Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Scuola secondaria di 1° grado
Energia
(Scuola secondaria di 1° grado)

APPUNTAMENTO AL 2030

Laboratorio di art journaling

L'obiettivo del laboratorio è promuovere i contenuti sulla sostenibilità ambientale inseriti nell'Agenda ONU 2030 in modo creativo e stimolante, attraverso un'esperienza capace di sviluppare le competenze narrative e grafico pittoriche dei ragazzi.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per acquisire consapevolezza sui temi oggetto dell’atelier, è importante che gli alunni condividano preliminarmente alcuni concetti connessi alla gestione delle risorse, al mutamento degli equilibri naturali e ai contenuti dell’Agenda 2030. Le classi potranno sviluppare queste tematiche utilizzando i materiali didattici forniti sotto forma di risorse multimediali e documenti informativi scaricabili.


Attività in presenza
L’educatore coinvolge inizialmente la classe attraverso una presentazione multimediale per illustrare i temi e il significato dell’Agenda ONU 2030 e verificare insieme quali siano i principali “goal” che la classe ha visionato e ha trovato particolarmente interessanti e prioritari dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Successivamente si prosegue con la preparazione alla parte pratico-creativa del laboratorio, ispirata all’art journaling, una forma d'arte vera e propria finalizzata a creare un diario origami. Per la sua realizzazione dapprima i ragazzi raccolgono idee, pensieri, e riflessioni sulle tematiche ambientali e le elaborano in maniera creativa per realizzare il diario attraverso l’utilizzo di immagini, testi e materiali di recupero mediante l’applicazione di diverse forme di arte grafica come la pittura, la fotografia, il collage e la scrittura.
La forma finale di questo diario e la tipologia del suo contenuto, è lasciata alla libera espressione di chi lo crea, poiché influenzata dall’affinità verso la tematica ambientale a cui ci sente più legati; comunque ogni pagina del diario potrà contenere alcuni dei concetti chiave legati alla tutela delle risorse, alla salvaguardia dell’ambiente e alle buone azioni perseguibili quotidianamente per raggiungere i goal dell’Agenda 2030.


Per continuare…
Per approfondire ulteriormente l’attività viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e le indicazioni organizzative per poter realizzare un tour di presentazione degli elaborati prodotti alle altre classi delle scuola coinvolgendole direttamente nel percorso di conoscenza delle tematiche ambientali attraverso una vera esperienza di peer education.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet e audio attivo.