Percorso didattico (indicato per le classi 3a, 4a e 5a)
Percorso didattico incentrato sul tema dell’energia che permette agli studenti di comprendere i principi di funzionamento delle principali tecnologie che l’uomo impiega per produrre energie alternative.
Descrizione dell’attività Nel primo incontro si fornirà la definizione generale di energia, per poi andare ad approfondire quali sono le forme e le fonti di energia anche attraverso l’esecuzione di semplici esperimenti (dinamo a manovella, la ruota ad acqua, la pila all’aceto, ecc…) per verificare le trasformazioni energetiche osservate. Nel secondo incontro si analizzeranno le varie fonti di energia (rinnovabili e non) e i vantaggi di ognuna di esse. L’attività è mediata da un poster colorato in cui gli alunni dovranno collocare nella giusta posizione le tesserine rappresentanti le fonti energetiche e individuare le tecnologie che permettono l’utilizzo delle fonti e la loro trasformazione in forme di energia utili all’uomo. La seconda parte dell’intervento è dedicata alla costruzione di un forno solare, realizzato dai bambini suddivisi in tre gruppi che realizzeranno e assembleranno le varie parti del forno.
Articolazione dell’attività Il percorso prevede due incontri in classe di 2 ore ciascuno
Informazioni organizzative Per il secondo incontro sono necessari 3 pezzi di cartone da imballaggio non piegati, ciascuno di 60 X 60 cm a classe, per costruire il forno solare.