Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
Ambiente - Primaria
Ambiente
(Scuola primaria)

RICICLANDIA

Percorso didattico (indicato per le classi 1a e 2a)

Questo percorso didattico permette di sviluppare nei bambini il concetto di rifiuto come risorsa. Attraverso il riciclo creativo della carta utilizzano una tecnica antica per realizzare nuovi fogli di carta e sviluppare la loro creatività, osservazione e curiosità verso questo materiale.

Descrizione dell’attività
Durante il primo incontro, attraverso la navigazione sul sito di Hera, si introdurranno i principali servizi di raccolta differenziata, con particolare riferimento alle caratteristiche delle tipologie di carta che possono e non possono essere conferite e sarà possibile capire tutte le fasi del virtuoso ciclo di recupero e riciclaggio di questo materiale.
L’incontro prosegue con la narrazione della storia di “Gufo Rodolfo e Mr. smog” che aiuta i bambini a capire quante risorse servano per produrre la carta e quanto sia importante rispettare la natura evitando di sprecare e inquinare le risorse che ci offre.
Si procede poi con il laboratorio di realizzazione dei fogli di carta riciclata. Il processo utilizza una poltiglia creata mediante la frullatura di carta di recupero, successivamente stesa sopra dei telai; i fogli potranno essere eventualmente profumati mediante l’aggiunta di spezie all’impasto. Durante il secondo incontro, programmato dopo almeno una settimana per permettere l’asciugatura dei fogli, ogni bambino potrà dare libero spazio alla propria fantasia utilizzando il foglio per creare un piccolo lavoretto artistico; inoltre si svolgerà un laboratorio di recupero creativo con la creazione di animaletti colorati utilizzando i rotoli di carta assorbente.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno.

Informazioni organizzative
Per il primo incontro si richiede la presenza della LIM con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera; durante la fase di segreteria, l’educatore fornirà le istruzioni necessarie alla preparazione della carta di recupero e alla raccolta dei diversi materiali per arricchire i fogli riciclati.