Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
In evidenza
 
14/11/2022

Protagonisti della ricerca con Citizen Science!

Il laboratorio pratico di un pozzo di scienza sul tema delle acque superficiali.

Con Citizen Science si intende l’attività di “raccolta e analisi di dati relativi al mondo naturale da parte di un pubblico non esperto, che partecipa attivamente a un progetto in collaborazione con scienziati professionisti”. In pratica, i cittadini si mettono al servizio della scienza e collaborano in progetti di catalogazione, raccolta, analisi e trascrizione di dati scientifici.
Cittadini appassionati di scienza che contribuiscono alla ricerca!

Perché non coinvolgere anche le future generazioni?

Tra le proposte di un pozzo di scienza puoi trovare proprio il laboratorio Citizen Science, che coinvolge gli studenti in un percorso di azioni concrete di ricerca scientifica, iniziative di miglioramento ambientale sensibilizzazione nei confronti delle loro famiglie e dei loro compagni/e di scuola.

Le classi lavoreranno in modo concreto a un progetto di ricerca promosso dalla rete internazionale Fresh Water Watch, per approfondire il tema della qualità delle acque superficiali e poter passare all’azione.
Il percorso, articolato in 3 fasi, porterà la classe a indagare un ecosistema acquatico vicino alla scuola, raccogliendo campioni di acqua e dati che saranno poi inseriti nella piattaforma del progetto internazionale. Al termine tutte le classi coinvolte dalla Citizen Science parteciperanno a un incontro online plenario in cui potranno presentare la loro ricerca, supportati dalla prof.ssa Bruna Gumiero esperta di Citizen Science, docente dell’Università degli Studi di Bologna.


La tua classe protagonista della ricerca scientifica!
Iscriviti subito qui, c’è tempo fino a domani, 15 novembre.



Forse non sapevi che…
Nato più di un secolo fa e tramandato dalle generazioni passate, il primo esempio di Citizen Science sembra risalire al 1900 negli Stati Uniti quando, nel periodo di Natale, la National Audubon Society promosse una campagna per censire le popolazioni di uccelli (Christmas Bird Count). Con la diffusione di Internet e l’evoluzione delle nuove tecnologie digitali, primo fra tutti il sistema Gps, il fenomeno della Citizen Science ha aumentato a dismisura la sua popolarità. Negli ultimi vent’anni, le iniziative di questo tipo si sono moltiplicate così come la possibilità da parte dei cittadini di accedere ai risultati.