Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
ACQUA/AMBIENTE/ENERGIA Scuola secondaria di 2° grado
Acqua, Ambiente, Energia
()

UN POZZO DI SCIENZA - XI edizione

Anche per il 2017 torna un pozzo di scienza: l'undicesima edizione si svolgerà da febbraio ad aprile 2017 e farà tappa nelle scuole secondarie di 2° grado di ogni indirizzo delle principali città dell'Emilia-Romagna.

Il ricco programma propone oltre 30 incontri con docenti universitari, scienziati, giornalisti, esperti e giovani ricercatori, e i ragazzi avranno parte attiva attraverso il confronto e i tanti workshop di volta in volta proposti. Vi saranno laboratori interattivi hands-on, secondo la formula del "fare per capire", e un inedito percorso di conoscenza delle connessioni fra arte e scienza.

E ancora, gli studenti avranno la possibilità di visitare a porte chiuse i Dipartimenti Scientifici delle Università, per scoprire il dietro le quinte dei luoghi "cuore della ricerca" e capire come nascono e si realizzano le idee più innovative. Infine tornerà la sfida all'ultimo click sui temi dell'edizione 2017. Animati dallo spirito degli esploratori si andrà alla scoperta di tutti gli step delle "filiere".

Passo a passo si seguirà l'articolato percorso di trasformazione di un'idea, una materia prima, uno scarto industriale e agricolo, un rifiuto: esiste una enorme quantità di oggetti di uso quotidiano che non sappiamo essere stati qualcos'altro in precedenza, grandi impianti di trasformazione di cui non si conoscono le strutture, procedimenti di strutturazione di un prodotto che vengono dati per scontati e che invece richiedono lunghissime tappe.

Verrà percorsa la strada che ha portato materiali e tecniche antiche ad adattarsi alle esigenze e alle tecnologie odierne, conosceremo i passaggi delle produzioni industriali e delle trasformazioni delle materie contribuendo a rafforzare il presupposto di un progresso imprescindibile dalla sostenibilità.
Il progetto è organizzato e coordinato da ComunicaMente a cui si affianca un Comitato scientifico appositamente istituito composto da professori e ricercatori del mondo accademico, giornalisti, esperti e divulgatori scientifici.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da mercoledì 5 ottobre 2016.

Per informazioni:
Comunicamente - tel. 051 6449699 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
pozzodiscienza@comunicamente.it