Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
In evidenza
 
13/01/2023

La Grande Macchina del Mondo incontrerà quest'anno 73.000 studenti

Al lavoro per la partenza delle attività nelle scuole

Tra qualche settimana la Grande Macchina del Mondo entrerà nelle scuole di Emilia Romagna e Triveneto!

Saranno 72.930 le studentesse e gli studenti coinvolti dal progetto nell’edizione 2022/23, di cui oltre 65.000 in Emilia Romagna, per un totale di 3.626 classi di 1.104 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Un grandissimo successo che continua negli anni e che permette ai più giovani di vivere percorsi ed esperienze sui temi della sostenibilità, legata a energia, rifiuti e acqua.

Tra le novità dell’anno i percorsi “Kids for future” sul tema energia per le scuole dell’infanzia, che completa la proposta triennale con i percorsi su acqua e ambiente già proposti negli anni precedenti, e “L’officina di Archimede” dedicato alla scuola primaria e declinato su tutte e tre le tematiche, per dare vita a vere e proprie invenzioni.
Ma la novità più significativa è sicuramente il ritorno in presenza delle visite agli impianti tecnologici di Hera, con la possibilità per le classi incontrare gli esperti e vedere dal vivo come si produce energia, si recuperano i rifiuti e come arriva l’acqua potabile nelle nostre case.

Dai prossimi giorni i docenti che hanno ricevuto conferma di partecipazione al progetto saranno contattati dalla segreteria de La Grande Macchina del Mondo per programmare le date delle attività.

A fine gennaio inoltre le scuole riceveranno i materiali di visibilità del progetto, come i cubi GMM per l’Ambiente per giocare con la realtà aumentata e i manifesti da affiggere negli spazi comuni e nelle classi.