Hera per le scuole

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Ambiente / Scuola primaria
 
Ambiente - Scuola primaria
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    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dello spettacolo viene inviato a scuola un videomessaggio per invitare i bambini alla rappresentazione durante la quale dovranno usare dei semplici oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), i simpatici personaggi “bottiglia”, da utilizzare durante lo spettacolo per animare il giro giro tondo attorno alla Terra.


    Attività in presenza
    "La Terra: magnifica e regale, che gira e rigira, azzurra e verde come il mare e le foreste, gialla e scura come il deserto…" così i due cantastorie descrivono il mappamondo che i quattro protagonisti Marianna, Liù, Gianni e Mido trovano nel cesto dei giochi. E sarà proprio attraverso la storia di questa palla leggera e un po’ sgonfia, che è anche un mappamondo, che si affronterà il tema dell’importanza e del valore degli oggetti, della loro storia, di come nascono e di come possono “rinascere” al fine di incentivare nelle bambine e nei bambini la nascita di un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.

    La rappresentazione teatrale è seguita da un momento di dialogo finale tra gli educatori e i bambini a cui vengono poste alcune domande guidate per aiutarli a comprendere i contenuti più importanti trasmessi dallo spettacolo. L’attività si conclude con un’animazione gioiosa e coinvolgente con i bambini, gli insegnanti e gli educatori.


    Per continuare…
    I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono invitati a coinvolgere anche i compagni delle altre classi della scuola a cui saranno presentati gli oggetti costruiti grazie alle video istruzioni e sarà spiegato il loro ruolo nella rappresentazione, in modo che anche i bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo, possano acquisire i concetti chiave focalizzati durante il momento di dialogo finale. Per rendere ancor più  divertente e gioioso il momento, questa attività di condivisione  si concluderà con l’animazione proposta ai bambini dagli attori al termine della rappresentazione teatrale.


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 classi fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di classi sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.
    Ogni classe selezionata per lo spettacolo riceverà in omaggio l’esclusivo libro realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni “Il cielo non va mai a dormire”.


    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in classe di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà inviata una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
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    Gioco a squadre (per le classi 3a, 4a e 5a)
    L'attività coniuga l'utilizzo sicuro, efficace e responsabile delle nuove tecnologie con lo svolgimento di attività di intrattenimento educativo al fine di apprendere nozioni e comportamenti sostenibili.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare i bambini all’attività è previsto l’utilizzo di materiale didattico di approfondimento sull’origine dei principali materiali che costituiscono i rifiuti (carta, plastica, vetro, metalli) e sui fattori ambientali che entrano in gioco nella degradazione fisica e chimica dei materiali in natura (temperatura, abrasione dovuta al vento e al moto ondoso, effetto del gelo-disgelo, ecc…).


    Attività in presenza
    La classe è coinvolta in uno stimolante gioco a squadre grazie al quale i bambini sono guidati a conoscere e approfondire le importanti tematiche ambientali oggetto delle prove del gioco, sempre seguite da un momento di confronto e verifica sia per consolidare le informazioni ricevute ma anche per assegnare i punteggi che le squadre accumuleranno.
    L’educatore ambientale allestisce in classe un pop-up introduttivo, attraverso il quale fornisce alcune prime informazioni che preparano i bambini ad affrontare la prima prova, che consiste nella stima dei tempi di degradazione dei rifiuti abbandonati in natura. La seconda prova è dedicata alla conoscenza del sistema di gestione integrata dei rifiuti, e sarà introdotta mediante la navigazione sul sito di Hera per il Comune di riferimento, al fine di presentare in modo divertente e accattivante i principali servizi ambientali del territorio. Nella terza e ultima prova dell’incontro viene lasciato spazio all’attività pratica di analisi degli imballaggi con i tablet muniti della App “Il Rifiutologo” al fine di mettere alla prova la conoscenza delle corrette regole di conferimento dei rifiuti dei bambini.
    Al termine del gioco la squadra che ottiene il maggior punteggio si aggiudicherà lo speciale attestato di “Esperto nella raccolta differenziata”.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e la possibilità di usufruire di materiale di approfondimento didattico  informativo da utilizzare in classe attraverso la lim, per approfondire il percorso dei rifiuti avviati al riciclaggio.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera e visionare alcuni filmati audio-video; l’educatore porterà in classe i tablet già muniti dell’App “Il Rifiutologo” per lo svolgimento dell’analisi degli imballaggi. Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Visite guidate reali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile - Ambiente" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo ambiente gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i bambini sull'importanza della gestione integrata dei rifiuti.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.


    Attività in presenza (uscita agli impianti)
    L’itinherario è caratterizzato da una uscita a uno o più impianti ambiente da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. Prima dell’uscita si predispone una fase di segreteria organizzativa tenuta dall’educatore, al fine di concordare la data e il programma dell’uscita commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti; la scuola riceve inoltre la documentazione di manleva che deve essere compilata e inviata dall’Istituto prima dell’uscita ai referenti degli impianti. L’educatore preposto all’accompagnamento attende la classe all’impianto e guida il gruppo lungo un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti e finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di trattamento al fine di trasferire ai giovani, al completamento della visita, la panoramica completa sulla gestione integrata dei rifiuti del proprio territorio.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica degli impianti visitati e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”.


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede una uscita per visitare uno o più impianti (massimo tre) appartenenti al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi IV e V.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’uscita agli impianti prevede un impegno di mezza giornata per la visita a uno o due impianti; per la visita a tre impianti si prevede un impegno di una giornata intera, con necessità di prevedere il pranzo al sacco e il rientro pomeridiano.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il proprio territorio di riferimento.
    Non è possibile abbinare agli impianti del ciclo ambiente impianti appartenenti ai cicli acqua ed energia.
    Il costo e l’organizzazione dei trasporti a tutti gli impianti sono a carico della scuola.


    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2018-2019


    Ravenna

    Comparto green Voltana: impianto di selezione carta, vetro e plastica - Voltana di Lugo

    Comparto green Voltana: impianto di compostaggio - Voltana di Lugo

    Stazione ecologica di Ravenna Sud - Ravenna

    Stazione ecologica - Sant'Agata sul Santerno

    Stazione ecologica - Cervia

    Impianto di recupero energetico e di produzione CDR da trattamento RSU - Ravenna


    Forlì-Cesena

    Impianto di compostaggio località Tessello - San Carlo di Cesena

    Termovalorizzatore - Forlì

    Stazione Ecologica Via Romea - Cesena


    Ferrara

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti di via Diana 44 Cassana - Ferrara - Società Herambiente S.p.A.

    Termovalorizzatore - Ferrara

    Stazione Ecologica Via Caretti - Ferrara


    Imola-Faenza

    Stazione ecologica - Imola

    Stazione ecologica - Faenza

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Rimini

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati di Coriano - Rimini

    Impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Cà Baldacci - Rimini

    Stazione ecologica del centro "Le Befane" - Rimini

    Termovalorizzatore di Coriano - Rimini


    Modena

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati via Caruso - Modena

    Stazione Ecologica - Spilamberto

    Stazione Ecologica Riciclandia - Fiorano

    Stazione Ecologica Calamita - Modena

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti via del Frullo - Granarolo dell'Emilia (BO)

    Stazione Ecologica Borgo Panigale con annessa Area del Riuso - Bologna

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

     
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    Visite guidate virtuali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile virtuale - Ambiente" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti e della rete di impianti ambiente gestiti da Hera in ogni territorio.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata virtuale all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.


    Attività in presenza (incontro in classe con collegamento all’impianto)
    L’itinherario virtuale è caratterizzato da un incontro in classe di due ore in presenza di due educatori ambientali: il primo gestisce le fasi dell’incontro in classe che prevede una serie di collegamenti in diretta Skype con un secondo educatore, un vero e proprio inviato speciale, che illustra dal vivo le diverse fasi di trattamento dell'impianto scelto, proponendo approfondimenti e stimolando la curiosità dei bambini con l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni in maniera dinamica e multimediale, la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti nel territorio. L’incontro in classe è preceduto da una fase di segreteria organizzativa predisposta dall’educatore, al fine di concordare la data commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti. Durante l’incontro in classe l’educatore, con l’ausilio di una presentazione multimediale, fornisce le principali informazioni sul ruolo e le funzioni svolte dall’impianto scelto per la visita nell’ambito dell’articolato sistema di gestione integrata dei rifiuti, proponendo di effettuare approfondimenti grazie ai collegamenti dall’impianto con l’educatore inviato, che si collega dai luoghi chiave dell’impianto al fine di mostrare in diretta alcune fasi di funzionamento in modo interattivo e coinvolgente.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica dell’impianto visitato e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”.


    Consulta l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarti per il tuo territorio


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, in cui si effettua il collegamento virtuale via Skype un impianto appartenente al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi IV e V.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’itinherario virtuale prevede la possibilità di collegarsi a un unico impianto del ciclo ambiente da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. 


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere l’impianto in cui effettuare la visita virtuale consultando l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarsi per il proprio territorio di riferimento.
    L’incontro in classe richiede la presenza della lim con collegamento a internet; si richiede di verificare preliminarmente la possibilità di attivare Skype per effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso un approccio teatrale e coinvolgente, il laboratorio si propone di stimolare i bambini al rispetto dell'ambiente, insegnando loro la "magica" procedura che permette di creare la carta riciclata a partire da fogli di recupero.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare in modo semplice e coinvolgente i bambini all’attività in classe, ogni docente utilizzerà il materiale didattico di approfondimento per la tematica scelta e le istruzioni per invitare i bambini a preparare con adeguato anticipo i pezzettini di carta che, con l’aiuto degli insegnanti, saranno fatti macerare; inoltre i bambini dovranno essere avvisati che il giorno del laboratorio dovranno indossare un elemento di colore verde, per creare un clima di unione tra i partecipanti.


    Attività in presenza
    L’educatore si presenta in classe travestito nei panni del potente “Mago della Carta” e avrà al suo seguito una curiosa valigetta magica contenente numerosi oggetti, strumenti e materiali, compreso un kit di imballaggi cartacei oggetto di raccolta differenziata che verranno presentati ai bambini anche attraverso l’esecuzione di semplici trucchi di magia, al fine di sottolineare l’importanza del recupero degli imballaggi una volta terminata la loro funzione primaria.
    Successivamente i bambini diventano i veri protagonisti del laboratorio e con l’aiuto dell’educatore e dei materiali contenuti nella sua magica valigetta, realizzano il laboratorio pratico di trasformazione della carta di recupero in nuovi fogli di carta riciclata, profumati e colorati.
    Al termine dell’incontro l’educatore consegna ai bambini un sacchettino contenente una speciale “polverina magica” suggerendo loro di utilizzarla per esprimere un desiderio che abbia come protagonista l’importanza del riciclo e della corretta raccolta differenziata dei rifiuti.


    Per continuare...
    Ogni insegnante riceverà dall’educatore sia una scheda di verifica degli apprendimenti, sia le istruzioni  per riassumere in forma scritta i desideri espressi da ogni bambino e realizzare un vademecum di classe che raccoglie tutte le proposte espresse dai bambini. Saranno inoltre disponibili alcune idee per riutilizzare i fogli di carta una volta essiccati, per creare bigliettini di auguri o sagome di animaletti. Si consiglia inoltre la lettura del libro “Julia e la sequoia” che permette di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della salvaguardia degli alberi e dell’ambiente.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di tinkering (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)

    Il laboratorio prevede l'utilizzo del tinkering, una modalità informale e creativa che prevede l'organizzazione in piccoli gruppi di lavoro per affrontare alcuni problemi proposti e cercare la soluzione in maniera condivisa e collaborativa.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare i bambini alla fase laboratoriale è importante conoscere cos’è e come funziona la raccolta differenziata nel territorio, con particolare riferimento alle stazioni ecologiche per sapere dove si trovano e quali tipologie di rifiuti vi si possono conferire. L’insegnante avrà a disposizione un video tutorial che mostra come reperire queste informazioni dal sito del Gruppo Hera. I bambini avranno inoltre il compito di recuperare materiali di scarto (come barattoli, tappi, piccoli contenitori, pennarelli funzionanti e non) e anche piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed elettroniche), da utilizzarsi nell’attività laboratoriale in classe.


    Attività in presenza
    Questo percorso si basa principalmente sulla metodologia del tinkering, metodologia di apprendimento informale in cui si impara “facendo”. Nella prima parte dell’attività, l’educatore coinvolge i bambini attraverso l’analisi dei rifiuti che hanno portato in classe, stimolando il ragionamento critico sul problema della grande quantità di rifiuti prodotti e sulle possibili soluzioni per cercare di affrontarlo. I bambini diventano poi protagonisti in prima persona nell’attività di smontaggio e recupero di alcuni dei materiali preziosi contenuti all’interno dei RAEE, che verrà condotta in sicurezza attraverso le indicazioni e il supporto operativo fornito dall’educatore.Tutti gli elementi utili recuperati (fili elettrici in rame, piccoli parti ancora intatte, ecc...) saranno utilizzati al fine di assemblarli insieme ad altri materiali di recupero per costruire dei piccoli e originali trash robot che, nella parte finale del laboratorio, sono utilizzati e provati dai loro piccoli inventori per osservare come si manifesta l’azione delle principali forze naturali, quali la gravità, l’inerzia e l’attrito e sperimentare il loro comportamento modificando peso, altezza o inclinazione del piano di lavoro dei trash robot.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e si propone un lavoro di ricerca da svolgere a gruppi, secondo il metodo del cooperative learning, da svolgere grazie alla bibliografia e alla sitografia messa a disposizione


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di coding (per le classi 1a e 2a)

    Questo laboratorio utilizza lo strumento del coding, l'innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco, per affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e della corretta gestione delle risorse.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per un corretto e proficuo svolgimento dell’attività in classe è importante far visionare alla classe un video introduttivo sulle basi del coding (alcune semplici nozioni di geometria e di orientamento nello spazio) e alcuni video tematici introduttivi: “Hera Trucks” realizzato dal Gruppo Hera , “Vita da goccia” vincitore Fabermeeting 2011, “Risparmio energetico e ecologia” di Weber).


    Attività in presenza
    Il coding è lo strumento chiave per lo svolgimento di questo laboratorio che, mediante un approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali, stimola l’uso della logica nell’affrontarne gli aspetti critici permettendo ai bambini di risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante.

    La classe ha a disposizione un kit per il coding personalizzato da utilizzare in una modalità di apprendimento cooperativo. I bambini sono posti di fronte a contesti diversi che li stimolano a interrogarsi su pratiche e comportamenti sostenibili, incoraggiandoli a scegliere in modo condiviso i percorsi da compiere e le risposte da dare. La classe viene suddivisa in gruppi di lavoro, ognuno dei quali elabora le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che sono assegnate a piccoli robot (bee-bot) direttamente programmati dai bambini. In base alla sequenza di istruzioni programmate i robot si animano su di un grande tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta per optare verso percorsi alternativi.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e una sitografia di riferimento relativa ad alcune piattaforme gratuite specializzate sul coding nella didattica, per effettuare delle esercitazioni in autonomia.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Durante l’attività è necessario distribuire a terra le plance di gioco su cui far muovere i robot. E’ quindi necessario prevedere l’attività all’interno di un’aula in cui sia agevole lo spostamento dei banchi o avere a disposizione uno spazio libero già predisposto.

     
    Come partecipare
     
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    Storytelling cooperativo (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Questa attività propone la lettura di suggestivi silent book, libri illustrati senza parole, che affidano il racconto alle sole immagini e, pur seguendo una sceneggiatura definita, permettono a chi legge di essere un lettore attivo, impersonando allo stesso tempo il ruolo di osservatore e di protagonista.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per poter cogliere i messaggi presenti nei silent book proposti viene fornita alle classi partecipanti una sitografia, ricca di video e siti web, per stimolare i bambini a condividere preliminarmente alcuni concetti connessi all’impatto delle attività umane sui mutamenti degli equilibri naturali e sulla gestione delle risorse fondamentali e della biodiversità.


    Attività in presenza
    L’educatore coinvolge inizialmente la classe attraverso una conversazione esplorativa guidata, per accompagnare i bambini alla scoperta dei silent book e illustrare le peculiarità di questi speciali strumenti. Successivamente, divisi in gruppi i bambini ricevono alcuni silent book dedicati a tematiche ambientali e sono invitati ad osservarli per elaborare collettivamente la storia suggerita dalle immagini. In questo modo si creano tante storie diverse che, a partire dalle loro reazioni emotivo - interpretative, dalla cooperazione e dall’assunzione di diversi punti di vista, permettono alla classe di comprendere l’importanza dell’equilibrio tra l’uso delle risorse e il rispetto per la natura. I racconti creati dai bambini saranno esposti da ogni gruppo alla classe che potrà visualizzare collettivamente le immagini dei libri raccontati attraverso la proiezione delle tavole sulla lim. La lettura corale dei libri incentiva lo scambio di informazioni e il confronto finale, finalizzato alla condivisione di tutte le suggestioni ricevute dai bambini.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e le indicazioni per poter realizzare un proprio silent book che esprima, dal punto di vista dei bambini, una delle tematiche emerse durante il laboratorio. La classe potrà poi liberamente esporre l’elaborato altre classi della scuola, coinvolgendole direttamente nel percorso di conoscenza delle tematiche ambientali attraverso una vera esperienza di peer education.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim per proiettare le tavole dei book.
    La classe va preliminarmente suddivisa formando 4 o 5 gruppi di lavoro omogenei per capacità intuitive e creatività.

     
    Come partecipare
     
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    Sfida tra classi (indicato per tutte le classi, in particolare per 3a, 4a e 5a )

    Questa proposta è concepita come un vero e proprio evento a scuola, una coinvolgente sfida fra classi per aiutare il nostro pianeta a posticipare l'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui le risorse rinnovabili che la Terra ha generato nell'arco di un anno saranno dichiarate ufficialmente esaurite.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    L'evento è preceduto dalla diffusione di un video di lancio che permette di motivare le classi partecipanti e di farle entrare nel giusto clima per affrontare l’Overshoot Day. Il video spiega le modalità di svolgimento della sfida e segnala ai ragazzi la possibilità di trovare del materiale preparatorio all'incontro sulla pagina del sito www.gruppohera.it/scuole.


    Attività in presenza
    L’evento a scuola avrà la durata di due ore e attraverso l’obiettivo comune del posticipo dell’Overshoot Day, permette di trasmettere approfondimenti e buone pratiche legate a tutte le tematiche del progetto. L’Overshoot Day è il giorno calcolato dal Global Footprint Network che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni; con i punti vinti nelle sfide, ogni scuola conquista un bonus calcolato in giorni “one more day “sulla data prevista per l’anno in corso.L’evento prevede una prima parte di approfondimento iniziale interattivo in cui gli educatori riuniscono in plenaria le classi partecipanti e coinvolgono gli studenti calibrando il linguaggio a seconda dell'età del pubblico, attraverso clip, video interviste e infografiche così da fornire tutte le informazioni preliminari utili per poi mettere alla prova i bambini sulla tematica della lotta allo spreco e alle cattive abitudini ambientali. La seconda parte dell’incontro prevede un grande gioco a quiz tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici, in cui le classi si sfideranno e si metteranno alla prova tra loro. Il numero di risposte corrette finali di ogni classe, potranno essere tradotte in “giorni guadagnati da regalare alla Terra”, posticipando così l’Overshoot Day. È previsto inoltre un aggiornamento costante dei punti guadagnati a livello territoriale: ciò rende unica la proposta, e crea un legame simbolico tra le classi e le scuole del territorio, unite contro gli sprechi e le cattive abitudini ambientali.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro della durata di 2 ore con la partecipazione di minimo di 3 classi fino a un massimo di 4 per turno (massimo 2 turni nella stessa giornata). È prevista la presenza di due educatori per la gestione dell’evento, per il quale è necessario un’aula sufficientemente capiente da contenere almeno 3-4 classi in contemporanea.


    Informazioni organizzative
    Gli eventi saranno itineranti nei diversi territori regionali e pertanto verranno calendarizzati per ogni territorio in uno specifico periodo dell’anno.

     
    Come partecipare