GMMCHALLENGE Progetto "i semini per le classi" - Hera per le Scuole
La tua classe ha ricevuto le bustine con i semini da piantare?
Tutte le scuole dell’infanzia e delle primarie che partecipano quest’anno ai progetti de La Grande Macchina del Mondo ricevono un regalo speciale collegato alla #GMMCHALLENGE!
È una bustina di semi da piantare in un vaso o nel terreno, a casa o a scuola, per far crescere fiori che attirano gli insetti impollinatori e favorire così la biodiversità anche nelle aree urbane.
Un’azione green perfetta per la #GMMCHALLENGE!
Durante il laboratorio de La Grande Macchina del Mondo ogni studente dell’infanzia e della primaria riceve una bustina da portare a casa. L’invito per tutte le famiglie è di partecipare alla #GMMCHALLENGE con questa bella azione green che coinvolge attivamente i più piccoli!
Anche i docenti ricevono bustine di semi per poter piantare fiori a scuola insieme alle loro classi, partecipare così alla #GMMCHALLENGE e avere un’occasione per approfondire il tema degli impollinatori e della biodiversità, con strumenti e modalità adatte all’età dei propri studenti.
Seguendo le istruzioni qui sotto, spunteranno delle belle piantine o fiori: non resta che fare una foto e seguire le indicazioni per pubblicarla o inviarla tramite la FORM!
Scopri come piantare i semini
La bustina di semi consegnata alle scuole è realizzata in collaborazione con il progetto Eugea (Bologna) che vuole riportare la natura in città, in particolare gli insetti utili come le api.
Per l'assemblaggio dei suoi prodotti Eugea si avvale di cooperative sociali del territorio bolognese.
La bustina contiene un mix di semi di aneto, nigella, facelia, zinnia. Sono fiori che rappresentano una fonte preziosa di alimenti per insetti impollinatori e selvatici.
Istruzioni per la semina
Semina da aprile in un vaso di circa 20 cm di diametro oppure direttamente in terra. Innaffia regolarmente tenendo il terreno sempre umido, ma non zuppo di acqua.
Tieni il vaso alla luce, preferibilmente con luce non diretta perché con il sole diretto potrebbe bruciare il germoglio.
Prenditi cura della tua piantina!