Hera per le scuole

Logo stampa
Ambiente / Scuola primaria
 
Ambiente - Primaria
  •  

    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e stimolati al contempo alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività
    Qualche giorno prima dello spettacolo sarà inviato a scuola un videomessaggio per invitare i bambini. Durante la rappresentazione teatrale i bambini dovranno usare dei semplici oggetti (costruiti con materiale di recupero insieme alle loro famiglie), i simpatici personaggi “bottiglia”, da utilizzare durante lo spettacolo per animare il giro giro tondo attorno alla Terra. La Terra magnifica e regale, che gira e rigira, azzurra e verde come il mare e le foreste, gialla e scura come il deserto…  così i due cantastorie descrivono il mappamondo che i quattro protagonisti, Marianna, Liù, Gianni e Mido, trovano nel cesto dei giochi. E sarà proprio attraverso la storia di questa palla leggera e un po’ sgonfia, che è anche un mappamondo, che si affronterà il tema dell’importanza e del valore degli oggetti, della loro storia, di come nascono e di come possono “rinascere” al fine di incentivare nelle bambine e nei bambini un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione e un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.

    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 classi fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di classi sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.

    Informazioni organizzative
    Il giorno della rappresentazione i bambini dovranno avere con sé gli oggetti costruiti grazie alle istruzioni inviate alle famiglie.
    Le istruzioni per costruire gli oggetti di scena saranno inviate alle scuole sotto forma di lettera rivolta alle famiglie; si richiede la preziosa collaborazione dei docenti per distribuire la lettera alle famiglie di ogni bambino.
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola, che dovrà avere le dimensioni idonee a ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori. Questi aspetti saranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini.

    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Evento a scuola

    Incursione green è un appuntamento che prevede un percorso di avvicinamento alle tematiche di acqua, energia e ambiente, in cui i bambini sono coinvolti, attraverso esperimenti e giochi, nell’analisi di importanti fenomeni scientifici e ambientali.

     

    Descrizione dell’attività
    Il percorso prevede tre fasi tematiche consecutive organizzate in apposite postazioni dedicate, i corner tematici (uno per ciascun argomento: acqua, energia, ambiente) dotati di numerosi materiali e grandi pannelli didattici. I bambini, attraverso il coinvolgimento emotivo e sensoriale, l’esplorazione diretta e la stimolazione del gusto della scoperta, saranno introdotti al tema grazie a tre diversi racconti che in ogni corner faranno da filo conduttore a esperimenti e giochi che li vedranno protagonisti.

    Corner acqua:  dopo un primo gioco introduttivo, in cui i bambini sono chiamati a costruire parole inerenti al tema acqua, si inizia a sviluppare il racconto che ripercorre il ciclo naturale e antropico dell'acqua, attraverso esperienze utili a comprendere alcuni importanti fenomeni: la creazione delle nuvole e la formazione della pioggia, i differenti effetti di erosione che la pioggia può causare su diverse tipologie di terreno in base alla presenza/assenza di copertura vegetale, il problema dell'inquinamento della risorsa idrica, la capacità naturale del terreno di filtrare l’acqua e renderla pulita.

    Corner energia: dopo un primo gioco introduttivo, in cui i bambini sono chiamati a risolvere un rebus tematico, si inizia a sviluppare il racconto che ripercorre alcune delle principali tappe della storia della scoperta della corrente elettrica, attraverso alcuni aneddoti della vita dei principali protagonisti che porteranno in sequenza a sviluppare le seguenti esperienze: creazione di una simpatica pila umana applicando i concetti alla base della costruzione della pila di Volta, utilizzo di un modellino di dinamo a manovella come esempio di generatore di elettricità, utilizzo di modellini a energia solare per evidenziare e promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili.

    Corner ambiente: dopo un primo gioco introduttivo, in cui i bambini sono chiamati a ricostruire un puzzle di un giardino pubblico in cui sono stati abbandonati dei rifiuti, il racconto si sviluppa attraverso varie esperienze utili a far capire l’importanza del rispetto dell’ambiente, l’adozione di comportamenti civili e responsabili, l’applicazione delle corrette regole per la raccolta differenziata: conseguenze dell’abbandono dei rifiuti attraverso la simulazione degli spostamenti degli oggetti abbandonati, conseguenze dell’abbandono dei rifiuti in ambiente acquatico e terrestre.

    Alla fine della giornata, al momento dell’uscita,  tutte le classi che hanno partecipato all’attività creeranno un flash mob per coinvolgere i genitori.

    Articolazione dell’attività
    La partecipazione prevede un minimo di 4 classi e un massimo di 8. Ogni classe sarà impegnata per 1 ora e 30 minuti visitando a turno le 3 postazioni (30 minuti a postazione).

    Informazioni organizzative
    Incursione green prevede la presenza di 3 educatori ambientali e l’allestimento di 3 distinti corner di lavoro che saranno montati il giorno dell’attività, circa mezz’ora prima del suo inizio; i docenti dovranno individuare 3 spazi scolastici distinti, possibilmente vicini e di dimensioni idonee a ospitare sia l’allestimento che gli alunni. I corner acqua e ambiente necessitano della presenza di due tavoli della dimensione di due cattedre; il corner energia necessita solo della presenza di una cattedra. Il corner acqua dovrebbe poter essere collocato vicino a un rubinetto e un lavello.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Esperienza di Storytelling

    Attraverso la metodologia dello storytelling , o comunicazione narrativa,l’educatore introduce una storia che mette in luce una problematica, un episodio o un fenomeno legato alla tematica ambiente che dovrà essere analizzata dai bambini per comprenderne il significato e per poi costruire un seguito plausibile e un finale originale.

     

    Descrizione dell’attività
    L’educatore, proiettando le vignette, inizia a raccontare la storia del mago cassonetto, che aveva una grande apertura che pareva la bocca di un drago e mangiava continuamente rifiuti e non si riempiva mai. Durante il racconto emergono numerosi elementi che portano i bambini a riflettere sullo spreco, i comportamenti poco sostenibili, l’importanza della raccolta differenziata. Ai bambini, suddivisi in piccoli gruppi, sarà quindi chiesto di analizzare la storia per comprenderne il significato e costruire poi il seguito plausibile disegnando loro stessi le vignette e immaginando il loro finale. Al termine ogni gruppo presenterà la propria storia al resto della classe e si analizzeranno i finali cercando di comparare gli scenari immaginati dai bambini con i fatti reali.

    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della LIM (o in alternativa di un videoproiettore) per proiettare le tavole introduttive della storia.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Gioco a squadre (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)

    Gioco a squadre che prevede l’utilizzo dell’App "il Rifiutologo" di Hera nella quale si possono trovare informazioni dettagliate sucome differenziare in modo corretto i rifiuti e verificare il percorso che seguono dopo essere stati differenziati.

     

    Descrizione dell’attività
    La raccolta differenziata dei rifiuti è un obbligo di legge e un modo per salvaguardare l’ambiente nel quale tutti noi viviamo. Solo differenziando di più e meglio i vari materiali sarà possibile rispettare l’ambiente, risparmiare materie prime, acqua ed energia. Conoscere i materiali di cui sono costituiti gli imballaggi e la pratica della corretta raccolta differenziata sono due elementi fondamentali per aiutare nella gestione dei rifiuti. I ragazzi, attraverso un coinvolgente gioco a squadre, dovranno effettuare una raccolta differenziata virtuale mediante l’utilizzo di tablet nei quali sarà già installata l’App "il Rifiutologo" di Hera; gli studenti troveranno informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che gli capiterà tra le mani, affinando così le loro conoscenze in materia di rifiuti. Ogni squadra sarà dotata di una scheda riepilogativa in cui annotare la tipologia di rifiuto, il materiale di cui è composto e in quale contenitore deve essere conferito.

    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera e visionare alcuni filmati audio-video; l’educatore porterà in classe i tablet già muniti dell’App "il Rifiutologo" per lo svolgimento dell’analisi degli imballaggi.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Percorso didattico (indicato per le classi 1a e 2a)

    Questo percorso didattico permette di sviluppare nei bambini il concetto di rifiuto come risorsa. Attraverso il riciclo creativo della carta utilizzano una tecnica antica per realizzare nuovi fogli di carta e sviluppare la loro creatività, osservazione e curiosità verso questo materiale.

     

    Descrizione dell’attività
    Durante il primo incontro, attraverso la navigazione sul sito di Hera, si introdurranno i principali servizi di raccolta differenziata, con particolare riferimento alle caratteristiche delle tipologie di carta che possono e non possono essere conferite e sarà possibile capire tutte le fasi del virtuoso ciclo di recupero e riciclaggio di questo materiale.
    L’incontro prosegue con la narrazione della storia di “Gufo Rodolfo e Mr. smog” che aiuta i bambini a capire quante risorse servano per produrre la carta e quanto sia importante rispettare la natura evitando di sprecare e inquinare le risorse che ci offre.
    Si procede poi con il laboratorio di realizzazione dei fogli di carta riciclata. Il processo utilizza una poltiglia creata mediante la frullatura di carta di recupero, successivamente stesa sopra dei telai; i fogli potranno essere eventualmente profumati mediante l’aggiunta di spezie all’impasto. Durante il secondo incontro, programmato dopo almeno una settimana per permettere l’asciugatura dei fogli, ogni bambino potrà dare libero spazio alla propria fantasia utilizzando il foglio per creare un piccolo lavoretto artistico; inoltre si svolgerà un laboratorio di recupero creativo con la creazione di animaletti colorati utilizzando i rotoli di carta assorbente.

    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno.

    Informazioni organizzative
    Per il primo incontro si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera; durante la fase di segreteria, l’educatore fornirà le istruzioni necessarie alla preparazione della carta di recupero e alla raccolta dei diversi materiali per arricchire i fogli riciclati.

     
    Come partecipare
     
  •  

    L'itinherario invisibile è un percorso rivolto alle scuole primarie (classi 4 ª e 5ª) e secondarie di 1° e 2° grado ideato per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull'importanza della gestione delle risorse. È possibile scegliere tra due diverse tipologie di itinherario: la visita reale o la visita virtuale.

     

    Gli alunni vengono guidati nel territorio che li circonda alla scoperta dei principali sistemi tecnologici costruiti dall'uomo per garantirsi la gestione delle risorse acqua, energia ed ambiente e migliorare le proprie condizioni di vita. L'insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario scoprendo l'elenco degli impianti visitabili per ciascun territorio e per ciascun ciclo sul sito www.gruppohera.it/scuole .
    Gli insegnanti possono scegliere fra 3 diversi percorsi (ciclo acqua, ciclo energia, ciclo ambiente) che comprendono una prima parte introduttiva in classe e una visita a uno o più impianti appartenenti al tema scelto.

    Articolazione del percorso
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, a classi singole, e una uscita per visitare uno o più impianti appartenenti al ciclo scelto.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.

    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2016-2017


    Ravenna

    Comparto green Voltana: impianto di selezione carta, vetro e plastica - Voltana di Lugo

    Comparto green Voltana: impianto di compostaggio - Voltana di Lugo

    Stazione ecologica di Ravenna Sud - Ravenna

    Stazione ecologica - Sant'Agata sul Santerno

    Stazione ecologica - Cervia

    Impianto di recupero energetico e di produzione CDR da trattamento RSU - Ravenna


    Forlì-Cesena

    Impianto di compostaggio località Tessello - San Carlo di Cesena

    Termovalorizzatore - Forlì

    Stazione Ecologica Via Romea - Cesena

    Stazione Ecologica Via Mazzantini - Forlì


    Ferrara

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti di via Diana 44 Cassana - Ferrara - Società Herambiente S.p.A.

    Termovalorizzatore - Ferrara

    Stazione Ecologica Via Caretti - Ferrara


    Imola-Faenza

    Stazione ecologica - Imola

    Stazione ecologica - Faenza

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Rimini

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati di Coriano - Rimini

    Impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Cà Baldacci - Rimini

    Stazione ecologica del centro "Le Befane" - Rimini

    Termovalorizzatore di Coriano - Rimini


    Modena

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati via Caruso - Modena

    Stazione Ecologica - Spilamberto

    Stazione Ecologica Riciclandia - Fiorano

    Stazione Ecologica Calamita - Modena

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti via del Frullo - Granarolo dell'Emilia (BO)

    Stazione Ecologica Borgo Panigale con annessa Area del Riuso - Bologna

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

     
  •  

    L'itinherario invisibile è un percorso rivolto alle scuole primarie (classi 4 ª e 5ª) e secondarie di 1° e 2° grado ideato per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull'importanza della gestione delle risorse. È possibile scegliere tra due diverse tipologie di itinherario: la visita reale o la visita virtuale.

     

    Descrizione del percorso
    Gli alunni vengono guidati nel territorio che li circonda alla scoperta dei principali sistemi tecnologici costruiti dall'uomo per garantirsi la gestione delle risorse acqua, energia ed ambiente e migliorare le proprie condizioni di vita. L'insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario scoprendo l'elenco degli impianti visitabili per ciascun territorio e per ciascun ciclo sul sito www.gruppohera.it/scuole.
    Anche quest'anno sarà possibile scegliere di effettuare visite "virtuali" degli impianti predisponendo dei collegamenti in diretta Skype dalla classe con un educatore ambientale per illustrare le diverse fasi di trattamento dell'impianto. Questa nuova modalità promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per l'apprendimento e stimola negli alunni la curiosità e il coinvolgimento.

    Articolazione del percorso
    L'itinherario prevede lo svolgimento di un incontro in classe di 2 ore, a classi singole, con il collegamento Skype ad un impianto di riferimento per il tema scelto.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.

    Consulta l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarti per il tuo territorio

     
    Come partecipare