Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2015-2016
 
Ambiente - Infanzia
Ambiente
(Scuola primaria)

RICICLANDIA

Questo percorso didattico permette di sviluppare nei bambini il concetto di rifiuto come risorsa. Attraverso il riciclo creativo della carta potranno utilizzare una tecnica antica per realizzare nuovi fogli di carta e sviluppare la loro creatività, osservazione e curiosità verso questo materiale.

Descrizione dell’attività
Durante il primo incontro l’operatore, attraverso una storia, racconterà alla classe le origini della carta e introdurrà anche le indicazioni sulle modalità di corretto conferimento. Si realizzerà poi una “Foto Story”partendo dal racconto iniziale in cui i protagonisti saranno gli alunni che in questo modo potranno approfondire meglio i concetti esposti nella storia.
Nel secondo incontro verrà creato un cartellone con le stampe della “Foto Story” che rimarrà alla classe come ricordo. Si proseguirà con il laboratorio di riciclo creativo andando a realizzare fogli di carta riciclati profumati e colorati in cui ciascun bambino potrà dare libero spazio alla propria fantasia.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno.

Informazioni organizzative
Per il primo incontro si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera. Nel secondo incontro l’educatore fornirà le istruzioni necessarie alla preparazione della poltiglia di carta e alla raccolta dei diversi materiali per arricchire i fogli riciclati.