finale della danza di gruppo anche ai loro genitori e/o alle altre sezioni della scuola, per condividere i concetti chiave che la narrazione della fiaba ha proposto.


    Articolazione dell’attività
    L’attività si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


    Informazioni organizzative
    E’ necessario uno spazio accogliente e confortevole, possibilmente con tappeti e cuscini dove tutti possano sedersi comodamente. Per l’animazione finale è necessario uno spazio che permetta ai bambini di muoversi in libertà.

     
    Come partecipare