Hera per le scuole

Logo stampa
Workshop Diversity
 
Workshop Diversity

Work Wide Women
L’edizione 2021-2022 de La Grande Macchina del Mondo propone alle scuole secondarie di 1° grado due nuove attività su tematiche attuali, organizzate in collaborazione con Work Wide Women.

  • Il WORKSHOP CULTURA INCLUSIVA per promuovere la cultura del rispetto e la valorizzazione delle differenze; far crescere la consapevolezza verso l’accettazione del “diverso” come elemento di arricchimento e non come limite; riflettere sugli stereotipi culturali e i pregiudizi che influenzano il pensiero e di conseguenza l’agire nei confronti di alcune persone e gruppi sociali.
    L’educatrice aiuterà la classe ad esplorare il tema tramite esempi di comportamenti escludenti e premianti, considerazioni su diversità e inclusione utilizzando la modalità del game Training e il gioco interattivo Diversity@ school per facilitare la riflessione e lo scambio con i ragazzi e le ragazze. L’attività si conclude con la condivisione finale di quanto emerso in classe.

  • Il WORKSHOP LINGUAGGIO INCLUSIVO per promuovere l’utilizzo e l’apprendimento di un linguaggio inclusivo e sviluppare la consapevolezza rispetto alle parole e al linguaggio utilizzato online ed offline per contrastare il fenomeno dell’hate speech. Acquisire buone abitudini linguistiche è la migliore pratica per migliorare se stessi e costruire maggiore consapevolezza sui temi di inclusione, diversità e sul potere delle parole. Partire dalle parole è il modo più immediato e semplice per veicolare valori positivi e abilitare il cambiamento culturale.

Entrambi i workshop si svolgono a classi singole, in presenza o a distanza (durata 1,5 ore).

Qui iscrivi la tua classe ai WORKSHOP DIVERSITY. Hai tempo fino al 15 novembre!