Hera per le scuole

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Energia / Scuola dell'infanzia
 
Energia - Infanzia
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    Spettacolo teatrale (indicato per i 4 e 5 anni)

    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema energia e stimolati al contempo alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività
    Qualche giorno prima dello spettacolo sarà inviato a scuola un videomessaggio per presentare l’arrivo di due cantastorie che racconteranno l’avventura vissuta da due bambini, Gianni e Mido, e due bambine, Marianna e Liù, durante una notte passata nella tenda. Ai bambini della classe sarà chiesto di usare degli “speciali” oggetti (costruiti con materiale di recupero insieme alle loro famiglie) per aiutare i quattro protagonisti a scampare dalla paura del buio, poiché saranno capaci di aiutare i protagonisti a far sorgere di nuovo il sole, il grande protagonista della storia, un sole che brucia e scalda ma anche che cuoce e che regala la sua energia per illuminare. Seguendo la storia le bambine e i bambini saranno così guidati alla scoperta dell’importanza e del valore della luce, del sole e del vento, in un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.

    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 sezioni fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di sezioni sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.

    Informazioni organizzative
    Il giorno della rappresentazione i bambini dovranno avere con sé gli oggetti che avranno costruito grazie alle istruzioni inviate alle famiglie.
    Le istruzioni per costruire gli oggetti di scena saranno inviate alle scuole sotto forma di lettera rivolta alle famiglie; si richiede la preziosa collaborazione dei docenti per distribuire la lettera alle famiglie di ogni bambino.
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee a ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori. Questi aspetti saranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini.

    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
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    Atelier creativo (indicato per i 4 e 5 anni)

    "Il tappeto magico" è un atelier creativo che coinvolge bambine e bambini con diversi livelli di esperienza e interesse attraverso l’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati al tema energia mediante attività che stimoleranno l’utilizzo delle abilità sensoriali e si concluderanno con la creazione di un’opera artistica di gruppo.

     

    Descrizione dell’attività
    L’atelier si svolge su un grande tappeto tattile colorato, suddiviso in più sezioni esplorative, ognuna caratterizzata da un particolare gioco didattico o esperimento che permetterà ai bambini di scoprire in autonomia l’energia mediante l’utilizzo delle loro sensazioni.
    Le bambine e i bambini guidati dall’educatore potranno esplorare direttamente le varie sezioni del tappeto e al termine di ogni visita condivideranno le emozioni e le scoperte provate, ad es. gattonando nel tunnel delle lucine, facendo funzionare le girandole con la forza del vento e provando a muovere magici giochi fotovoltaici con l’energia della luce.
    Infine, utilizzando l’oggetto di recupero portato dai bambini e quelli messi a disposizione dall’atelier, i piccoli partecipanti  costruiranno un’opera effimera legata alla tematica energia, mediante assemblaggio creativo dei materiali; l’opera verrà fotografata prima di essere smontata.

    Articolazione dell’attività
    L’atelier ha la durata di 1 ora e 30 minuti per ogni sezione.
    L’attività prevede che tutte le sezioni visitino l’atelier nel corso della stessa giornata.
    La partecipazione prevede un minimo di 2 sezioni (attività mattutina) e un massimo di 3 sezioni (in questo caso la terza sezione visiterà il tappeto nel pomeriggio).

    Informazioni organizzative
    Prima dell’attività sarà inviato alle sezioni coinvolte un videomessaggio introduttivo in cui si indicherà ai bambini l’oggetto che dovranno portare a scuola il giorno dell’arrivo del tappeto.
    E’ sufficiente un solo oggetto di recupero per bambino.
    Il tappeto sarà allestito dall’educatore il giorno dell’attività, circa mezz’ora prima del suo inizio, in un’aula o uno spazio appositamente dedicato e idoneo all’interno della scuola; il tappeto è costituito da pezzi modulabili e adattabili a varie tipologie di spazio, ma per lo svolgimento dell’attività nelle migliori condizioni si suggerisce di disporre di un’area libera di circa 20 metri quadrati.

     
    Come partecipare