Hera per le scuole

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Energia / Scuola primaria
 
Energia - Scuola primaria
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    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema energia e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Qualche giorno prima dello spettacolo viene inviato a scuola un videomessaggio per invitare i bambini alla rappresentazione, durante la quale dovranno usare degli “speciali” oggetti (da realizzare in classe con materiale di recupero), come un semplice sole raggiante, per aiutare i quattro protagonisti a vincere la paura del buio.


    Attività in presenza
    I due cantastorie racconteranno l’avventura vissuta da due bambini, Gianni e Mido, e due bambine, Marianna e Liù, durante una notte passata nella tenda. I quattro protagonisti saranno aiutati dai bambini a vincere la paura del buio facendo sorgere di nuovo il sole, il grande protagonista della storia, “un sole che brucia e scalda” ma anche “che cuoce e che regala la sua energia per illuminare”. Seguendo la storia le bambine e i bambini verranno così guidati alla scoperta dell’importanza e del valore della luce, del sole e del vento, in un percorso di consapevolezza del rapporto tra realtà e finzione, al fine di stimolare nei piccoli un forte desiderio di rispetto dell’ambiente.

    La rappresentazione teatrale è seguita da un momento di dialogo finale tra gli educatori e i bambini a cui vengono poste alcune domande guidate per aiutarli a comprendere i contenuti più importanti trasmessi dallo spettacolo. L’attività si conclude con un’animazione gioiosa e coinvolgente con i bambini, gli insegnanti e gli educatori.


    Per continuare…
    I bambini, accompagnati dagli insegnanti, sono invitati a coinvolgere anche i compagni delle altre classi della scuola a cui saranno presentati gli oggetti costruiti grazie alle video istruzioni e sarà spiegato il loro ruolo nella rappresentazione, in modo che anche i bambini che non hanno potuto partecipare allo spettacolo, possano acquisire i concetti chiave focalizzati durante il momento di dialogo finale. Per rendere ancor più  divertente e gioioso il momento, questa attività di condivisione  si concluderà con l’animazione proposta ai bambini dagli attori al termine della rappresentazione teatrale.


    Articolazione dell’attività
    Lo spettacolo, della durata di 1 ora, prevede la partecipazione in contemporanea di un minimo di 2 classi fino a un massimo di 3. Nel caso di scuole con un numero più elevato di classi sarà possibile ripetere lo spettacolo più volte nel corso della stessa giornata.
    Ogni classe selezionata per lo spettacolo riceverà in omaggio l’esclusivo libro realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni "Il cielo non va mai a dormire".



    Informazioni organizzative
    Prima dello spettacolo è prevista la visione in classe di un breve e divertente videomessaggio, per creare l’aspettativa e preparare bambine e bambini allo spettacolo teatrale.
    Sarebbe utile preparare alcuni semplici oggetti di scena che saranno usati dai piccoli durante lo spettacolo. Se la realizzazione risultasse troppo impegnativa, suggeriamo di richiedere la collaborazione dei genitori, che possono realizzarli a casa con i bambini. Come aiuto, sarà inviata una scheda dettagliata con le istruzioni per realizzare gli oggetti: la scheda propone solo un esempio, che potete decidere di personalizzare e semplificare!
    Gli attori allestiranno le scenografie il giorno stesso della rappresentazione, circa mezz’ora prima del suo inizio, in uno spazio appositamente dedicato all’interno della scuola che dovrà avere le dimensioni idonee per ospitare sia le scenografie sia i piccoli spettatori; questi aspetti verranno concordati in fase di programmazione della data di svolgimento dello spettacolo.
    Se possibile sarebbe preferibile evitare l’uso di locali, come ad es. le palestre, che rendono difficoltoso l’ascolto da parte dei bambini e favoriscono la perdita di attenzione a causa della dispersione della voce.


    In collaborazione con Carthusia Edizioni e le sue autrici: la scrittrice delle storie Emanuela Nava, l’illustratrice delle scenografie Patrizia La Porta.

     
    Come partecipare
     
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    Visite guidate reali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile - Energia" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo energia gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i bambini sull'importanza della gestione responsabile delle fonti energetiche.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo energetico.


    Attività in presenza (uscita agli impianti)
    L’itinherario è caratterizzato da una uscita a uno o più impianti energia da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. Prima dell’uscita si predispone una fase di segreteria organizzativa tenuta dall’educatore, al fine di concordare la data e il programma dell’uscita commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti; la scuola riceve inoltre la documentazione di manleva che deve essere compilata e inviata dall’Istituto prima dell’uscita ai referenti degli impianti. L’educatore preposto all’accompagnamento attende la classe all’impianto e guida il gruppo lungo un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti e finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di gestione energetica al fine di trasferire ai giovani, al completamento della visita, la panoramica completa sulle attività di gestione energetica attuata da Hera nel proprio territorio.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica degli impianti visitati e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Valore all’energia”.


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede una uscita per visitare uno o più impianti (massimo tre) appartenenti al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi IV e V.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’uscita agli impianti prevede un impegno di mezza giornata per la visita a uno o due impianti; per la visita a tre impianti si prevede un impegno di una giornata intera, con necessità di prevedere il pranzo al sacco e il rientro pomeridiano.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili del ciclo energia per il proprio territorio di riferimento.
    Non è possibile abbinare agli impianti del ciclo energia impianti appartenenti ai cicli acqua e ambiente.
    Il costo e l’organizzazione dei trasporti a tutti gli impianti sono a carico della scuola.


    Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo energia per il tuo territorio

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2018-2019


    Ferrara

    Centrali di produzione calore e impianto di teleriscaldamento - Ferrara

    Termovalorizzatore - Ferrara


    Imola-Faenza

    Centrale di cogenerazione - Imola

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Modena

    Centrale di cogenerazione - Imola

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di cogenerazione Ecocity - Casalecchio di Reno - (BO)

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

    Impianto di cogenerazione COGEN via Costa - Bologna


    Ravenna

    Centrale di cogenerazione - Imola


    Forlì-Cesena

    Centrale di cogenerazione - Imola

     
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    Visite guidate virtuali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile virtuale - Energia" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione del ciclo energetico e della rete di impianti energia gestiti da Hera in ogni territorio.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata virtuale all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo energetico.


    Attività in presenza (incontro in classe con collegamento all’impianto)
    L’itinherario virtuale è caratterizzato da un incontro in classe di due ore in presenza di due educatori ambientali: il primo gestisce le fasi dell’incontro in classe che prevede una serie di collegamenti in diretta Skype con un secondo educatore, un vero e proprio inviato speciale, che illustra dal vivo le diverse fasi di trattamento dell'impianto scelto, proponendo approfondimenti e stimolando la curiosità dei bambini con l’obiettivo di trasferire alle nuove generazioni in maniera dinamica e multimediale, la conoscenza della gestione energetica nel territorio. L’incontro in classe è preceduto da una fase di segreteria organizzativa predisposta dall’educatore, al fine di concordare la data commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti. Durante l’incontro in classe l’educatore, con l’ausilio di una presentazione multimediale, fornisce le principali informazioni sul ruolo e le funzioni svolte dall’impianto scelto per la visita nell’ambito dell’articolata filiera della gestione energetica, proponendo di effettuare approfondimenti grazie ai collegamenti dall’impianto con l’educatore inviato, che si collega dai luoghi chiave dell’impianto al fine di mostrare in diretta alcune fasi di funzionamento in modo interattivo e coinvolgente.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica dell’impianto visitato e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Valore all’energia”.


    Consulta l’elenco degli impianti energia a cui collegarti per il tuo territorio


    Articolazione dell’attività
    L'itinherario prevede un incontro in classe di 2 ore, in cui si effettua il collegamento virtuale via Skype un impianto appartenente al ciclo scelto. L’itinherario è riservato alle classi IV e V.
    La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
    L’itinherario virtuale prevede la possibilità di collegarsi a un unico impianto del ciclo energia da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento.


    Informazioni organizzative
    L’insegnante potrà scegliere l’impianto in cui effettuare la visita virtuale consultando l’elenco degli impianti energia a cui collegarsi per il proprio territorio di riferimento.
    L’incontro in classe richiede la presenza della lim con collegamento a internet; si richiede di verificare preliminarmente la possibilità di attivare Skype per effettuare il collegamento con l’inviato speciale all’impianto.

     
    Come partecipare

    Gli impianti visitabili 2018-2019


    Ferrara

    Centrali di produzione calore e impianto di teleriscaldamento - Ferrara

    Termovalorizzatore - Ferrara


    Imola-Faenza

    Centrale di cogenerazione - Imola

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)


    Modena

    Centrale di cogenerazione - Imola

    Termovalorizzatore - Modena


    Bologna

    Impianto di cogenerazione Ecocity - Casalecchio di Reno - (BO)

    Termovalorizzatore via del Frullo - Granarolo dell'Emilia - (BO)

    Impianto di cogenerazione COGEN via Costa - Bologna


    Ravenna

    Centrale di cogenerazione - Imola


    Forlì-Cesena

    Centrale di cogenerazione - Imola


    Rimini

    Centrale di cogenerazione - Imola

     
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    Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso un approccio teatrale e coinvolgente, il laboratorio si propone di stimolare i bambini al rispetto dell'ambiente, insegnando loro la "magica" procedura che permette di creare la carta riciclata a partire da fogli di recupero.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per preparare in modo semplice e coinvolgente i bambini all’attività in classe, ogni docente utilizzerà il materiale didattico di approfondimento per la tematica scelta; inoltre i bambini dovranno essere avvisati che il giorno del laboratorio dovranno indossare un elemento di colore rosso, per creare un clima di unione tra i partecipanti.


    Attività in presenza
    L’educatore si presenta in classe travestito nei panni del potente “Mago della Natura” e avrà al suo seguito una curiosa valigetta magica contenente numerosi oggetti, strumenti e materiali utili per lo svolgimento delle attività pratiche del laboratorio. I bambini sono coinvolti dapprima mediante alcuni semplici trucchi di magia e illusionismo che evidenziano alcuni esempi di trasformazioni energetiche e che stimolano lo stupore e l’immaginazione dei bambini, agli occhi dei quali l’energia appare come un elemento magico e quindi prezioso per il nostro Pianeta e per la nostra vita poichè permette di far funzionare sia le macchine biologiche (il nostro corpo) sia tutti gli elettrodomestici e i macchinari che utilizziamo quotidianamente.
    Successivamente i bambini sono guidati alla scoperta delle caratteristiche degli oggetti misteriosi contenuti nella valigetta, che sono utilizzati per realizzare esperimenti che evidenziano alcune manifestazioni di energia elettrica e termica, condotti in maniera guidata dai bambini divisi in piccoli gruppi di lavoro. Al termine dell’incontro l’educatore consegna ai bambini un sacchettino contenente una speciale “polverina magica” suggerendo loro di utilizzarla per esprimere un desiderio che abbia come protagonista l’energia e i corretti comportamenti che ognuno deve seguire per risparmiarla.


    Per continuare...
    Ogni insegnante riceverà dall’educatore sia una scheda di verifica degli apprendimenti, sia le istruzioni  per riassumere in forma scritta i desideri espressi da ogni bambino e realizzare un vademecum di classe che raccoglie tutte le proposte espresse dai bambini.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio pratico esperienziale (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)

    Il laboratorio coinvolge in modo diretto gli alunni, per far conoscere l'energia e le sue diverse manifestazioni, educare al rispetto delle fonti che generano energia rinnovabile, sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per stimolare la percezione e la curiosità sulla tematica del laboratorio e preparare i bambini all’attività è previsto l’invio alle classi un videomessaggio che invita i bambini a ragionare sul significato che ognuno di loro attribuisce alla parola energia e scrivere tutti i luoghi o le situazioni in cui la incontrano/utilizzano durante la loro giornata;


    Attività in presenza
    L’educatore ambientale che segue il laboratorio chiede inizialmente ai bambini un riscontro sul videomessaggio e inizia a ragionare con la classe sulle caratteristiche dell’energia e sull’importanza del suo utilizzo nella vita quotidiana; discutendo insieme ci si rende facilmente conto che l’energia è presente in varie forme attorno a noi ma spesso risulta difficile comprendere la sua natura, mentre sono visibili, e quindi più facilmente comprensibili, gli effetti che accompagnano le manifestazioni energetiche. Durante la prima parte del laboratorio i bambini si cimentano in una serie di esperimenti sulle trasformazioni energetiche che produrranno effetti percepibili non solo attraverso  l’utilizzo della vista, ma coinvolgendo una più ampia gamma di stimoli sensoriali che permetteranno di apprezzare anche alcuni effetti acustici.
    Nella seconda parte del laboratorio, insieme all’educatore si analizzano tutte le esperienze svolte in modo da far emergere alcune parole chiave sul tema energia che la classe, suddivisa in piccoli gruppi di lavoro, utilizzerà come base per creare brevi strofe rap sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili di energia, utilizzabili per promuovere il risparmio energetico in modo divertente e creativo.


    Per continuare...
    Le strofe rap ideate durante l’incontro in classe possono essere rielaborate anche con la collaborazione degli esperti e dei docenti referenti per l’educazione musicale, per creare una breve canzone che gli alunni propongono ai compagni delle altre classi durante alcuni momenti di condivisione programmati dalla scuola (ad es. festa di fine anno scolastico). A titolo di esempio si invita la classe a visionare sul web il video clip della canzone “M’illumino di meno” del rapper Frankie Hi-Nrg


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet per visionare alcuni filmati audio-video.

     
    Come partecipare
     
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    Laboratorio di coding (per le classi 1a e 2a)

    Questo laboratorio utilizza lo strumento del coding, l'innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco, per affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e della corretta gestione delle risorse.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per un corretto e proficuo svolgimento dell’attività in classe è importante far visionare alla classe un video introduttivo sulle basi del coding (alcune semplici nozioni di geometria e di orientamento nello spazio) e alcuni video tematici introduttivi: “Hera Trucks” realizzato dal Gruppo Hera , “Vita da goccia” vincitore Fabermeeting 2011, “Risparmio energetico e ecologia” di Weber).


    Attività in presenza
    Il coding è lo strumento chiave per lo svolgimento di questo laboratorio che, mediante un approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali, stimola l’uso della logica nell’affrontarne gli aspetti critici permettendo ai bambini di risolvere problemi “da grandi” in modo divertente e stimolante.
    La classe ha a disposizione un kit per il coding personalizzato da utilizzare in una modalità di apprendimento cooperativo. I bambini sono posti di fronte a contesti diversi che li stimolano a interrogarsi su pratiche e comportamenti sostenibili, incoraggiandoli a scegliere in modo condiviso i percorsi da compiere e le risposte da dare. La classe viene suddivisa in gruppi di lavoro, ognuno dei quali elabora le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che sono assegnate a piccoli robot (bee-bot) direttamente programmati dai bambini. In base alla sequenza di istruzioni programmate i robot si animano su di un grande tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l’opzione scelta per optare verso percorsi alternativi.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e una sitografia di riferimento relativa ad alcune piattaforme gratuite specializzate sul coding nella didattica, per effettuare delle esercitazioni in autonomia.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Durante l’attività è necessario distribuire a terra le plance di gioco su cui far muovere i robot. E’ quindi necessario prevedere l’attività all’interno di un’aula in cui sia agevole lo spostamento dei banchi o avere a disposizione uno spazio libero già predisposto.

     
    Come partecipare
     
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    Storytelling cooperativo (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Questa attività propone la lettura di suggestivi silent book, libri illustrati senza parole, che affidano il racconto alle sole immagini e, pur seguendo una sceneggiatura definita, permettono a chi legge di essere un lettore attivo, impersonando allo stesso tempo il ruolo di osservatore e di protagonista.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    Per poter cogliere i messaggi presenti nei silent book proposti viene fornita alle classi partecipanti una sitografia, ricca di video e siti web, per stimolare i bambini a condividere preliminarmente alcuni concetti connessi all’impatto delle attività umane sui mutamenti degli equilibri naturali e sulla gestione delle risorse fondamentali e della biodiversità.


    Attività in presenza
    L’educatore coinvolge inizialmente la classe attraverso una conversazione esplorativa guidata, per accompagnare i bambini alla scoperta dei silent book e illustrare le peculiarità di questi speciali strumenti. Successivamente, divisi in gruppi i bambini ricevono alcuni silent book dedicati a tematiche ambientali e sono invitati ad osservarli per elaborare collettivamente la storia suggerita dalle immagini. In questo modo si creano tante storie diverse che, a partire dalle loro reazioni emotivo - interpretative, dalla cooperazione e dall’assunzione di diversi punti di vista, permettono alla classe di comprendere l’importanza dell’equilibrio tra l’uso delle risorse e il rispetto per la natura. I racconti creati dai bambini saranno esposti da ogni gruppo alla classe che potrà visualizzare collettivamente le immagini dei libri raccontati attraverso la proiezione delle tavole sulla lim. La lettura corale dei libri incentiva lo scambio di informazioni e il confronto finale, finalizzato alla condivisione di tutte le suggestioni ricevute dai bambini.


    Per continuare...
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e le indicazioni per poter realizzare un proprio silent book che esprima, dal punto di vista dei bambini, una delle tematiche emerse durante il laboratorio. La classe potrà poi liberamente esporre l’elaborato altre classi della scuola, coinvolgendole direttamente nel percorso di conoscenza delle tematiche ambientali attraverso una vera esperienza di peer education.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


    Informazioni organizzative
    Si richiede la presenza della lim per proiettare le tavole dei book.
    La classe va preliminarmente suddivisa formando 4 o 5 gruppi di lavoro omogenei per capacità intuitive e creatività.

     
    Come partecipare
     
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    Sfida tra classi (indicato per tutte le classi, in particolare per 3a, 4a e 5a )
    Questa proposta è concepita come un vero e proprio evento a scuola, una coinvolgente sfida fra classi per aiutare il nostro pianeta a posticipare l'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui le risorse rinnovabili che la Terra ha generato nell'arco di un anno saranno dichiarate ufficialmente esaurite.

     

    Descrizione dell’attività


    Attività propedeutica
    L'evento è preceduto dalla diffusione di un video di lancio che permette di motivare le classi partecipanti e di farle entrare nel giusto clima per affrontare l’Overshoot Day. Il video spiega le modalità di svolgimento della sfida e segnala ai ragazzi la possibilità di trovare del materiale preparatorio all'incontro sulla pagina del sito www.gruppohera.it/scuole.


    Attività in presenza
    L’evento a scuola avrà la durata di due ore e attraverso l’obiettivo comune del posticipo dell’Overshoot Day, permette di trasmettere approfondimenti e buone pratiche legate a tutte le tematiche del progetto. L’Overshoot Day è il giorno calcolato dal Global Footprint Network che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni; con i punti vinti nelle sfide, ogni scuola conquista un bonus calcolato in giorni “one more day “sulla data prevista per l’anno in corso.
    L’evento prevede una prima parte di approfondimento iniziale interattivo in cui gli educatori riuniscono in plenaria le classi partecipanti e coinvolgono gli studenti calibrando il linguaggio a seconda dell'età del pubblico, attraverso clip, video interviste e infografiche così da fornire tutte le informazioni preliminari utili per poi mettere alla prova i bambini sulla tematica della lotta allo spreco e alle cattive abitudini ambientali. La seconda parte dell’incontro prevede un grande gioco a quiz tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici, in cui le classi si sfideranno e si metteranno alla prova tra loro. Il numero di risposte corrette finali di ogni classe, potranno essere tradotte in “giorni guadagnati da regalare alla Terra”, posticipando così l’Overshoot Day. È previsto inoltre un aggiornamento costante dei punti guadagnati a livello territoriale: ciò rende unica la proposta, e crea un legame simbolico tra le classi e le scuole del territorio, unite contro gli sprechi e le cattive abitudini ambientali.


    Per continuare…
    Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti.


    Articolazione dell’attività
    Il percorso prevede un incontro della durata di 2 ore con la partecipazione di minimo di 3 classi fino a un massimo di 4 per turno (massimo 2 turni nella stessa giornata). È prevista la presenza di due educatori per la gestione dell’evento, per il quale è necessario un’aula sufficientemente capiente da contenere almeno 3-4 classi in contemporanea.


    Informazioni organizzative
    Gli eventi saranno itineranti nei diversi territori regionali e pertanto verranno calendarizzati per ogni territorio in uno specifico periodo dell’anno.

     
    Come partecipare