Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
ACQUA/Scuola secondaria di 1° grado
Acqua
(Scuola secondaria di 1° grado)

L'ACQUA BOLLE A 360°

Laboratorio

Questo laboratorio esplora il tema dell’acqua a 360° attraverso una serie di esperimenti e di analisi atti a metterne in risalto le proprietà chimico-fisiche, con approfondimenti riguardo il ciclo integrato dell’acqua di Hera.

Descrizione dell’attività
Attraverso esperimenti pratici e analisi chimico-fisiche di differenti campioni d’acqua (solubilità, pH, calore specifico, durezza, ecc.) si conosceranno meglio le sue caratteristiche sottolineando l’importanza indiscussa che hanno le sue proprietà per la vita sulla Terra. Si proseguirà esplorando via internet il Canale Acqua di Hera, inizialmente per scoprire il ciclo integrato dell’acqua; a partire dal rubinetto si andrà a ritroso nel percorso di scoperta delle varie fasi del processo e attraverso la visione di un video ci si soffermerà sui punti più interessanti e cruciali del ciclo, come ad es. la corretta definizione dei processi di depurazione e potabilizzazione. L’incontro prosegue con la navigazione in rete alla scoperta delle altre sezioni del Canale Acqua di Hera che approfondiscono interessanti argomenti, stimolando la curiosità dei ragazzi e promuovendo così un uso critico e sostenibile di questa risorsa. Alcuni dei principali argomenti trattati sono i parametri medi dell’acqua di rubinetto erogata nel proprio Comune e  l’analisi dell’acqua virtuale necessaria alla produzione e al commercio di alimenti e beni di consumo.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet e audio attivo, per esplorare il Canale Acqua di Hera e visionare alcuni filmati.
Per lo svolgimento della prima parte dell’attività è consigliata la prenotazione del laboratorio di Scienze, se presente.
Per le classi prime è consigliato accordarsi con l’operatore in fase di segreteria relativamente alle tipologie di analisi chimico-fisiche che saranno condotte in classe, dato che potrebbero comportare la necessità di introduzione, da parte del docente, di alcuni concetti preliminari.