Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
Ambiente - Infanzia
Ambiente
(Scuola primaria)

SCEGLI TU IL FINALE - Ambiente

Attraverso la metodologia dello storytelling l’educatore introduce una storia che mette in luce una problematica, un episodio o un fenomeno legato alla tematica ambiente che dovrà essere analizzata dai bambini per comprenderne il significato e per poi costruire un seguito plausibile e un finale originale.

Descrizione dell’attività
L’educatore, proiettando le vignette, inizia a raccontare la storia del mago cassonetto, che aveva una grande apertura che pareva la bocca di un drago e mangiava continuamente rifiuti e non si riempiva mai. Durante il racconto emergono numerosi elementi che porteranno i bambini a riflettere sullo spreco, i comportamenti poco sostenibili, l’importanza della raccolta differenziata, Verrà quindi chiesto loro, suddivisi in piccoli gruppi, di cercare di costruire il seguito della storia disegnando loro stessi le vignette e immaginando il loro finale. Al termine ogni gruppo presenterà la propria storia al resto della classe e si analizzeranno i finali cercando di comparare gli scenari immaginati dai bambini con i fatti reali.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della LIM (o in alternativa di un videoproiettore) per proiettare le tavole introduttive della storia.