Hera per le scuole

Logo stampa
archivio 2018-2019
 
Ambiente - Scuola primaria
Ambiente
(Scuola primaria)

RIFIUTOLOGI PER PASSIONE

Gioco a squadre (per le classi 3a, 4a e 5a)
L'attività coniuga l'utilizzo sicuro, efficace e responsabile delle nuove tecnologie con lo svolgimento di attività di intrattenimento educativo al fine di apprendere nozioni e comportamenti sostenibili.

Descrizione dell’attività


Attività propedeutica
Per preparare i bambini all’attività è previsto l’utilizzo di materiale didattico di approfondimento sull’origine dei principali materiali che costituiscono i rifiuti (carta, plastica, vetro, metalli) e sui fattori ambientali che entrano in gioco nella degradazione fisica e chimica dei materiali in natura (temperatura, abrasione dovuta al vento e al moto ondoso, effetto del gelo-disgelo, ecc…).


Attività in presenza
La classe è coinvolta in uno stimolante gioco a squadre grazie al quale i bambini sono guidati a conoscere e approfondire le importanti tematiche ambientali oggetto delle prove del gioco, sempre seguite da un momento di confronto e verifica sia per consolidare le informazioni ricevute ma anche per assegnare i punteggi che le squadre accumuleranno.
L’educatore ambientale allestisce in classe un pop-up introduttivo, attraverso il quale fornisce alcune prime informazioni che preparano i bambini ad affrontare la prima prova, che consiste nella stima dei tempi di degradazione dei rifiuti abbandonati in natura. La seconda prova è dedicata alla conoscenza del sistema di gestione integrata dei rifiuti, e sarà introdotta mediante la navigazione sul sito di Hera per il Comune di riferimento, al fine di presentare in modo divertente e accattivante i principali servizi ambientali del territorio. Nella terza e ultima prova dell’incontro viene lasciato spazio all’attività pratica di analisi degli imballaggi con i tablet muniti della App “Il Rifiutologo” al fine di mettere alla prova la conoscenza delle corrette regole di conferimento dei rifiuti dei bambini.
Al termine del gioco la squadra che ottiene il maggior punteggio si aggiudicherà lo speciale attestato di “Esperto nella raccolta differenziata”.


Per continuare…
Per approfondire ulteriormente l’attività viene fornita all’insegnante un’apposita scheda di verifica degli apprendimenti e la possibilità di usufruire di materiale di approfondimento didattico  informativo da utilizzare in classe attraverso la lim, per approfondire il percorso dei rifiuti avviati al riciclaggio.


Articolazione dell’attività
Il percorso prevede un incontro in classe di 2 ore.


Informazioni organizzative
Si richiede la presenza della lim con collegamento a internet per esplorare i servizi ambientali sul sito di Hera e visionare alcuni filmati audio-video; l’educatore porterà in classe i tablet già muniti dell’App “Il Rifiutologo” per lo svolgimento dell’analisi degli imballaggi. Suddividere preliminarmente la classe in piccoli gruppi di lavoro formati al massimo da 3-4 bambini.