Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
archivio 2019-2020
 
Pozzo di scienza

Un pozzo di scienza

Game Conference

Tornano anche per l'edizione 2020 le Game Conference, incontri condotti da divulgatori scientifici professionisti che spiegano - attraverso video, immagini, prove - la scienza in maniera interattiva e ludica. Le classi infatti parteciperanno direttamente all'evento divise in squadre e saranno coinvolte in sfide che per essere risolte implicano cooperazione e gioco di squadra. Il linguaggio è adeguato ad un pubblico scolastico, anche, ma non solo, tramite l'uso di contributi video.

Nella prima game conference ripercorreremo l'avventura scientifica dello studio della CO2 - dalla scoperta dell'effetto serra alla consapevolezza di cosa sta succedendo al clima planetario - per arrivare all'avventura socio-politica degli accordi internazionali. Una storia di persone, dal naturalista Horace Saussure all'ambientalista Greta Thunberg.
Nella seconda game conference proposta cercheremo di capire i problemi che l'Europa sta vivendo a causa della crisi climatica e quali soluzioni stia mettendo in campo per adattarsi alla nuova situazione e a quella che potrebbe esserci tra pochi decenni, approfondendo cosa vogliano dire effettivamente termini come energia rinnovabile, efficienza energetica, mitigazione e adattamento.

L'attività è condotta da Tecnoscienza

Le Game Conference si tengono all'interno della scuola richiedente
Durata ciascuna Game Conference: 1h30minuti.