Riciclare i RAEE è una bella storia!
Unisciti alla raccolta e proteggi il Pianeta

Partecipa all’iniziativa di Erion WEEE in collaborazione con Gruppo Hera, che promuove la corretta raccolta differenziata dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).  

Cittadini e scuole insieme per la raccolta differenziata dei RAEE

Sai che raccogliere e riciclare correttamente i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) è fondamentale, perché permette di recuperare materie prime preziose ed esauribili come oro, argento e rame e di proteggere l’ambiente?


Per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei piccoli RAEE, Erion WEEE, in collaborazione con Gruppo Hera, lancia una campagna di sensibilizzazione con iniziative di raccolta e informazione per la cittadinanza e attività di formazione e raccolta in 60 classi delle scuole secondarie di 1° grado in 3 città: Bologna, Imola e Modena.

Partecipa anche tu! Scopri dove 

Porta tuoi RAEE nei punti di raccolta presso gli Infopoint nelle piazze della tua città e ricevi un omaggio.

Hai piccoli RAEE fuori uso? Ad esempio Smartphone, tablet, joypad, smartwatch, phon, chiavette, ecc., non più funzionanti e dimenticati nei cassetti o in cantina?
Portali in piazza e sostieni la campagna “Riciclare i RAEE è una bella storia!” 

Quando? Dal 13 al 26 novembre in concomitanza con la Settimana europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) a Bologna, Imola e Modena.
Famiglie e cittadini sono invitati a riciclare i piccoli RAEE portandoli nei punti di raccolta allestiti nelle piazze. Per i partecipanti un piccolo omaggio.
Passaparola!

Raccoglieremo solo piccoli RAEE (fino a 25 cm di lunghezza). 

Scopri le date e la piazza nella tua città, ti aspettiamo!

Sei di MODENA? 
Piazza Mazzini - 13 e 20 novembre 2023, ore 9- 13

Sei di BOLOGNA?
Piazza Galvani - 17, 18, 24, 25  novembre 2023, ore 9 - 13

Sei di IMOLA?
Piazza Caduti per la Libertà - 18 novembre 2023, ore 9 - 13

Insieme possiamo migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei piccoli RAEE e proteggere il nostro Pianeta!

Le attività che coinvolgono le scuole

Sette scuole secondarie di 1° grado si sfidano nella raccolta dei RAEE! Si gioca dal 6 al 19 novembre.
Vince chi raccoglie e porta a scuola il maggior numero di piccoli elettrodomestici di dimensioni inferiori ai 25 cm che non funzionano più o di cui ci vuole disfare

 

Impara, differenzia e vinci! Queste le 3 parole chiave della campagna “Riciclare i RAEE è una bella storia!” che prevede per sette scuole partecipanti di Bologna, Imola e Modena un incontro formativo gratuito sui temi della sostenibilità, del riciclo e delle corrette modalità di raccolta e smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Dopo il primo step formativo inizia la sfida! Nelle sette scuole partecipanti Hera posizionerà i contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE (elettrodomestici come smartphone, phon, auricolari, ecc.), che alunni e docenti potranno riempire dal 6 al 19 novembre 2023!

A conclusione del contest i contenitori saranno pesati e le tre scuole che avranno raccolto nel periodo indicato il maggior numero di piccoli RAEE vinceranno un premio in denaro per l’acquisto di materiale didattico.

 

Scopri di più sui RAEE e sulla campagna  #DireFareRAEE “Riciclare i RAEE è una bella storia!” sul sito Erionpervoi

Per Informazioni

Segreteria DireFareRAEE
3313159271
direfareraee@gmail.com