Hera per le scuole

Logo stampa
Energia / Scuola secondaria di 1° grado
 
Energia - Scuola secondaria di 1° e 2° grado

ITINHERARIO INVISIBILE

Visite guidate reali agli impianti

"Itinherario invisibile - Energia" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo energia gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gestione responsabile delle fonti energetiche.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Al fine di preparare gli studenti alla visita guidata all’impianto, è previsto l’invio materiale multimediale specifico che propone una esplorazione guidata introduttiva sul tema del ciclo energetico.


Attività in presenza (uscita agli impianti)
L’itinherario è caratterizzato da una uscita a uno o più impianti energia da scegliere tra quelli inseriti nell’elenco del proprio territorio di riferimento. Prima dell’uscita si predispone una fase di segreteria organizzativa tenuta dall’educatore, al fine di concordare la data e il programma dell’uscita commisurando le esigenze della scuola con le imprescindibili prescrizioni tecniche-logistiche degli impianti; la scuola riceve inoltre la documentazione di manleva che deve essere compilata e inviata dall’Istituto prima dell’uscita ai referenti degli impianti. L’educatore preposto all’accompagnamento attende la classe all’impianto e guida il gruppo lungo un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti e finalizzato all’esplorazione delle varie sezioni impiantistiche e alla conoscenza delle specifiche fasi di gestione energetica al fine di trasferire ai giovani, al completamento della visita, la panoramica completa sulle attività di gestione energetica attuata da Hera nel proprio territorio.


Per continuare…
Per approfondire ulteriormente l’attività  viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti, la scheda didattica degli impianti visitati e a tutti gli studenti viene distribuito l’opuscolo informativo di Hera “Valore all’energia”.


Articolazione dell’attività
L'itinherario prevede una uscita per visitare uno o più impianti (massimo tre) appartenenti al ciclo scelto.
La partecipazione prevede la presenza di un numero pari di classi iscritte per ogni scuola con un minimo di 2 classi richiedenti.
L’uscita agli impianti prevede un impegno di mezza giornata per la visita a uno o due impianti; per la visita a tre impianti si prevede un impegno di una giornata intera, con necessità di prevedere il pranzo al sacco e il rientro pomeridiano.


Informazioni organizzative
L’insegnante potrà scegliere di costruire il proprio itinherario consultando l’elenco degli impianti visitabili del ciclo energia per il proprio territorio di riferimento.
Non è possibile abbinare agli impianti del ciclo energia impianti appartenenti ai cicli acqua e ambiente.
Il costo e l’organizzazione dei trasporti a tutti gli impianti sono a carico della scuola.


Consulta l’elenco degli impianti visitabili del ciclo energia per il tuo territorio

 
Come partecipare