Hera per le scuole

Logo stampa
Ambiente / Scuola primaria
 
Ambiente - Primaria
  •  

    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e stimolati al contempo alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività
    Qualche giorno prima dello spettacolo verrà inviato a scuola un videomessaggio per invitare i bambini. Durante la rappresentazione teatrale i bambini dovranno usare dei semplici oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), i simpatici personaggi “bottiglia”, da utilizzare durante lo spettacolo per animare il giro giro tondo attorno alla Terra. La Terra: magnifica e regale, che gira e rigira, azzurra e verde come il mare e le foreste, gialla e scura come il deserto… così i due cantastorie descrivono il mappamondo che i quattro protagonisti Marianna, Liù, Gianni e Mido trovano nel cesto dei giochi. E sarà proprio attraverso la storia di questa palla leggera e un po’ sgonfia, che è anche un mappamondo, che si affronterà il tema dell’importanza e del valore degli oggetti, della loro storia, di come nascono e di come possono “rinascere” al fine di incentivare nelle bambine e nei bambini la nascita di un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 classi fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di classi sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.
    Ogni classe selezionata per lo spettacolo riceverà in omaggio l’esclusivo libro realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni “Il cielo non va mai a dormire”.


    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in classe di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà inviata una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Evento a scuola

    Incursione green è un appuntamento che prevede un percorso di avvicinamento alle tematiche di acqua, energia e ambiente, in cui i bambini verranno coinvolti, attraverso esperimenti e giochi, nell’analisi di importanti fenomeni scientifici e ambientali.

     

    Descrizione dell’attività
    Il percorso prevede tre fasi tematiche consecutive organizzate in apposite postazioni dedicate, i corner tematici (uno per ciascun argomento: acqua, energia, ambiente) dotati di numerosi materiali e grandi pannelli didattici. I bambini, attraverso il coinvolgimento emotivo e sensoriale, l’esplorazione diretta e la stimolazione del gusto della scoperta, verranno introdotti al tema grazie a tre diversi racconti che in ogni corner faranno da filo conduttore delle diverse serie di esperimenti e giochi che li vedranno protagonisti.


    Corner acqua:  dopo un primo gioco introduttivo, in cui i bambini saranno chiamati a individuare parole inerenti il tema acqua, si inizia a sviluppare il racconto che ripercorre il ciclo naturale e antropico dell'acqua, attraverso esperienze utili a comprendere alcuni importanti fenomeni: la creazione delle nuvole e la formazione della pioggia, i differenti effetti di erosione che la pioggia può causare su diverse tipologie di terreno in base alla presenza/assenza di copertura vegetale, il problema dell'inquinamento della risorsa idrica, la capacità naturale del terreno di filtrare l’acqua e renderla pulita.


    Corner energia: dopo un primo gioco introduttivo, in cui i bambini saranno chiamati a risolvere un rebus tematico, si ripercorrono alcune delle principali tappe della storia della scoperta della corrente elettrica, attraverso il racconto di alcuni aneddoti della vita dei principali protagonisti che porteranno in sequenza a sviluppare le seguenti esperienze: creazione di una simpatica pila umana applicando i concetti alla base della costruzione della pila di Volta, utilizzo di un modellino di dinamo a manovella come esempio di generatore di elettricità, utilizzo di modellini a energia solare per evidenziare e promuovere l’uso di fonti energetiche rinnovabili.


    Corner ambiente: dopo un primo gioco introduttivo, in cui i bambini saranno chiamati a ricostruire un puzzle di un giardino pubblico in cui sono stati abbandonati dei rifiuti, il racconto si sviluppa attraverso varie esperienze utili a far capire l’importanza del rispetto dell’ambiente, l’adozione di comportamenti civili e responsabili, l’applicazione delle corrette regole per la raccolta differenziata. Durante lo svolgimento delle attività i bambini potranno comprendere quali siano le conseguenze dell’abbandono dei rifiuti, sia in ambiente acquatico che terrestre, attraverso la simulazione degli spostamenti degli oggetti abbandonati e l’analisi dei tempi di degradazione dei rifiuti.


    Alla fine della giornata, durante il momento dell’uscita, verrà organizzato con tutte le classi che hanno partecipato all’attività, un semplice e coreograficoflash mob per coinvolgere i genitori, i quali riceveranno dai loro bambini un messaggio positivo legato alla tematica della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
    Tutti i bambini avranno a disposizione dei cartelli colorati per animare il flash mob: i cartelli riportano alcune delle parole che gli insegnanti hanno indicato nei questionari di gradimento come quelle più associate al concetto di sostenibilità.


    Articolazione dell’attività
    La partecipazione prevede un minimo di 4 classi e un massimo di 8 classi. Ogni classe sarà impegnata per 1 ora e 30 minuti visitando a turno le 3 postazioni (30 minuti a postazione).


    Informazioni organizzative
    Incursione green prevede la presenza di 3 educatori ambientali e l’allestimento di 3 distinti corner di lavoro che saranno montati il giorno dell’attività, circa mezz’ora prima del suo inizio; i docenti dovranno individuare 3 spazi scolastici distinti, possibilmente vicini e di dimensioni idonee ad ospitare sia l’allestimento che gli alunni; i corner acqua e ambiente necessitano della presenza di due tavoli della dimensione di due cattedre; il corner energia necessità solo della presenza di una cattedra o di un semplice tavolino. Il corner acqua dovrebbe poter essere collocato vicino a un rubinetto e un lavello.
    In fase di segreteria verrà concordato e inviato via mail il programma delle attività con indicati gli orari, i turni delle classi impegnate e il programma del flash mob.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Esperienza di storytelling

    Attraverso la metodologia dello storytelling , o comunicazione narrativa,l’educatore introduce una storia che mette in luce una problematica, un episodio o un fenomeno legato alla tematica ambiente che dovrà essere analizzata dai bambini per comprenderne il significato e per poi costruire un seguito plausibile e un finale originale.

     

    Descrizione dell’attività
    L’educatore, attraverso la proiezione delle tavole illustrate della storia, inizia a raccontare la storia del mago cassonetto, che aveva una grande apertura che pareva la bocca di un drago e mangiava continuamente rifiuti e non si riempiva mai. Durante il racconto emergono numerosi elementi che porteranno i bambini a riflettere sullo spreco quotidiano di risorse, sull’origine della grande quantità di rifiuti prodotti dall’uomo, sulle azioni che possono essere messe in atto per prevenire la produzione di rifiuti (riutilizzo, recupero, riciclo), sull’importanza della raccolta differenziata e delle regole annesse. Ai bambini, suddivisi in piccoli gruppi, attraverso l’adozione di metodologie adeguate alle differenti età, verrà quindi chiesto di analizzare la storia per comprenderne il significato e costruire poi il seguito plausibile disegnando loro stessi le vignette e immaginando il loro finale. I bambini delle classi terza, quarta e quinta, potranno sviluppare in autonomia finali diversi, scrivendo e disegnando percorsi originali in base alle idee emerse durante l’analisi del racconto. I bambini di classe prima e seconda saranno agevolati nella realizzazione della storia, mediante la possibilità di estrarre da una “magica urna dell’ambiente”, disegni, piccoli oggetti e parole che diventeranno i nuovi protagonisti che permetteranno lo sviluppo del racconto e la creazione del finale.
    Al termine ogni gruppo presenterà la propria storia al resto della classe e si analizzeranno i finali cercando di comparare gli scenari immaginati dai bambini con i fatti reali.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della LIM (o in alternativa di un videoproiettore) per proiettare le tavole introduttive della storia.
    La classe va preliminarmente suddivisa formando 5 gruppi di lavoro omogenei per capacità di disegno e creatività.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Gioco a squadre (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)

    Gioco a squadre che prevede l’utilizzo dell’App “il Rifiutologo” di Hera nella quale si potranno trovare informazioni dettagliate su come differenziare in modo corretto i rifiuti e verificare anche il percorso che fanno dopo essere stati differenziati.

     

    Descrizione dell’attività
    La raccolta differenziata dei rifiuti è un obbligo di legge e un modo per salvaguardare l’ambiente nel quale tutti noi viviamo. Solo differenziando di più e meglio i vari materiali sarà possibile rispettare l’ambiente, risparmiare materie prime, acqua ed energia. Conoscere i materiali di cui sono costituiti gli imballaggi e sapere le principali regole per fare la raccolta differenziata sono due elementi fondamentali per contribuire alla corretta gestione dei rifiuti. I bambini, attraverso un coinvolgente gioco a squadre, dovranno effettuare una raccolta differenziata virtuale mediante l’utilizzo di tablet nei quali sarà già installata l’App “il Rifiutologo” di Hera; gli studenti troveranno informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione che gli capiterà tra le mani, affinando così le loro conoscenze in materia di rifiuti. Ogni squadra sarà dotata di una scheda riepilogativa in cui annotare la tipologia di rifiuto, il materiale di cui è composto, in quale contenitore deve essere conferito.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera e visionare alcuni filmati audio-video; l’educatore porterà in classe i tablet già muniti dell’App “il Rifiutologo” per lo svolgimento dell’analisi degli imballaggi.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Percorso didattico (indicato per le classi 1a e 2a)

    Questo percorso didattico permette di sviluppare nei bambini il concetto di rifiuto come risorsa. Attraverso il riciclo creativo della carta potranno utilizzare una tecnica antica per realizzare nuovi fogli di carta e sviluppare la loro creatività, osservazione e curiosità verso questo materiale.

     

    Descrizione dell’attività
    Durante il primo incontro, grazie alla stimolante lettura di una storia ispirata alla salvaguardia degli alberi della foresta, , i bambini saranno coinvolti in prima persona al rispetto dell’ambiente e intuiranno che l’uomo può continuare a ottenere r isorse solo se impererà a non danneggiare e inquinare l’ambiente in cui vive.
    Per concretizzare lo stimolo all’uso consapevole delle risorse e far capire ai bambini l’importanza del riciclo dei materiali, si procede con la realizzazione del laboratorio di creazione dei fogli di carta riciclata mediante un processo che utilizza una poltiglia creata mediante la frullatura di un impasto ottenuto da carta di recupero che viene successivamente stesa sopra dei telai; i fogli, durante la fase di creazione, potranno essere eventualmente profumati/colorati con l’aggiunta di spezie all’impasto.
    Durante il secondo incontro, programmato dopo almeno una settimana per permettere l’asciugatura dei fogli, si visiterà il sito di Hera per scoprire i servizi di raccolta differenziata della carta, ponendo particolare attenzione alle caratteristiche delle tipologie di carta che possono e non possono essere conferite e alla spiegazione di tutte le fasi del virtuoso ciclo di recupero e riciclaggio di questo materiale. L’intervento prevede anche una ricca parte laboratoriale in cuiciascun bambino potrà dare libero spazio alla propria fantasia riutilizzando il foglio creato nel primo incontro per produrre un lavoretto artistico; inoltre si recupereranno altri imballaggi di carta per creare simpatici oggetti , qualianimaletti colorati utilizzando i rotoli di carta assorbente.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno.


    Informazioni organizzative
    Per il secondo incontro si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera; durante la fase di segreteria, l’educatore fornirà le istruzioni necessarie alla preparazione della carta di recupero e alla raccolta dei diversi materiali di recupero per decorare i fogli riciclati.

     
    Come partecipare
     
  •  

    L'itinherario invisibile è un percorso rivolto alle scuole primarie (classi 4 ª e 5ª) e secondarie di 1° e 2° grado ideato per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull'importanza della gestione delle risorse. È possibile scegliere tra due diverse tipologie di itinherario: la visita reale o la visita virtuale.

     

    Gli alunni vengono guidati nel territorio che li circonda alla scoperta dei principali sistemi tecnologici costruiti dall'uomo per garantirsi la gestione delle risorse acqua, energia ed ambiente e migliorare le proprie condizioni di vita. L'insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario scoprendo l'elenco degli impianti visitabili per ciascun territorio e per ciascun ciclo sul sito www.gruppohera.it/scuole .
    Gli insegnanti possono scegliere fra 3 diversi percorsi (ciclo acqua, ciclo energia, ciclo ambiente) che comprendono una prima parte introduttiva in classe e una visita a uno o più impianti appartenenti al tema scelto.

    Articolazione del percorso
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, a classi singole, e una uscita per visitare uno o più impianti appartenenti al ciclo scelto.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.

    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2017-2018


    Ravenna

    Comparto green Voltana: impianto di selezione carta, vetro e plastica - Voltana di Lugo

    Comparto green Voltana: impianto di compostaggio - Voltana di Lugo

    Stazione ecologica di Ravenna Sud - Ravenna

    Stazione ecologica - Sant'Agata sul Santerno

    Stazione ecologica - Cervia

    Impianto di recupero energetico e di produzione CDR da trattamento RSU - Ravenna


    Forlì-Cesena

    Impianto di compostaggio località Tessello - San Carlo di Cesena

    Termovalorizzatore - Forlì

    Stazione Ecologica Via Romea - Cesena


    Ferrara

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti di via Diana 44 Cassana - Ferrara - Società Herambiente S.p.A.

    Termovalorizzatore - Ferrara

    Stazione Ecologica Via Caretti - Ferrara


    Imola-Faenza

    Stazione ecologica - Imola

    Stazione ecologica - Faenza

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Rimini

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati di Coriano - Rimini

    Impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Cà Baldacci - Rimini

    Stazione ecologica del centro "Le Befane" - Rimini

    Termovalorizzatore di Coriano - Rimini


    Modena

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati via Caruso - Modena

    Stazione Ecologica - Spilamberto

    Stazione Ecologica Riciclandia - Fiorano

    Stazione Ecologica Calamita - Modena

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti via del Frullo - Granarolo dell'Emilia (BO)

    Stazione Ecologica Borgo Panigale con annessa Area del Riuso - Bologna

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

     
  •  

    L'itinherario invisibile è un percorso rivolto alle scuole primarie (classi 4 ª e 5ª) e secondarie di 1° e 2° grado ideato per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sull'importanza della gestione delle risorse. È possibile scegliere tra due diverse tipologie di itinherario: la visita reale o la visita virtuale.

     

    Descrizione del percorso
    Gli alunni vengono guidati nel territorio che li circonda alla scoperta dei principali sistemi tecnologici costruiti dall'uomo per garantirsi la gestione delle risorse acqua, energia ed ambiente e migliorare le proprie condizioni di vita. L'insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario scoprendo l'elenco degli impianti visitabili per ciascun territorio e per ciascun ciclo sul sito www.gruppohera.it/scuole.
    Anche quest'anno sarà possibile scegliere di effettuare visite "virtuali" degli impianti predisponendo dei collegamenti in diretta Skype dalla classe con un educatore ambientale per illustrare le diverse fasi di trattamento dell'impianto. Questa nuova modalità promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per l'apprendimento e stimola negli alunni la curiosità e il coinvolgimento.

    Articolazione del percorso
    L'itinherario prevede lo svolgimento di un incontro in classe di 2 ore, a classi singole, con il collegamento Skype ad un impianto di riferimento per il tema scelto.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 classi per scuola.

    Consulta l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarti per il tuo territorio

     
    Come partecipare