Hera per le scuole

Logo stampa
 
 
Acqua / Scuola primaria
 
Acqua - Primaria
Acqua
(Scuola primaria)

DI TERRA, DI ACQUA E DI MARE

Si tratta di un percorso didattico che attraverso la tecnica Kamishibai promuove il coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli a porsi domande sul ruolo dell’uomo sulla Terra, del carattere finito delle risorse e delle conseguenze dell’inquinamento sugli esseri viventi.

Descrizione dell’attività
Durante il primo incontro e pl’educatore partendo dal racconto illustrato attraverso la tecnica del teatrino Kamishibai ripercorrerà la storia dell’acqua. Verranno replicati attraverso semplici esperimenti alcuni tra i principali fenomeni legati al ciclo naturale e antropico e si analizzeranno le proprietà chimico-fisiche della stessa (stati dell’acqua, solubilità, ecc.). Nel secondo incontro verranno approfonditi i temi legati all’abbandono dei rifiuti e dell’inquinamento del mare. Attraverso la visione di alcuni video si affronterà anche il tema delle buone pratiche per il risparmio idrico e gli alunni saranno invitati a proporre idee e suggerimenti per la salvaguardia di questa preziosa risorsa naturale.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno.

Informazioni organizzative
Per il secondo incontro si richiede la presenza della LIM (o in alternativa di un videoproiettore) per proiettare la presentazione multimediale sul problema dell’abbandono dei rifiuti in mare e il collegamento a internet per visionare alcuni video.