Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2016-2017
 
ENERGIA/Scuola secondaria di 1° grado
Energia
(Scuola secondaria di 1° grado)

A TUTTA ENERGIA

Laboratorio

Questo laboratorio permetterà di approfondire il ciclo dell’energia in maniera dinamica e completa, per stimolare la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa nel quotidiano.

Descrizione dell’attività
Quando accendiamo la luce o il televisore difficilmente ci fermiamo a pensare da dove arriva l’energia che li fa funzionare. In questo laboratorio, attraverso presentazioni multimediali, l’operatore stimolerà la curiosità dei ragazzi sul mondo dell’energia rispetto ad alcuni temi: il ciclo energetico, le risorse rinnovabili, lo spreco energetico, il cambiamento climatico ecc.. Tramite poi l’utilizzo di modellini si potrà constatare che l’uomo deve la sua esistenza alla capacità che ha di assumere energia dall’ambiente e di trasformarla in forme utili alle sue esigenze. Essendo un’entità fondamentale essa deve essere utilizzata con parsimonia e per questo in ultima analisi si vedranno quali sono i comportamenti corretti per risparmiare energia, per indurre la consapevolezza di una corresponsabilità.
Le attività pratiche svolte con l’aiuto dei ragazzi permetteranno di formulare ipotesi condivise con la classe, integrarle e verificarle grazie al gioco finale a squadre.

Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.

Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della LIM (o in alternativa di un videoproiettore) per visionare la presentazione multimediale introduttiva.