Hera per le scuole

Logo stampa
Galleria Video un pozzo di scienza a.s. 2020-2021
 


Anche quest’anno tante classi hanno aderito al progetto di divulgazione scientifica un pozzo di scienza, ReAttivi!, cogliendo l’opportunità di incontrare esperti appassionati e innovatori nel proprio settore.
Gli studenti si sono confrontati con scienziati, comunicatori, ricercatori, testimonial di pensiero innovativo e vision aziendali sostenibili, in grado di trasmettere ai più giovani quanto sia importante essere curiosi, coltivare le proprie passioni, studiare ma anche sognare per essere protagonisti del cambiamento con l’aiuto della tecnologia e della ricerca.

Grazie alle registrazioni, è possibile rivedere tutte le interview e gli eventi realizzati a distanza.

Se non trovate la registrazione dell’incontro al quale ha partecipato la vostra classe, scrivete a pozzodiscienza@gruppohera.it e ve la mandiamo!

 
INTERVIEW


Gli studenti si mettono nei panni del giornalista e intervistano professionisti ed esperti provenienti dal mondo delle industrie, delle Start Up, della comunicazione scientifica, dell'innovazione e della ricerca, per porre le domande che più stanno loro a cuore, preparate con cura prima dell'incontro.

14/05/2021
"Legalità e rischi della rete e dei social"

Interview con la Polizia Postale

26/04/2021
"Citizen Science: la scienza siamo noi"

Interview con Bruna Gumiero

 
21/04/2021
"Agricoltura e allevamento: vittime colpevoli?"

Interview con Vittorio Marletto

19/04/2021
"La corsa all'oro blu"

Interview con Emanuele Bompan

19/04/2021
"Ci sono alieni tra noi"

Interview con Piero Genovesi

 
EVENTI


Gli eventi sono momenti di alto valore scientifico e mirano a far incontrare i ragazzi con realtà eccezionali. Quest'anno viene dato grande rilievo alla scienza nelle condizioni più estreme, stazione di ricerca in Antartide, sulla Stazione Spaziale Internazionale, e alla scoperta dei lavori del futuro, che saranno sempre più green e hi-tech.

12/05/2021
"Voci dalla fine del mondo: Antartide chiama Italia"

Evento con i ricercatori della base Concordia

03/05/2021
"Green jobs: lavorare con l'ambiente"

Evento con Marco Gisotti