Hera per le scuole

Logo stampa
Ambiente / Scuola secondaria di 2° grado
 
Ambiente - Scuola secondaria di 1° e 2° grado
  •  

    Visite guidate reali agli impianti
    "Itinherario invisibile - Ambiente" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo ambiente gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gestione integrata dei rifiuti.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.


    Attività in presenza (uscita agli impianti)
    L’itinherario è caratterizzato da una uscita a uno o più impianti ambiente da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. Prima dell’uscita si predispone una fase di segreteria organizzativa tenuta dall’educatore, al fine di concordare la data e il programma dell’uscita commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti; la scuola riceve inoltre la documentazione di manleva che deve essere compilata e inviata dall’Istituto prima dell’uscita ai referenti degli impianti. L’educatore preposto all’accompagnamento attende la classe all’impianto e guida il gruppo lungo un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti e finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di trattamento al fine di trasferire ai giovani, al completamento della visita, la panoramica completa sulla gestione integrata dei rifiuti del proprio territorio.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica degli impianti visitati e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”.


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede una uscita per visitare uno o più impianti (massimo tre) appartenenti al ciclo scelto.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’uscita agli impianti prevede un impegno di mezza giornata per la visita a uno o due impianti; per la visita a tre impianti si prevede un impegno di una giornata intera, con necessità di prevedere il pranzo al sacco e il rientro pomeridiano.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il proprio territorio di riferimento.
    Non è possibile abbinare agli impianti del ciclo ambiente impianti appartenenti ai cicli acqua ed energia.
    Il costo e l’organizzazione dei trasporti a tutti gli impianti sono a carico della scuola.


    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo ambiente per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2019-2020


    Ravenna

    Comparto green Voltana: impianto di selezione carta, vetro e plastica - Voltana di Lugo

    Comparto green Voltana: impianto di compostaggio - Voltana di Lugo

    Stazione ecologica di Ravenna Sud - Ravenna

    Stazione ecologica - Sant'Agata sul Santerno

    Stazione ecologica - Cervia

    Termovalorizzatore - Forlì


    Forlì-Cesena

    Impianto di compostaggio località Tessello - San Carlo di Cesena

    Termovalorizzatore - Forlì

    Stazione Ecologica Via Romea - Cesena


    Ferrara

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti di via Diana 44 Cassana - Ferrara - Società Herambiente S.p.A.

    Termovalorizzatore - Ferrara

    Stazione Ecologica Via Caretti - Ferrara


    Imola-Faenza

    Stazione ecologica - Imola

    Stazione ecologica - Faenza

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Rimini

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati di Coriano - Rimini

    Impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Cà Baldacci - Rimini

    Stazione ecologica del centro "Le Befane" - Rimini

    Termovalorizzatore di Coriano - Rimini


    Modena

    Impianto di selezione dei rifiuti differenziati via Caruso - Modena

    Stazione Ecologica - Spilamberto

    Stazione Ecologica Riciclandia - Fiorano

    Stazione Ecologica - Pavullo

    Stazione Ecologica Calamita - Modena

    Stazione Ecologica Magnete - Modena (con box riuso)

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di selezione, trattamento e recupero rifiuti via del Frullo - Granarolo dell'Emilia (BO)

    Stazione Ecologica Borgo Panigale con annessa Area del Riuso - Bologna

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

     
  •  

    Visite guidate virtuali agli impianti

    "Itinherario invisibile virtuale - Ambiente" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti e della rete di impianti ambiente gestiti da Hera in ogni territorio.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata virtuale all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo integrato dei rifiuti.


    Attività in presenza (incontro in classe con collegamento all’impianto)
    L’itinherario virtuale è caratterizzato da un incontro in classe di due ore in presenza di due educatori ambientali: il primo gestisce le fasi dell’incontro in classe che prevede una serie di collegamenti in diretta Skype con un secondo educatore, un vero e proprio inviato speciale, che illustra dal vivo le diverse fasi di trattamento dell'impianto scelto, proponendo approfondimenti e stimolando la curiosità dei ragazzi con l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni in maniera dinamica e multimediale, la conoscenza della gestione integrata dei rifiuti nel territorio. L’incontro in classe è preceduto da una fase di segreteria organizzativa predisposta dall’educatore, al fine di concordare la data commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti. Durante l’incontro in classe l’educatore, con l’ausilio di una presentazione multimediale, fornisce le principali informazioni sul ruolo e le funzioni svolte dall’impianto scelto per la visita nell’ambito dell’articolato sistema di gestione integrata dei rifiuti, proponendo di effettuare approfondimenti grazie ai collegamenti dall’impianto con l’educatore inviato, che si collega dai luoghi chiave dell’impianto al fine di mostrare in diretta alcune fasi di funzionamento in modo interattivo e coinvolgente.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica dell’impianto visitato e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”.


    Consulta l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarti per il tuo territorio


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, in cui si effettua il collegamento virtuale via Skype un impianto appartenente al ciclo scelto.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’itinherario virtuale prevede la possibilità di collegarsi a un unico impianto del ciclo ambiente da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. 


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere l’impianto in cui effettuare la visita virtuale consultando l’elenco degli impianti ambiente a cui collegarsi per il proprio territorio di riferimento.
    L’incontro in classe richiede la presenza della lim con collegamento a internet; si richiede di verificare preliminarmente la possibilità di attivare Skype per effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Da febbraio a marzo 2020 torna Un pozzo di scienza, l'iniziativa del Gruppo Hera dedicata alle scuole secondarie di 2° grado delle principali città dell'Emilia-Romagna, giunta alla sua XIV edizione.

     

    Il tema di quest'anno è quanto mai attuale: esploreremo infatti la capacità di riadattarsi, cioè la resilienza. Ma che cosa è? In termini "tecnici" è la capacità di molti materiali di resistere a urti improvvisi e di riprendere la propria forma originaria, in modi e tempi diversi. Negli organismi viventi significa adattarsi, trasformando processi metabolici, fisiologici e comportamentali per sopravvivere in un ambiente in cui le condizioni sono cambiate.

    Anche gli esseri umani tendono da sempre a ri-adattarsi con reazioni diverse in base alle proprie capacità di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne trasformati o rafforzati. Il problema è che la specie umana è andata un po' oltre: ha cercato di adeguare se stessa alle diverse situazioni, ma allo stesso tempo ha piegato l'ambiente alle sue esigenze e ora la natura non riesce più a reggere le condizioni che l'uomo ha imposto.
    Cosa possiamo fare? Dobbiamo - noi - adattarci a vivere nel miglior modo e nel migliore dei mondi possibili, rispettando le regole che ora l'ambiente ci impone. Così, anche se in ritardo, potremmo arrivare preparati al prossimo cambiamento in modo da mitigare le conseguenze e rendere meno drastico il nostro adattamento.

    Siamo pronti? Costruiamo allora insieme un percorso in cui le esigenze e la resilienza dell'uomo e dell'ambiente concorrano alla sopravvivenza di entrambi.
    Troveremo come sempre le Science Stories, incontri interattivi e partecipativi, con docenti, scienziati, giornalisti, esperti e giovani ricercatori e le Game conference dall'approccio pratico ed esperienziale. E poi i Laboratori hands-on, che andranno ad investigare ancor più a fondo attraverso i "tradizionali" kit didattici e il Play Decide, laboratorio-gioco di ruolo promosso dall'Unione Europea per favorire lo scambio e il dibattito su tematiche scientifiche di grande attualità. E ancora, andremo a visitare Dipartimenti Scientifici, Laboratori di sviluppo e analisi e le aziende del territorio più all'avanguardia in ricerca, tecnologia e sostenibilità, per scoprire il dietro le quinte dell'indagine scientifica.
    Gran finale con il concorso Click day con un sfida all'ultima risposta.

    Il progetto è organizzato e coordinato da ComunicaMente, Tecnoscienza e Science Centre - Immaginario Scientifico di Trieste cui si affianca un Comitato Scientifico appositamente istituito composto da docenti universitari, giornalisti, esperti e divulgatori scientifici.

    Iscrizioni aperte a partire da martedì 1° ottobre 2019.

    Per informazioni:
    ComunicaMente - Tel. 051 6449699 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
    pozzodiscienza@comunicamente.it

     
    Come partecipare