Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2019-2020
 
Energia
  • SOGNAMBOLESCO - Il sole non ha paura del buio (Scuola dell'infanzia)

    Spettacolo teatrale (per bambini di 4 e 5 anni)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema energia e al contempo stimolati alla partecipazione attiva.

     
  • SOGNAMBOLESCO - Il sole non ha paura del buio.. (Scuola primaria)

    Spettacolo teatrale (per le classi 1a e 2a)
    Attraverso uno spettacolo teatrale che utilizza un approccio narrativo, poetico, divertente ed emozionale, i bambini vengono coinvolti nella conoscenza del tema energia e al contempo stimolati alla partecipazione attiva...

     
  • INCURSIONE LAB - Energia (Scuola secondaria di 1° grado)

    Laboratorio scientifico
    "Incursione Lab" rappresenta una modalità dinamica e avvincente per coinvolgere gli studenti in attività, prove ed esperimenti utili a esplorare in modo attivo le tematiche ambientali.
    Il tema di riferimento di questo laboratorio è l'Obiettivo 7 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in cui vengono fissati i nuovi traguardi per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE - Energia (Scuola secondaria di 1° grado)

    Visite guidate reali agli impianti

    "Itinherario invisibile - Energia" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo energia gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gestione responsabile delle fonti energetiche.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE ()

    Visite guidate reali agli impianti

    "Itinherario invisibile - Energia" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo energia gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della gestione responsabile delle fonti energetiche.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE VIRTUALE ()

    Visite guidate virtuali agli impianti

    "Itinherario invisibile virtuale - Energia" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione del ciclo energetico e della rete di impianti energia gestiti da Hera in ogni territorio.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE VIRTUALE - Energia (Scuola secondaria di 1° grado)

    Visite guidate virtuali agli impianti

    "Itinherario invisibile virtuale - Energia" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione del ciclo energetico e della rete di impianti energia gestiti da Hera in ogni territorio.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE - Energia (Scuola primaria)

    Visite guidate reali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile - Energia" è l'attività didattica dedicata alla conoscenza dei principali impianti del ciclo energia gestiti da Hera in ogni territorio, ideato per sensibilizzare i bambini sull'importanza della gestione responsabile delle fonti energetiche.

     
  • ITINHERARIO INVISIBILE VIRTUALE - Energia (Scuola primaria)

    Visite guidate virtuali agli impianti (solo per le classi 4a e 5a)

    "Itinherario invisibile virtuale - Energia" è l'attività didattica che promuove l'utilizzo di tecnologie multimediali per approfondire la conoscenza della gestione del ciclo energetico e della rete di impianti energia gestiti da Hera in ogni territorio.

     
  • UN POZZO DI SCIENZA - XIV edizione ()

    Da febbraio a marzo 2020 torna Un pozzo di scienza, l'iniziativa del Gruppo Hera dedicata alle scuole secondarie di 2° grado delle principali città dell'Emilia-Romagna, giunta alla sua XIV edizione.

     
  • L'HERA CREATIVA - I guardiani dell'energia (Scuola dell'infanzia)

    Atelier creativo esperienziale (per bambini di 4 e 5 anni)

    L'atelier "L'Hera creativa - I guardiano dell'energia" prevede il coinvolgimento dei bambini attraverso attività pratiche, semplici esperimenti, brevi letture e la realizzazione di elaborati individuali, per sensibilizzare i bambini sulle tematiche della sostenibilità in modo semplice e coinvolgente.

     
  • LEA, ADO E ADA: AMICI PER L'AMBIENTE - Ado e la luce (Scuola dell'infanzia)

    Lettura animata (per bambini di 4 e 5 anni)

    Il laboratorio prevede una narrazione animata con il metodo della lettura dialogica, ideato da Grover Whitehurst, che permette di mettere in relazione la storia del libro con l'esperienza del bambino. La lettura ad alta voce è una piacevole esperienza che crea nei bambini l'abitudine all'ascolto, accrescendo il desiderio di imparare a leggere.

     
  • LE MAGIE DELLA NATURA - Energia (Scuola primaria)

    Laboratorio esperienziale (per le classi 1a e 2a)

    Attraverso un approccio teatrale e l'adozione di alcune semplici tecniche di magia, il laboratorio si propone di far interessare i bambini al tema dell'energia mediante la scoperta di alcuni curiosi fenomeni scientifici.

     
  • IL RAP DELL'ENERGIA (Scuola primaria)

    Laboratorio pratico esperienziale (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Il laboratorio coinvolge in modo diretto gli alunni, per far conoscere l'energia e le sue diverse manifestazioni, educare al rispetto delle fonti che generano energia rinnovabile, sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici.

     
  • ENERGY IS COOL (Scuola secondaria di 1° grado)

    Laboratorio scientifico

    Questo laboratorio, attraverso il coinvolgimento attivo dei ragazzi, permette di approfondire il tema delle fonti di energia e la conoscenza dei principali cicli per la produzione di energia elettrica e calore.

     
  • CIAK SI GIRA! - Energia (Scuola secondaria di 1° grado)

    Laboratorio creativo con tecnologie digitali

    Il laboratorio propone ai ragazzi uno stimolante approccio alle buone pratiche di sostenibilità ambientale tramite l'utilizzo di nuove tecnologie e attività di video making.

     
  • IL CODING DELL'AMBIENTE (Scuola primaria)

    Laboratorio di coding (per le classi 1a e 2a)

    Questo laboratorio utilizza lo strumento del coding, l'innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco, per affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e della corretta gestione delle risorse.

     
  • SENZA PAROLE! (Scuola primaria)

    Storytelling cooperativo (per le classi 3a, 4a e 5a)

    Questa attività propone la lettura di suggestivi silent book, libri illustrati senza parole, che affidano il racconto alle sole immagini e, pur seguendo una sceneggiatura definita, permettono a chi legge di essere un lettore attivo, impersonando allo stesso tempo il ruolo di osservatore e di protagonista.

     
  • ONE MORE DAY (Scuola primaria)

    Sfida tra classi itinerante (per le classi 3a, 4a e 5a )
    Questa proposta è concepita come un vero e proprio evento a scuola, una coinvolgente sfida fra classi per aiutare il nostro pianeta a posticipare l'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui le risorse rinnovabili che la Terra ha generato nell'arco di un anno saranno dichiarate ufficialmente esaurite.

     
  • OXFORD MODE (Scuola secondaria di 1° grado)

    Dibattito a squadre ispirato all'Oxford Style Debate

    Il percorso si basa sull'utilizzo dell'Oxford Style Debate, una metodologia didattica attiva molto utilizzata dagli anglosassoni ed ereditata dalla cultura classica, che permette di stimolare competenze trasversali a matrice didattica ed educativa.