Hera per le scuole

Logo stampa
Energia / Scuola dell'infanzia
 
Energia - Scuola dellinfanzia
  •  

    Spettacolo teatrale (per i 4 e 5 anni)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema energia e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dello spettacolo viene inviato a scuola un videomessaggio per invitare i bambini alla rappresentazione, durante la quale dovranno usare degli “speciali” oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), come un semplice sole raggiante, per aiutare i quattro protagonisti a vincere la paura del buio.


    Attività in presenza
    I due cantastorie racconteranno l’avventura vissuta da due bambini, Gianni e Mido, e due bambine, Marianna e Liù, durante una notte passata nella tenda. I quattro protagonisti saranno aiutati dai bambini a vincere la paura del buio facendo sorgere di nuovo il sole, il grande protagonista della storia, “un sole che brucia e scalda” ma anche “che cuoce e che regala la sua energia per illuminare”. Seguendo la storia le bambine e i bambini verranno così guidati alla scoperta dell’importanza e del valore della luce, del sole e del vento, in un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.

    La rappresentazione teatrale è seguita da un momento di dialogo finale tra gli educatori e i bambini a cui vengono poste alcune domande guidate per aiutarli a comprendere i contenuti più importanti trasmessi dallo spettacolo. L’attività si conclude con un’animazione gioiosa e coinvolgente con i bambini, gli insegnanti e gli educatori.


    Per continuare…
    I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono invitati a coinvolgere anche i compagni delle altre sezioni della scuola a cui saranno presentati gli oggetti costruiti grazie alle video istruzioni e sarà spiegato il loro ruolo nella rappresentazione, in modo che anche i bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo, possano acquisire i concetti chiave focalizzati durante il momento di dialogo finale. Per rendere ancor più  divertente e gioioso il momento, questa attività di condivisione  si concluderà con l’animazione proposta ai bambini dagli attori al termine della rappresentazione teatrale.


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di sezioni sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.
    Ogni sezione selezionata per lo spettacolo riceverà in omaggio l’esclusivo libro realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni "Il cielo non va mai a dormire".


    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in sezione di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà inviata una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori; questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta

     
    Come partecipare
     
  •  

    Atelier creativo esperienziale (per 4 e 5 anni)

    L'atelier "L'Hera creativa" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso il tinkering, una modalità di apprendimento che promuove l'iniziativa personale e il coinvolgimento in attività orientate alla scienza, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per attivare la percezione e incuriosire i bambini sulla tematica del laboratorio, viene inviato alle sezioni un filmato realizzato con la tecnica della stop motion, grazie al quale verranno animate le principali immagini e i personaggi guida che accompagneranno i bambini alla scoperta dell’energia.


    Attività in presenza
    Nella prima parte dell’atelier l’educatore, nei panni di un coraggioso “Guardiano dell’energia” che si reca a scuola per incontrare le bambine e i bambini, coinvolge i piccoli alunni in un brainstorming sul significato di energia e li rende partecipi di esperimenti pratico - scenici su come aria, acqua, calore possono generare l’elettricità, la magica forma di energia che fa funzionare molti degli oggetti che utilizzano ogni giorno, di come l’energia è sempre in movimento e a volte si nasconde negli oggetti e persino dentro ai loro corpi.
    Nella seconda parte del laboratorio i bambini scelgono e utilizzano materiali di recupero, tra i quali anche componenti sicuri di rifiuti RAEE (tastiere dei computer, chip, etc.) per disegnare una lampadina tridimensionale. Questa attività sarà lo spunto per parlare delle lampadine a basso consumo energetico e suggerire ai bambini tanti altri consigli da mettere in pratica per risparmiare l’energia e contribuire a un mondo più pulito e sano.


    Per continuare...
    Per incentivare l’utilizzo dei sistemi di illuminazione più efficienti e a risparmio energetico, si propone all’insegnante la visione di un tutorial che mostra come poter costruire in maniera semplice, un simpatico teatrino delle ombre a led, che potrà essere utilizzato per creare dei coinvolgenti giochi di luce con i bambini.


    Articolazione dell’attività
    L’atelier creativo si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


    Informazioni organizzative
    L’atelier è condotto da un educatore ambientale.
    L’incontro si svolge all’interno della sezione e l’educatore fornisce ai bambini il materiale necessario per l’attività.

     
    Come partecipare
     
  •  

    Lettura animata (per 4 e 5 anni)

    Il laboratorio prevede una narrazione animata con il metodo della lettura dialogica, ideato da Grover Whitehurst, che permette di mettere in relazione la storia del libro con l'esperienza del bambino. La lettura ad alta voce è una piacevole esperienza che crea nei bambini l'abitudine all'ascolto, accrescendo il desiderio di imparare a leggere.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dell’appuntamento a scuola, i bambini saranno riuniti dagli insegnanti per ascoltare un curioso messaggio audio, in cui un ‘personaggio guida’ si presenta e annuncia l’arrivo in classe di un misterioso “racconta-fiabe”. Tutti i bambini sono stimolati così a partecipare e a preparare per l’occasione, un oggetto che diverrà elemento interattivo della storia narrata.


    Attività in presenza
    Il libro di riferimento per la tematica energia che viene letto in classe, è realizzato da Carthusia Edizioni e appositamente ristampato in edizione personalizzata in grande formato per il progetto.
    Dopo essersi presentato e aver creato con i bambini il giusto clima di attenzione alla lettura, il “racconta-fiabe” legge la storia intitolata “Ado e la luce”; il libro illustrato rappresenta la base per la narrazione animata: l’educatore infatti coinvolge attivamente i bambini nella lettura facendoli partecipare attraverso gli oggetti di scena (compreso quello che hanno preparato i bambini per l’occasione) e creando un’interazione attraverso le loro domande. L’attività si conclude con una animazione, sotto forma di danza di gruppo, che l’educatore guida e realizza con tutti i bambini e gli insegnanti.


    Per continuare...
    I bambini e i docenti sono invitati a proporre l’animazione finale della danza di gruppo anche ai loro genitori e/o alle altre sezioni della scuola, per condividere i concetti chiave che la narrazione della fiaba ha proposto.


    Articolazione dell’attività
    L’attività si svolge a sezioni singole e prevede un incontro della durata di 1 ora.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3 al giorno in ogni scuola.


    Informazioni organizzative
    E’ necessario uno spazio accogliente e confortevole, possibilmente con tappeti e cuscini dove tutti possano sedersi comodamente. Per l’animazione finale è necessario uno spazio che permetta ai bambini di muoversi in libertà.

     
    Come partecipare