Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
archivio 2017-2018
 
ACQUA/AMBIENTE/ENERGIA Scuola secondaria di 2° grado
Acqua, Ambiente, Energia
()

UN POZZO DI SCIENZA - XII edizione

Da febbraio ad aprile 2018 torna un pozzo di scienza, e farà tappa nelle scuole secondarie di 2° grado di ogni indirizzo delle principali città dell'Emilia-Romagna.

Il tema 2018 sarà "SOCIETÀ 4.0 - futuro e rivoluzione digitale", quella in cui stiamo entrando proprio adesso, basata su una vera e propria rivoluzione informatica, che parte dall'enorme diffusione che stanno avendo i dati e i prodotti digitali che li processano. La società sta mutando di conseguenza: il mondo del lavoro integra sempre più le nuove tecnologie intelligenti prodotte dall'innovazione, l'industria si rivolge all'automazione smart, l'economia, l'amministrazione della società, la tutela dell'ambiente, la medicina, l'informazione stanno cambiando nei modi e nei contenuti con l'incedere delle nuove tecnologie. I cittadini, immersi in questa nuova rete che integra infrastrutture, dispositivi, dati e persone, dovranno quindi sviluppare competenze che possano consentire loro di essere inclusi e di comprendere in maniera critica il nuovo mondo che si sta costruendo.


Quest'anno tante sono le novità nel già ricco programma: gli oltre 30 incontri con docenti universitari, scienziati, giornalisti, esperti e giovani ricercatori si arricchiranno di nuovi elementi per stimolare la partecipazione e il confronto con i ragazzi. I laboratori interattivi hands-on, esploreranno ancor più a fondo i modelli dell'approccio IBSE (acronimo per Inquiry-Based Science Education), cioè l'apprendimento basato sull'investigazione, attraverso l'introduzione, accanto ai kit didattici già sperimentati, anche di Play Decide, laboratorio in forma di gioco di ruolo promosso dall'Unione Europea per favorire lo scambio e il dibattito su tematiche scientifiche di grande attualità.


E ancora, gli studenti avranno anche nel 2018 la possibilità di visitare a porte chiuse i Dipartimenti Scientifici delle Università, per scoprire il dietro le quinte dei luoghi "cuore della ricerca" e capire come nascono e si realizzano le idee più innovative. Anche il concorso finale, vedrà nuove sfide in cui le classi potranno cimentarsi tra quiz, filmati, elaborati, progetti ed esperimenti legati ai temi del 2018.


Il progetto è organizzato e coordinato da ComunicaMente, Tecnoscienza e Il Science Centre - Immaginario Scientifico di Trieste cui si affianca un Comitato scientifico appositamente istituito composto da docenti universitari, giornalisti, esperti e divulgatori scientifici.


Le iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 2 ottobre 2017.


Per informazioni:
Comunicamente - tel. 051 6449699 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30
pozzodiscienza@comunicamente.it