Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
Altri concorsi
Acqua
(Scuola secondaria di 1° grado)

L'ACQUA BOLLE A 360°

Questo laboratorio esplora a 360° il tema dell’acqua attraverso una serie di esperimenti e di analisi atti a metterne in risalto le proprietà chimico fisiche, con approfondimenti riguardo il ciclo integrato dell’acqua di Hera.

Descrizione dell’attività
Attraverso analisi chimico-fisiche dell’acqua (solubilità. pH, calore specifico, ecc.) si conosceranno  meglio le sue caratteristiche sottolineando l’importanza indiscussa che essa ha per la vita sulla Terra. Si proseguirà esplorando il Canale Acqua di Hera scoprendo il ciclo integrato dell’acqua, si partirà dal rubinetto e si andrà a ritroso analizzando le varie parti del processo soffermandosi in particolare sulle fasi più interessanti e critiche. Tramite la conoscenza dell’intera catena di approvvigionamento dell’acqua si affronteranno argomenti come l’impronta idrica e l’acqua virtuale promuovendo così un uso critico e sostenibile di questa importante risorsa.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare il “Canale Acqua” del sito di Hera e visionare alcuni filmati audio-video.