Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
AMBIENTE/Scuola secondaria di 1° grado
Ambiente
(Scuola secondaria di 1° grado)

INCURSIONE LAB - Ambiente

Laboratorio scientifico

"Incursione lab" rappresenta una nuova modalità di attività didattica che coinvolge gli studenti in modo dinamico e avvincente al fine di scoprire le funzioni, i vantaggi e gli svantaggi degli imballaggi.

Descrizione dell’attività
I rifiuti e la loro gestione rappresentano oggi uno dei problemi più sentiti e dibattuti per il rilevante impatto che gli stessi esercitano sull’ambiente. Gli imballaggi rappresentano un terzo dei rifiuti urbani prodotti in Italia. Attraverso esercizi di spesa consapevole e ricerca di packaging ecologici innovativi si andrà a definire il ruolo cruciale del consumatore nel progetto di sostenibilità ambientale; gli studenti si identificheranno nel consumatore, il quale, chiudendo il cerchio della catena produttiva, ne farà parte, scoprendosi co-produttore attivo e reattivo, potendo con le sue scelte consapevoli influenzare le decisioni prese a monte della filiera. Partendo dalla visione di alcuni video ambientati in un supermercato e con l’analisi di alcune tipologie specifiche di imballaggi, i ragazzi saranno coinvolti in un gioco didattico a squadre supportato dall’utilizzo dei tablet. Con il superamento di prove e la valutazione di varie opzioni di scelta impareranno a riconoscere le tipologie di imballaggi più sostenibili e le modalità per un loro corretto conferimento.

Articolazione dell’attività
La partecipazione prevede un minimo di 4 classi. Le classi visiteranno a turno il corner e ogni classe sarà impegnata per 1 ora.

Informazioni organizzative
Incursione lab prevede la presenza di 2 educatori ambientali e l’allestimento di un corner di lavoro completo di attrezzature e materiali che sarà predisposto il giorno dell’attività, circa mezz’ora prima del suo inizio.
I docenti dovranno individuare un’aula idonea , munita di LIM e con collegamento internet attivo, che possa rimanere allestita per l’intera giornata e dotata di due cattedre e di alcuni banchi, con eventuali sedie per gli studenti. Gli educatori porteranno i tablet per poter effettuare il gioco a  squadre e poter riconoscere le tipologie di imballaggio più sostenibile.