Hera per le scuole

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Ambiente / Scuola primaria
 
Ambiente - Scuola primaria
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    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema ambiente e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dello spettacolo l'insegnante fa vedere in classe un breve e divertente video messaggio per invitare i bambini alla rappresentazione durante la quale dovranno usare dei semplici oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), i simpatici "personaggi bottiglia”, da utilizzare durante lo spettacolo per animare il giro giro tondo attorno alla Terra.


    Attività in presenza
    "La Terra: magnifica e regale, che gira e rigira, azzurra e verde come il mare e le foreste, gialla e scura come il deserto…" così i due cantastorie descrivono il mappamondo che i quattro protagonisti Marianna, Liù, Gianni e Mido trovano nel vechcio cesto dei giochi dimenticato oramai da molo tempo. E sarà proprio attraverso la storia di questa palla leggera e un po’ sgonfia, che è anche un mappamondo, che si affronterà il tema dell’importanza e del valore degli oggetti, della loro storia, di come nascono e di come possono “rinascere” Grazie al riuso e alla raccolta differenziata si stimola nei piccoli la sensibilità verso il risparmio delle risorse naturali e il rispetto dell’ambiente terrestre e marino.

    La rappresentazione teatrale è seguita da un momento di dialogo finale tra gli educatori e i bambini a cui vengono poste alcune domande guidate per aiutarli a comprendere i contenuti più importanti trasmessi dallo spettacolo. L’attività si conclude con un’animazione gioiosa e coinvolgente con i bambini, gli insegnanti e gli educatori.


    Per continuare…
    I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono invitati a coinvolgere anche i compagni delle altre classi della scuola a cui saranno presentati gli oggetti costruiti grazie alle video istruzioni e sarà spiegato il loro ruolo nella rappresentazione, in modo che anche i bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo, possano acquisire i concetti chiave focalizzati durante il momento di dialogo finale. Per rendere ancor più  divertente e gioioso il momento, questa attività di condivisione  si concluderà con l’animazione proposta ai bambini dagli attori al termine della rappresentazione teatrale.


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 classi fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di classi sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.


    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in classe di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà messa a disposizione una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
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    Gioco a squadre (per le classi 3a, 4a e 5a)
    L'attività coniuga l'utilizzo sicuro, efficace e responsabile delle nuove tecnologie con lo svolgimento di attività di intrattenimento educativo al fine di apprendere nozioni e comportamenti sostenibili.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare in modo semplice e coinvolgente le bambine e i bambini all’attività sulla raccolta differenziata, si consiglia all’insegnante di far vedere agli alunni la presentazione didattica “Rifiutologi per passione” e visionare insieme il divertente e istruttivo video di “Hera Trucks”.


    Attività in presenza
    La classe è coinvolta in uno stimolante gioco a squadre grazie al quale i bambini sono guidati a conoscere e approfondire le importanti tematiche ambientali oggetto delle prove del gioco, sempre seguite da un momento di confronto e verifica per consolidare le informazioni ricevute e per assegnare i punteggi che le squadre accumuleranno.
    L’educatore ambientale introduce la prima prova, che consiste nella stima dei tempi di degradazione dei rifiuti abbandonati in natura che i bambini valuteranno attraverso una scheda didattica gioco distribuita ai vari gruppi. La seconda prova è dedicata alla conoscenza del sistema di gestione integrata dei rifiuti ed è introdotta mediante la navigazione sul sito di Hera per il Comune di riferimento, al fine di presentare in modo divertente e accattivante i principali servizi ambientali del territorio. Nella terza e ultima prova dell’incontro viene lasciato spazio all’attività pratica di analisi degli imballaggi con i tablet muniti della App “Rifiutologo” al fine di mettere i bambini alla prova sulla conoscenza delle corrette regole di conferimento dei rifiuti.
    Al termine del gioco la squadra che ottiene il maggior punteggio si aggiudicherà lo speciale attestato di “Esperto nella raccolta differenziata”.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente le tematiche del laboratorio, è proposta una sitografia per la consultazione dei link al Report di Hera sulla raccolta differenziata e l’economia circolare “Sulle tracce dei rifiuti” e la visione dei siti dei principali Consorzi nazionali per il recupero dei rifiuti.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera e visionare alcuni filmati audio-video; l’educatore porterà in classe i tablet già muniti dell’App “Rifiutologo” per lo svolgimento dell’analisi degli imballaggi. Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Visite guidate reali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile - Ambiente" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo ambiente gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i bambini sull'importanza della gestione integrata dei rifiuti.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata all’impianto, consigliamo all’insegnante di far vedere alla classe l'apposita presentazione didattica multimediale che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.


    Attività in presenza (uscita agli impianti)
    L’itinherario è caratterizzato da una uscita a uno o più impianti ambiente da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. Prima dell’uscita si predispone una fase di segreteria organizzativa tenuta dall’educatore, al fine di concordare la data e il programma dell’uscita commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti; la scuola riceve inoltre la documentazione di manleva che deve essere compilata e inviata dall’Istituto prima dell’uscita ai referenti degli impianti. L’educatore preposto all’accompagnamento attende la classe all’impianto e guida il gruppo lungo un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti e finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di trattamento al fine di trasferire ai giovani, al completamento della visita, la panoramica completa sulla gestione integrata dei rifiuti del proprio territorio. Al termine della visita vengono distribuite a ogni classe alcune copie dell’ ultima edizione del report informativo di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante la scheda didattica degli impianti visitati contenente la descrizione delle principali fasi di trattamento operate.


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede una uscita per visitare uno o più impianti (massimo tre) appartenenti al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi 4a e 5a.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’uscita agli impianti prevede un impegno di mezza giornata per la visita a uno o due impianti; per la visita a tre impianti si prevede un impegno di una giornata intera, con necessità di prevedere il pranzo al sacco e il rientro pomeridiano.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il proprio territorio di riferimento.
    Non è possibile abbinare agli impianti del ciclo ambiente impianti appartenenti ai cicli acqua ed energia.
    Il costo e l’organizzazione dei trasporti a tutti gli impianti sono a carico della scuola.


    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2019-2020


    Ravenna

    Comparto green Voltana: impianto di selezione carta, vetro e plastica - Voltana di Lugo

    Comparto green Voltana: impianto di compostaggio - Voltana di Lugo

    Stazione ecologica di Ravenna Sud - Ravenna

    Stazione ecologica - Sant'Agata sul Santerno

    Stazione ecologica - Cervia

    Termovalorizzatore - Forlì


    Forlì-Cesena

    Impianto di compostaggio località Tessello - San Carlo di Cesena

    Termovalorizzatore - Forlì

    Stazione Ecologica Via Romea - Cesena


    Ferrara

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti di via Diana 44 Cassana - Ferrara - Società Herambiente S.p.A.

    Termovalorizzatore - Ferrara

    Stazione Ecologica Via Caretti - Ferrara


    Imola-Faenza

    Stazione ecologica - Imola

    Stazione ecologica - Faenza

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Rimini

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati di Coriano - Rimini

    Impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Cà Baldacci - Rimini

    Stazione ecologica del centro "Le Befane" - Rimini

    Termovalorizzatore di Coriano - Rimini


    Modena

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati via Caruso - Modena

    Stazione Ecologica - Spilamberto

    Stazione Ecologica Riciclandia - Fiorano

    Stazione Ecologica - Pavullo

    Stazione Ecologica Calamita - Modena

    Stazione Ecologica Magnete - Modena (con box riuso)

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti via del Frullo - Granarolo dell'Emilia (BO)

    Stazione Ecologica Borgo Panigale con annessa Area del Riuso - Bologna

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

     
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    Visite guidate virtuali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile virtuale - Ambiente" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti e della rete di impianti ambiente gestiti da Hera in ogni territorio.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti all’incontro in classe, consigliamo all’insegnante di far vedere alla classe l'apposita presentazione didattica multimediale che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.


    Attività in presenza (incontro in classe con collegamento all’impianto)
    L’itinherario virtuale è caratterizzato da un incontro in classe di due ore in presenza di due educatori ambientali: il primo gestisce le fasi dell’incontro in classe che prevede una serie di collegamenti in diretta Skype con un secondo educatore, un vero e proprio inviato speciale, che illustra dal vivo le diverse fasi di trattamento dell'impianto scelto, proponendo approfondimenti e stimolando la curiosità dei bambini con l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni in maniera dinamica e multimediale, la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti nel territorio. L’incontro in classe è preceduto da una fase di segreteria organizzativa predisposta dall’educatore, al fine di concordare la data commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti. Durante l’incontro in classe l’educatore, con l’ausilio di una presentazione multimediale, fornisce le principali informazioni sul ruolo e le funzioni svolte dall’impianto scelto per la visita nell’ambito dell’articolato sistema di gestione integrata dei rifiuti, proponendo di effettuare approfondimenti grazie ai collegamenti dall’impianto con l’educatore inviato, che si collega dai luoghi chiave al fine di mostrare in diretta alcune fasi di funzionamento in modo interattivo e coinvolgente. Al termine della visita vengono distribuite a ogni classe alcune copie dell’ ultima edizione del report informativo di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante la scheda didattica dell’impianto visitato contenente la descrizione delle principali fasi di trattamento operate.


    Consulta l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarti per il tuo territorio


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, in cui si effettua il collegamento virtuale via Skype un impianto appartenente al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi 4a e 5a.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’itinherario virtuale prevede la possibilità di collegarsi a un unico impianto del ciclo ambiente da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. 


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere l’impianto in cui effettuare la visita virtuale consultando l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarsi per il proprio territorio di riferimento.
    L’incontro in classe richiede la presenza della lim con collegamento a internet; si richiede di verificare preliminarmente la possibilità di attivare Skype a scuola per effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso un approccio teatrale e coinvolgente, il laboratorio si propone di stimolare i bambini al rispetto dell'ambiente, insegnando loro la "magica" procedura che permette di creare la carta riciclata a partire da fogli di recupero.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare in modo semplice e coinvolgente gli alunni all’attività in classe, si consiglia di visionare insieme a loro alcuni video per introdurre in maniera generale il sistema di raccolta differenziata con particolare attenzione al riciclo della carta; il giorno del laboratorio i bambini dovrebbero indossare un elemento di colore verde, per creare un clima di unione tra i partecipanti.


    Attività in presenza
    L’educatore si presenta in classe travestito nei panni del potente “Mago della Carta” con al seguito una curiosa dotazione di oggetti, strumenti e materiali, compreso un kit di imballaggi cartacei oggetto di raccolta differenziata che verranno presentati ai bambini attraverso l’esecuzione di semplici trucchi di magia, al fine di sottolineare l’importanza del riutilizzo e recupero dei rifiuti una volta terminata la loro funzione primaria.
    Successivamente i bambini diventano i veri protagonisti del laboratorio e con l’aiuto dell’educatore e dei materiali messi a disposizione, realizzano il laboratorio pratico di trasformazione della carta di recupero in nuovi fogli di carta riciclata, profumati e colorati.
    Al termine dell’esperienza l’educatore propone alla classe di rielaborare ciò che hanno osservato e messo in pratica durante il laboratorio, nell’ottica di far riflettere i bambini sull’importanza del riuso degli oggetti e della comprensione delle regole di raccolta differenziata per i rifiuti da avviare al riciclaggio.


    Per continuare...
    Viene messa a disposizione di ogni insegnante una scheda di verifica degli apprendimenti, per riepilogare le principali fasi di realizzazione della carta riciclata, che contiene anche le istruzioni per preparare la carta riciclata e alcune idee per riutilizzare i fogli di carta una volta essiccati. Si consiglia inoltre la lettura del libro “Julia e la sequoia” che permette di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della salvaguardia degli alberi e dell’ambiente.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di tinkering (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Il laboratorio prevede l'utilizzo del tinkering, una modalità informale e creativa che prevede l'organizzazione in piccoli gruppi di lavoro per affrontare alcuni problemi proposti e cercare la soluzione in maniera condivisa e collaborativa.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare i bambini alla fase laboratoriale è importante conoscere cos’è e come funziona la raccolta differenziata nel territorio, con particolare riferimento alle stazioni ecologiche per sapere dove si trovano e quali tipologie di rifiuti vi si possono conferire. Per questo sono messi a disposizione alcuni video per introdurre l’argomento. I bambini avranno inoltre il compito di recuperare materiali di scarto (come barattoli, tappi, piccoli contenitori, pennarelli funzionanti e non) e anche piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed elettroniche), da utilizzarsi nell’attività laboratoriale in classe.


    Attività in presenza
    Questo percorso si basa principalmente sulla metodologia del tinkering, metodologia di apprendimento informale in cui si impara “facendo”. Nella prima parte dell’attività, l’educatore coinvolge i bambini attraverso l’analisi dei rifiuti che hanno portato in classe, stimolando il ragionamento critico sul problema della grande quantità di rifiuti prodotti, sulle possibili soluzioni per cercare di affrontarlo e facendo presente il ruolo centrale delle stazioni ecologiche per la raccolta differenziata sul territorio. I bambini diventano poi protagonisti in prima persona nell’attività di smontaggio e recupero di alcuni elementi contenuti all’interno dei RAEE, che viene condotta in sicurezza attraverso le indicazioni e il supporto operativo fornito dall’educatore.Tutti gli elementi utili recuperati (fili elettrici in rame, piccoli parti ancora intatte, ecc...) sono utilizzati al fine di assemblarli insieme ad altri materiali di recupero per costruire dei piccoli e originali trash robot che vengono messi in movimento attraverso un motorino elettrico fornito dall’educatore. Nella parte finale del laboratorio l’educatore evidenzia come il recupero differenziato dei materiali (alcuni dei quali rappresentati da elementi preziosi come rame, oro e argento) oltre a evitare inutili sprechi, rappresenta una soluzione al problema della produzione dei rifiuti che riduce sensibilmente l’impatto ambientale sulle risorse del pianeta.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività svolta durante il laboratorio, sono proposti alcuni video utili per stimolare una riflessione sull’importanza della raccolta differenziata.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di coding (per le classi 1a e 2a)

    Questo laboratorio utilizza lo strumento del coding, l'innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco, per affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e della corretta gestione delle risorse.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per un corretto e proficuo svolgimento dell’attività in classe si consiglia di utilizzare i siti proposti per approfondire le modalità didattiche del laboratorio (strumento web per esercitarsi all’uso dei piccoli robot del coding e alcune semplici nozioni di geometria e di orientamento nello spazio) introduttivi e visionare i video sulle principali tematiche ambientali: “Hera Trucks” realizzato dal Gruppo Hera , “Vita da goccia” vincitore Fabermeeting 2011, “Water project” cartone animato sul ciclo dell’acqua, “Effetto serra” della European Space Agency.


    Attività in presenza
    Il coding è lo strumento chiave per lo svolgimento di questo laboratorio che, mediante un approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali, stimola l’uso della logica nell’affrontarne gli aspetti critici permettendo ai bambini di risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante.

    La classe ha a disposizione un kit per il coding personalizzato da utilizzare in una modalità di apprendimento cooperativo. I bambini sono posti di fronte a contesti diversi che li stimolano a interrogarsi su pratiche e comportamenti sostenibili, incoraggiandoli a scegliere in modo condiviso i percorsi da compiere e le risposte da dare. La classe viene suddivisa in gruppi di lavoro, ognuno dei quali elabora le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che sono assegnate a piccoli robot (bee-bot) direttamente programmati dai bambini. In base alla sequenza di istruzioni programmate i robot si animano su di un grande tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta per optare verso percorsi alternativi. Grazie alla robotica educativa i bambini hanno l’opportunità di approcciarsi in maniera divertente e coinvolgente al rispetto dell’ambiente, alle risorse acqua ed energia, alla corretta gestione dei rifiuti al fine di comprendere l’importanza di assumere corretti comportamenti utili alla salvaguardia del futuro del nostro pianeta.


    Per continuare...
    Per approfondire i temi affrontati durante l’incontro in classe, viene fornita all’insegnante un’apposita sitografia relativa ad alcune piattaforme gratuite specializzate sul coding nella didattica, pensate per coniugare in modo divertente il linguaggio informatico e la promozione della sostenibilità e con cui effettuare delle esercitazioni in autonomia.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Durante l’attività è necessario distribuire a terra le plance di gioco su cui far muovere i robot. E’ quindi necessario prevedere l’attività all’interno di un’aula in cui sia agevole lo spostamento dei banchi o avere a disposizione uno spazio libero già predisposto.

     
    Come partecipare
     
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    Storytelling cooperativo (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Questa attività propone la lettura di suggestivi silent book, libri illustrati senza parole, che affidano il racconto alle sole immagini e, pur seguendo una sceneggiatura definita, permettono a chi legge di essere un lettore attivo, impersonando allo stesso tempo il ruolo di osservatore e di protagonista.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per poter cogliere i messaggi presenti nei silent book proposti viene fornita alle classi partecipanti una sitografia, ricca di video che spaziano da uno spezzone di film muto a uno spettacolo di mimo, dal teatro delle ombre alla danza contemporanea, per stimolare i bambini a condividere preliminarmente alcuni concetti connessi all’impatto delle attività umane sui mutamenti degli equilibri naturali e sulla gestione delle risorse fondamentali e della biodiversità.


    Attività in presenza
    L’educatore coinvolge inizialmente la classe attraverso una conversazione esplorativa guidata, per accompagnare i bambini alla scoperta dei silent book e illustrare le peculiarità di questi speciali strumenti. Successivamente, divisi in gruppi i bambini ricevono alcuni silent book dedicati a tematiche ambientali e sono invitati ad osservarli per elaborare collettivamente la storia suggerita dalle immagini. In questo modo si creano tante storie diverse che, a partire dalle loro reazioni emotivo - interpretative, dalla cooperazione e dall’assunzione di diversi punti di vista, permettono alla classe di comprendere l’importanza dell’equilibrio tra l’uso delle risorse e il rispetto per la natura. I racconti creati dai bambini saranno esposti da ogni gruppo alla classe che potrà visualizzare collettivamente le immagini dei libri raccontati attraverso la proiezione delle tavole sulla lim. La lettura corale dei libri incentiva lo scambio di informazioni e il confronto finale, finalizzato alla condivisione di tutte le suggestioni ricevute dai bambini, nell’ottica di evidenziare le principali azioni che si possono mettere in campo a favore della sostenibilità e del rispetto del pianeta.


    Per continuare...
    Per continuare l’attività  vengono forniti all’insegnante alcuni spunti e le indicazioni per poter realizzare un silent book di classe che esprima, dal punto di vista delle bambine e dei bambini, una delle tematiche ambientali emerse durante il laboratorio. La classe potrà poi liberamente esporre l’elaborato altre classi della scuola, coinvolgendole direttamente nel percorso di conoscenza delle tematiche ambientali attraverso una vera esperienza di peer education.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim per proiettare le tavole dei book.
    La classe va preliminarmente suddivisa formando 4 o 5 gruppi di lavoro omogenei per capacità intuitive e creatività.

     
    Come partecipare
     
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    Sfida tra classi itinerante (per le classi 3a, 4a e 5a )

    Questa proposta è concepita come un vero e proprio evento a scuola, una coinvolgente sfida fra classi per aiutare il nostro pianeta a posticipare l'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui le risorse rinnovabili che la Terra ha generato nell'arco di un anno saranno dichiarate ufficialmente esaurite.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per  preparare  la  classe  allo  svolgimento  dell’attività  in  presenza, si  consiglia  la  visione del video della Grande Macchina del Mondo creato appositamente per spiegare in modo chiaro e sintetico il percorso didattico One More Day e il fenomeno dell’Overshoot Day; inoltre si propone una sitografia di pagine web e video, sia nazionali che internazionali, utili per approfondire le tematiche che verranno poi affrontate durante il laboratorio.

    Attività in presenza
    L’Overshoot Day è il giorno calcolato dal Global Footprint Network che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni: l’evento a scuola, della durata di due ore, attraverso l’obiettivo comune del posticipo dell’Overshoot Day, permette di trasmettere approfondimenti e buone pratiche legate a tutte le tematiche del progetto, che si traducono in punti vinti nelle sfide al fine di far conquistare ad ogni scuola un bonus calcolato in giorni “one more day “sulla data prevista per l’anno in corso.
    L’evento prevede una prima parte di approfondimento iniziale interattivo in cui gli educatori riuniscono in plenaria le classi partecipanti e coinvolgono gli studenti calibrando il linguaggio a seconda dell'età del pubblico, attraverso una presentazione multimediale che propone clip, video interviste e infografiche così da fornire tutte le informazioni preliminari utili per poi mettere alla prova i bambini sulla tematica della lotta allo spreco e alle cattive abitudini ambientali. La seconda parte dell’incontro prevede un grande gioco a quiz tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici, in cui le classi si sfideranno e si metteranno alla prova tra loro. Il numero di risposte corrette finali di ogni classe, potranno essere tradotte in “giorni guadagnati da regalare alla Terra”, posticipando così l’Overshoot Day. È previsto inoltre un aggiornamento costante dei punti guadagnati a livello territoriale: ciò rende unica la proposta, e crea un legame simbolico tra le classi e le scuole del territorio, unite contro gli sprechi e le cattive abitudini ambientali. Le scuole che in ogni territorio si distingueranno per aver fatto guadagnare “più giorni” al nostro pianeta, avranno un riconoscimento in termini di visibilità al fine di elogiare l’impegno e le competenze dimostrate dalle classi partecipanti.


    Per continuare…
    Per continuare il percorso iniziato all’insegna della sostenibilità e delle buone pratiche nei confronti della salvaguardia del nostro pianeta, gli insegnanti sono invitati a calcolare insieme alla propria classe l’impronta ecologica collegandosi a un sito web che propone, oltre alla procedura guidata di conteggio, anche una serie di consigli e di attività da  svolgere insieme agli studenti.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro della durata di 2 ore con la partecipazione di minimo di 3 classi fino a un massimo di 4 per turno (massimo 2 turni nella stessa giornata). È prevista la presenza di due educatori per la gestione dell’evento, per il quale è necessario un’aula attrezzata, sufficientemente capiente da contenere almeno 3-4 classi in contemporanea e adatta per poter accogliere questo tipo di evento (possibilità di oscurare le finestre per favorire la proiezione, presenza del videoproiettore, acustica adeguata per l’utilizzo di un sistema di amplificazione).


    Informazioni organizzative
    L’evento sarà organizzato come una sorta di tournèe che visiterà i diversi territori in diversi momenti dell’anno scolastico.

     
    Come partecipare